certnews logoL'inquinamento ci circonda, quindi non facciamo in modo che i veicoli elettrici creino troppo inquinamento acustico

Ok, avanti veloce con me tra 20-30 anni da adesso. Mi piace sempre pensare al futuro come a una società verde perfettamente equilibrata e orientata alla tecnologia. Non come nei film, soprattutto Blade Runner! Credo che capovolgeremo il termine "utopia" per una vittoria totalmente bilanciata.

Che aspetto ha il traffico? Stiamo guidando auto o loro ci guidano? La maggior parte della popolazione viaggia in metropolitana? Che suoni emetteranno miliardi di auto nuove? L'ultima domanda è molto importante, per motivi di sicurezza e perché ora è il regolamento .

Quello che sono certo per me è che ogni anno ci saranno suoni del motore sempre meno familiari. Atleti che accendono i motori alle luci, sintonizzatori che fanno esplodere ruggiti di benzina pura da ampi tubi di scarico … Ugh. Grazie progressi.

Invece, cosa sentiremo? Molti visionari del suono ci hanno dato un'idea immaginando come suoneranno le auto del futuro (Ritorno al futuro, I, Robot, Total Recall e molti altri). Suoni sibilanti, ufo-futuristici. È stato fantastico per alcuni minuti di riprese d'azione, ma è qualcosa con cui possiamo convivere? Ogni singolo giorno?

Pensa alla scala. Se tutte le auto suonassero come quelle degli UFO, guidare su un'autostrada sembrerebbe un attacco extraterrestre.

Cosa dovrebbero pensare i produttori di auto elettriche in merito al suono

Il suono è il prodotto di una sorgente risonante e viaggia attraverso l'aria, il liquido o la superficie solida. Non c'è suono nello spazio (battaglie spaziali sound designer che ti sto guardando). Più forte il suono: viaggia oltre. Immagina che al posto dell'aria abbiamo un budino alla vaniglia, sarà più facile per te visualizzare come il suono viaggia dalla sorgente facendo oscillare il budino.

E ascoltare è l'unico senso che non possiamo escludere, ma il nostro cervello lo fa per noi. Se è troppo rumoroso, attira la nostra attenzione, ma abbiamo davvero bisogno di essere svegliati di nuovo alle 3 del mattino da un rombo distante del motore?

rumorosità

Il suono EV è principalmente necessario per il pedone per la consapevolezza e l'orientamento che un veicolo sulla strada è vicino, poiché gli interni della cabina sarebbero probabilmente insonorizzati. La maggior parte dei nuovi veicoli elettrici avrebbe probabilmente dei progetti che non forniscono quasi alcuna resistenza all'aria, quindi in base alla progettazione saranno quasi silenziosi.

Nella cacofonia odierna di tutti i suoni che la nostra società fa, non sarebbe giusto che tutti fossero disturbati, tranne quelli che avevano davvero bisogno di ascoltarlo. Rendilo intelligente, vicino al campo, silenzioso per la maggior parte del tempo, ma abbastanza forte da inviare un avviso e riconoscere la presenza quando necessario.

Oggi usiamo il pedale del gas quasi come un fader del volume, più premiamo, diventa più forte. Dobbiamo davvero solo copiare quella meccanica in veicoli elettrici totalmente personalizzabili e dotati di tecnologia? No. Dobbiamo disturbare la natura mentre la guidiamo? In realtà, non è nemmeno necessario per quello. Siamo creativi.

Combiniamo l'uso del suono con altri progressi tecnologici: telecamere, radar, lidar, sonar … Qualunque cosa diventi la norma. Ad esempio, se il radar rileva che non c'è nessuno in giro, l'auto passa in modalità silenziosa.

Lascia che il suono diventi un essere vivente che si adatta alla situazione sulla strada. Se il pedone non reagisce, rendilo ancora più forte, attiva il suono di avviso speciale. Esistono molti livelli e situazioni in cui il suono può aiutare sia il conducente che il pedone. Rendi il clacson automatico e con un suono diverso, quindi non verrà abusato come è oggi.

Aggiungi gli altoparlanti che possono essere omnidirezionali quando necessario, ma anche silenziosi quando non lo sono. Abbiamo la libertà di manipolare il suono qui quanto vogliamo. Rendiamolo super piacevole.

