In una realtà sempre più digitale e interconnessa, anche l’intrattenimento domestico sta divenendo sempre più innovativo. Ne sono un esempio i monitor smart, che donano un nuovo livello di versatilità, qualità e controllo. Tali dispositivi, diversi dagli schermi TV a cui siamo solitamente abituati, combinano tecnologie avanzate con design eleganti, offrendo un’ampia gamma di funzionalità che va ben oltre la semplice visualizzazione dei contenuti. Dalla visione di film e serie TV preferite, passando per ogni tipologia di multimedialità, tali monitor possono far vivere l’intrattenimento a 360 gradi. In questa ottica, esploreremo le caratteristiche chiave e i vantaggi offerti, in particolare, da LG MyView Smart Monitor, tra i prodotti di punta del settore.
H2- LG MyView Smart Monitor: il meglio per l’intrattenimento
Il monitor LG MyView Smart Monitor rappresenta la soluzione ideale per tutti gli appassionati dell’intrattenimento desiderosi di un’esperienza quanto più immersiva possibile. Sebbene non sia una TV, infatti, questo dispositivo è finemente pensato per godersi i contenuti preferiti sulle piattaforme on demand tramite le funzioni smart garantite dal sistema operativo webOS, ascoltare la musica e, naturalmente, lavorare in smart working senza la necessità di collegarsi tramite un PC.
Adattandosi alle diverse esigenze degli utenti, garantisce una versatilità davvero elevata. Oltre alla tecnologia innovativa di cui è dotato, infatti, si distingue per la sua straordinaria personalizzazione. Ne è un esempio il piedistallo in dotazione. Tale supporto ha una serie di regolazioni che consentono di modificare l’altezza dello schermo, inclinarlo o ruotarlo secondo le proprie preferenze. Ciò, non solo andrà a beneficio del comfort d’uso, ma creerà anche un’esperienza visiva più coinvolgente. Il design moderno ed elegante, caratterizzato da sottili cornici su tre lati, contribuisce ad aumentare l’immersività dell’esperienza visiva, mantenendo un’estetica raffinata, compatta e più leggera di un classico televisore.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalle nuove funzionalità, come il riconoscimento vocale e la compatibilità con gli assistenti virtuali, disponibili tramite Telecomando Puntatore (da acquistare separatamente), con cui l’interazione con il prodotto diviene ancora più completa e pratica. Grazie a queste, infatti, è possibile controllare il monitor e accedere ai contenuti con la semplice emissione di comandi vocali. In tali termini, è da notare che i monitor sono progettati per l’uso con dispositivi come computer e console di gioco, quindi tendono ad avere tempi di risposta più veloci rispetto alle TV. Tale caratteristica è particolarmente importante per gli amanti dei videogiochi poiché, riducendo al minimo lo sfarfallio e migliorando la fluidità delle immagini, permette sessioni di gioco più interattive.
H2- LG MyView Smart Monitor: specifiche tecniche
La linea LG MyView Smart Monitor è composta da 4 modelli, di cui tre con uno schermo da 32 pollici e il rimanente da 27 pollici. I modelli 27SR50F e 32SR50F sono dotati di display IPS con risoluzione Full HD (1920×1080), mentre i modelli 32SQ700S e 32SQ780S sono dotati di display VA con risoluzione UHD 4K (3840×2160).
Per quanto riguarda l’aspetto sonoro, ogni monitor è equipaggiato con due speaker stereo MaxxAudio da 5W ciascuno.
Anche la loro connettività è estremamente versatile e completa. Grazie al Wi-Fi e al Bluetooth integrati, è possibile connetterli sia a smartphone e tablet, che a elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici, consentendo il monitoraggio e la gestione da remoto in modo semplice e conveniente tramite l’app ThinQ. Vi sono poi le porte HDMI e USB . Queste consentono il collegamento con una vasta gamma di dispositivi compatibili, tra cui console di gioco, lettori multimediali, computer e dispositivi di archiviazione esterni.
Sicuramente, però, la vera perla di LG MyView Smart Monitor è il sistema operativo webOS.
Presente anche sui televisori del marchio, offre un’interfaccia semplice, intuitiva e altamente personalizzabile. La schermata Home, ad esempio, fornisce consigli personalizzati su film, musica e serie TV, basandosi sulle preferenze dell’utente. Tale sistema operativo supporta le principali piattaforme di streaming quali Netflix, Disney+, Amazon Prime Video e YouTube. A seconda del Paese, è possibile accedere anche ad altre applicazioni, ampliando ulteriormente le possibilità di intrattenimento. Per navigare con facilità, nella confezione è presente un tradizionale telecomando, mentre il caratteristico Telecomando Puntatore è acquistabile separatamente.
Per chi lavora da casa, invece, webOS integra programmi come Microsoft 365, Gmail e Google Calendar, massimizzando produttività e consentendo agli utenti di gestire facilmente le proprie attività lavorative direttamente dal monitor, senza doversi necessariamente collegare al computer. A tal proposito, vi sono anche AirPlay 2 e Screen Share, che ampliano ulteriormente la possibilità di condividere file e contenuti dai propri device, eliminando la necessità di cavi e altri accessori aggiuntivi. È importante notare che, nel caso di AirPlay 2, sarà necessario avere almeno iOS 12.3 o una versione successiva per gli smartphone Apple, così come macOS 10.14.5 o seguenti per i computer Mac. Per quanto riguarda Screen Share, invece, la compatibilità si estende alla maggior parte dei dispositivi Android, Windows 8.1 e seguenti.
Ma dove trovare questo monitor così innovativo? È semplicissimo, tutti i modelli disponibili per MyView Smart sono infatti in vendita sull’LG Online Shop ad un prezzo molto vantaggioso: in base al modello, si parte dai 189 fino ai 399 euro.