certnews logoCome installare caratteri di terze parti in iOS 13

Con iOS 13 , Apple ha rivisto il modo in cui puoi installare e utilizzare i caratteri personalizzati sul tuo iPhone o iPad. Nelle precedenti incarnazioni del sistema operativo mobile, era possibile scaricare e utilizzare caratteri non di sistema sul dispositivo Apple, ma il processo era complesso e limitato. In iOS 13, Apple ha reso il download e il cambio di caratteri un'esperienza più integrata, anche se anche ora tale capacità è limitata ad alcune app Apple come Pages, Numbers e Keynote. Qui, ti guidiamo attraverso le basi per iniziare con i caratteri di terze parti in iOS 13.

Con iOS 13, puoi installare caratteri personalizzati scaricando prima app di caratteri specifiche dall'App Store e gestendole in Impostazioni. Per controllare quei caratteri, lavori tramite l'app che stai utilizzando.

Controllo dei caratteri in iOS 13

Anche se non puoi ancora utilizzare tutti i caratteri di terze parti in Apple Mail (il carattere di Adobe era l'unico che funziona per ora), puoi utilizzare l'app per ottenere informazioni sul gestore dei caratteri iOS.

  • In alto a destra sulla tastiera, trova la freccia rivolta verso sinistra e toccala per accedere alla barra degli strumenti rapida.
  • Toccare l'icona Aa per visualizzare le opzioni di formattazione disponibili.
  • Toccare Carattere predefinito per visualizzare il gestore dei caratteri, che contiene tutti i caratteri correnti. Eventuali nuovi font scaricati verranno visualizzati in questo elenco.
  • Vai su Impostazioni> Generali> Caratteri e vedrai un elenco di tutti i caratteri installati (se presenti) e anche la richiesta di scaricare i caratteri dall'App Store. In alternativa, puoi accedere all'App Store direttamente dalla schermata principale del telefono.
  • Tocca il pulsante Apri App Store , tocca l'icona Cerca e inserisci Font . Vedrai una serie di categorie tra cui scegliere. Non scaricare tastiere, ma solo caratteri da abiti affidabili come Font Diner.
  • Tocca un file di font per visualizzare le informazioni sul font, come copyright, dimensioni del file e caratteri tipografici inclusi. Puoi anche visualizzare i formati di lettere / numeri, paragrafi e caratteri.

Le opzioni per i caratteri gratuiti sono estremamente limitate, così come le app di caratteri compatibili con lo schema di installazione diretta di iOS 13. Prevediamo che nel tempo saranno disponibili caratteri personalizzati aggiuntivi e nei successivi sistemi operativi come iOS 14 , che è ancora in beta. Adobe ha reso disponibili molti font che puoi scaricare dall'app Creative Cloud per iOS per l'utilizzo in Photoshop per iPad e nella suite per ufficio iOS di Apple. Non è necessario essere abbonati a Creative Cloud per accedere ai font di Adobe, ma è necessario configurare un account Creative Cloud gratuito. L'app Font Diner offre anche una serie di selezioni gratuite.

Non aspettarti che tutte le app si comportino allo stesso modo. L'installazione dell'app Fonteer gratuita funziona in modo leggermente diverso da Font Diner, così come iFont, ma ti consente di raccogliere i caratteri da Google Fonts e Font Squirrel in raccolte.

Per eliminare un carattere, vai su Impostazioni> Generali> Caratteri e scorri verso sinistra su un carattere nell'elenco o tocca Modifica in alto a destra. Seleziona i caratteri che desideri eliminare, quindi tocca Rimuovi .

Come utilizzare i caratteri di terze parti

Al momento, i caratteri personalizzati sono per lo più disponibili solo per Pages, Numbers e Keynote per i tuoi dispositivi iOS. Il font Adobe era l'unico utilizzabile in Apple Mail. Mentre si prevede che altre app saranno disponibili, il calendario rimane poco chiaro.

  • Per utilizzare subito i caratteri personalizzati, avvia una qualsiasi delle app di produttività Apple sul tuo iPhone o iPad.
  • In Pages, ad esempio, crea un nuovo documento e tocca l'icona Pennello in alto per rivelare le opzioni di formattazione.
  • Tocca l'icona ABC per rivelare i caratteri disponibili.
  • Scorri l'elenco dei caratteri. Tutti i font di terze parti che hai installato verranno visualizzati qui.
  • Toccare il carattere per selezionarlo e iniziare a digitare o sostituire il testo selezionando e scegliendo il nuovo carattere.

I caratteri di terze parti sono destinati a essere una parte entusiasmante della progettazione e della modifica sul tuo dispositivo mobile. Sebbene la funzionalità dei caratteri in iOS 13 sia ancora in corso, puoi comunque iniziare a utilizzarla con le app di produttività gratuite di Apple e, in alcuni casi, con Apple Mail.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...