Tipo di suono

In molte scoperte, abbiamo copiato la natura. Ci sono milioni di uccelli e troviamo la maggior parte dei loro suoni meravigliosi. Stando nella foresta sentiremmo decine o addirittura centinaia di suoni diversi. Ci piace, è un'esperienza terapeutica. Usiamo lo stesso approccio per le nostre auto del futuro.

Rumore o suono articolato. TV statica, onde radio, aspirapolvere, trapano … Questi sono i rumori del 20 ° secolo. Ma mentre ci allontaniamo da macchine rumorose verso dispositivi silenziosi, alcuni di quegli aiutanti silenziosi dovrebbero emettere un suono, per motivi di sicurezza.

I segnali acustici dei computer, i laser e altri suoni degli anni '80 ci hanno fatto passare a suoni articolati di notifiche per smartphone e altri suoni di cui siamo circondati oggi. Non esiste un consenso globale sui suoni delle notifiche. I focus group assemblati avrebbero potuto decidere una scelta tra molti altri suoni che i sound designer hanno presentato per il prossimo suono di Messenger.

La maggior parte dei suoni articolati di oggi prodotti da dispositivi elettrici sono prodotti da oscillatori di suoni (hardware o loro emulazioni software) presenti nei sintetizzatori. Stanno producendo il suono in modo che i loro circuiti all'interno cambino molto rapidamente tra due stati. Questa oscillazione produce un suono che poi potrebbe essere amplificato, manipolato e voilà abbiamo il mezzo audiovisivo effetti sonori. Oltre ad essere manipolati attraverso una catena di circuiti elettrici di macchine che cambiano suono, questi suoni potrebbero essere registrati / campionati e ulteriormente modificati su molti livelli diversi. La fossa senza fondo. Ho perso 20 anni giocando in questa fossa. È così divertente, esplorazione senza fine.

Quanto sarebbe bello per la prossima auto avere una catena di oscillatori sonori all'interno, che sta leggendo i dati di pressione sui pedali dell'accelerazione e dei freni, le condizioni meteorologiche esterne, la curvatura della strada, il tipo di superficie su cui stiamo guidando … E molti altri dati che potrebbero influenzare il modo in cui le nostre auto future suoneranno durante la guida o fermi.

Gli oscillatori del suono oltre al rumore, i paesaggi sonori e altri suoni non musicali potrebbero anche produrre suoni che hanno un tono quando vibrano su una frequenza specifica. Le nostre orecchie percepiscono il tono come suono definito che si adatta alla nostra gamma di frequenza udibile. Siamo andati così lontano nel definire frequenze specifiche come toni, in seguito note musicali e scale di cui ci godiamo da molti eoni fa.

Musica

Per favore, non lasciare che le macchine siano musicali. Sono fortemente contrario. Immagina l'orchestra in cui ognuno suona la propria melodia. Catastrophical. Ora è il momento migliore per gridare questo dalla mia finestra al 6 ° piano.

Se non ci sarà presto un consenso globale, potremmo essere invasi dal caos musicale per le strade se non lo fermiamo.

Ma poiché le auto future sono intelligenti e potrebbero essere sintonizzate nella misura in cui ogni auto è sincronizzata ecco il mio pazzo passo:

  • Ci sono 7 giorni alla settimana e 7 note di base che possiamo assegnare rumori / suoni di auto con tonalità esatta da emettere ogni giorno.
  • Lunedì – C
  • Martedì – D
  • Mercoledì – E
  • Giovedì – F
  • Venerdì – G
  • Sabato – A
  • Domenica – B

Se tutte le auto sulla strada NON sono sintonizzate sulla stessa nota e NON producono suoni consonanti ad essa, ci sarebbe un casino se le auto diventassero musicali.

Conclusione

Le auto future produrranno il suono dettato dagli umani, inventato da sound designer, compositori di musica e visionari (ciao Hans!). Per favore, fai della macchina un oggetto vivente che produca suoni (o rumori) rilassanti, utili e belli che possano adattarsi alla nostra visione di un futuro pulito in cui tutto ciò che ci circonda sia rilassante, arricchente, stimolante e in armonia con la natura. C'è una nuova specie EV nel nostro ambiente, rendiamola amichevole senza invadere i nostri sensi.

Di 'no all'inquinamento acustico, di' sì alla prossima evoluzione del rumore del traffico.

Circa l'autore:

Danilo Grbic è un compositore / produttore / ingegnere e professionista della musica con 20 anni di esperienza in musica / media / marketing / produzione / startup. Appassionato di tecnologia e sostenitore dello stile di vita rinnovabile e verde nel 21 ° secolo.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...