Il noleggio a lungo termine potrebbe essere un’ottima soluzione per i neopatentati. Grazie a questa forma di locazione è possibile risparmiare un bel po’ di soldi rispetto all’acquisto di un veicolo di propria gestione.
Uno dei problemi maggiori per i neopatentati è assimilabile ai costi di gestione di qualsiasi veicolo si tratti. Assicurazione, manutenzione e acquisto sono i tre principali responsabili della riduzione di liquidità personale.
Prima di procedere alla stipula del contratto ti consigliamo di leggere attentamente il regolamento interno dell’agenzia di noleggio. Se ti affidi ad un’agenzia online come Finrent, sul sito troverai ogni informazione utile.
Perché un neopatentato dovrebbe optare per il NLT
I neopatentati devono affrontare dei costi esorbitanti. Al di là dei servizi di routine una delle spese più ingenti è legata all’assicurazione. Per sottoscrivere una RCA base obbligatoria un neopatentato potrebbe spendere oltre mille euro annui.
Per ovviare a questa spesa piuttosto grossa si potrebbe considerare il noleggio a lungo termine. Questi contratti d’affitto prevedono l’inclusione di una molteplicità di servizi che risultano già “pagati” grazie al canone mensile con una rata fissa e costante per tutta la durata contrattuale.
Il canone mensile dei contratti NLT prevede – oltre al veicolo da guidare – una serie di servizi che evidenziamo qui di seguito:
1. Assicurazione: la responsabilità civile degli autoveicoli è obbligatoria. Ma per i neopatentati il costo è molto più alto rispetto a quello che pagherebbe un automobilista in classe più bassa (con patente di guida da molti più anni). Il noleggio a lungo termine ci consentirebbe un risparmio di almeno mille euro all’anno.
2. Manutenzione: immaginando un neopatentato all’alba dei suoi 18/20 anni, per lui la gestione del veicolo di proprietà sarebbe una spesa ingente. Sfruttando l’affitto di un veicolo sia il controllo ordinario che quello straordinario li avrebbe inclusi nel canone mensile.
3. Imposta Provinciale di Trascrizione: anche l’IPT è una tassa inclusa nel canone del noleggio ma che graverebbe come costo nelle tasche di ogni automobilista.
4. Soccorso stradale: ti suggeriamo di leggere le clausole che specificano le condizioni dettagliate per soccorrerti qualora l’auto finisse in panne o in caso di un eventuale sinistro. Ricordiamo che per un neopatentato anche questo sarebbe evitato viste le alte probabilità degli imprevisti che potrebbero sorgere.
I costi per un affitto di un mezzo sono certamente inferiori rispetto a quelli necessari per una gestione di proprietà. Inoltre con il NLT avresti l’opportunità di effettuare una pianificazione finanziaria coi controfiocchi e senza il timore di alcune spese impreviste.
Quale auto noleggiare da neopatentato
In questa guida ai migliori consigli per i neopatentati ti suggeriamo i modelli più ad HOC per chi come te ha conseguito la patente di guida da meno di un anno. prima di avventurarci nelle vetture da valutare devi ricordarti la normativa vigente.
Secondo l’articolo 117 del Codice della Strada un neopatentato (per il primo anno da quando ha conseguito la patente di guida) non può guidare un’auto con rapporto potenza e peso che sia oltre i 55 kW per tonnellata.
E non di meno la normativa impone il limite pari a 70 Kw – 95 cavalli massimo di rapporto. La Legge vieta al neopatentato anche di superare i 90 chilometri orari sulle statali ed extraurbane, mentre in autostrada il limite massimo diventa 100 km/h.
Nella nostra lista aggiornata dei veicoli più adatta ai neopatentati inseriamo:
1. Lancia Ypsilon da 1.0 e con 70 CV di potenza;
2. Citroen C3 PureTech 83CV S&S Plus;
3. Suzuki Ignis 1.2 Hybrid 83CV Top;
4. Dacia Spring elettrica (da 27 kW) e autonomia di oltre 200 chilometri;
5. Fiat 500: l’iconica auto italiana disponibile in versione benzina (da 1,2 litri) e ibrida (motore endotermico da 70 CV ovvero 51 kW);
6. Hyundai Kona EV: omologata a 38 CV (28 kW) seppur arrivi ad una potenza di 150 kw (corrispondente a 204 CV);
7. Jeep Avenger BEV: questo B-SUV gode di un motore 100% elettrico a trazione anteriore con potenza pari a 136 CV (equivalente a 97 kW);
8. Peugeot e-208: l’auto perfetta per un neopatentato che può guidare una quattro ruote sportiva (grazie all’allestimento GT) senza infrangere la normativa vigente.
Queste sono soltanto alcune delle proposte che il mercato odierno offre. Naturalmente la scelta deve ricadere sul veicolo che più si addice alla propria personalità e piacere.
Acquisto o noleggio auto per un neopatentato? Le nostre conclusioni
In questa guida abbiamo affrontato i vantaggi del noleggio per un neopatentato. Naturalmente come in ogni altra situazione sia l’acquisto che l’affitto di un veicolo hanno i loro pro e i loro contro.
Oggettivamente il noleggio per un lungo periodo evita le brutte sorprese e gli imprevisti che potrebbero compromettere la guida di ogni automobilista (sia neopatentato che non).
La soluzione ideale potrebbe essere quella di sottoscrivere un contratto di noleggio per un periodo di almeno tre anni, cosicché una volta terminata l’esperienza come neopatentato si potrà valutare un eventuale acquisto di un’auto (più potente), oppure rinnovare il contratto d’affitto e optare per un’altra vettura.