certnews logoCome convertire automaticamente le valute nei fogli Google

Se lavori con valute diverse, può essere un problema enorme cercare tutti i tassi di cambio di valuta per un giorno specifico. Fortunatamente, se prevedi di lavorare all'interno di Fogli Google, puoi utilizzare una funzione integrata che recupera e aggiorna automaticamente il tasso di cambio corrente. Scopriamo come convertire facilmente le valute in Fogli Google.

Come impostare un tasso di conversione di valuta in Fogli Google

Per il bene di questo articolo, utilizziamo un database in cui veniamo pagati in dollari USA per scrivere articoli. Tuttavia, viviamo nel Regno Unito, quindi qualunque cosa veniamo pagati verrà convertita in sterline britanniche quando arriverà sul nostro conto bancario. Quindi quanto guadagneremo in GBP quando saremo pagati alla fine del mese?

Sheets Currency Conversion StartSheets Currency Conversion Start

Per rispondere a questa domanda, possiamo invocare la funzione Finanza di Google. Questa è una funzionalità davvero approfondita che viene utilizzata principalmente per confrontare i valori delle azioni di due società. Tuttavia, se inseriamo due codici valuta al posto dei codici società, otteniamo invece una conversione di valuta!

Innanzitutto, seleziona una cella vuota in cui desideri che vada il tasso di conversione della valuta. Quindi, digita =GOOGLEFINANCE("CURRENCY:EXAEXB") al suo interno. Sostituisci "EXA" con il codice valuta da cui desideri eseguire la conversione e "EXB" con il codice valuta in cui stai effettuando la conversione.

Nel nostro foglio di calcolo, vogliamo convertire i dollari statunitensi in sterline britanniche. Il codice per i dollari statunitensi è "USD" e il codice per le sterline britanniche è "GBP". Di conseguenza, la nostra funzione finale sarà simile a questa:

Quando premiamo Invio, la cella si riempie con un numero lungo:

Sheets Currency Conversion FormulaSheets Currency Conversion Formula

Questo è il tasso di conversione. Nel nostro foglio di calcolo, questo è il numero di sterline che otterresti se convertissi un dollaro in GBP. Non è molto utile di per sé, ma possiamo fare un po 'di matematica per calcolare quanto saremo pagati in sterline.

Come utilizzare il tasso di conversione della valuta

Per calcolare quanto saremo pagati, moltiplichiamo l'importo che riceveremo in USD per il tasso di conversione della valuta. Quindi, nella cella C2, digitiamo =B2*D2 . Ricorda, puoi fare clic sulle celle invece di inserire manualmente le loro coordinate. Questo ci mostra quanto saremo pagati per $ 100 di lavoro.

Sheets Currency Conversion CalculationSheets Currency Conversion Calculation

Vedi la casella blu in basso a destra della cella che abbiamo selezionato? Possiamo trascinarlo verso il basso per applicare la stessa formula al resto della tabella. Tuttavia, se lo facciamo, Fogli Google penserà che vogliamo confrontare la cella sotto il primo pagamento con la cella sotto la cella di conversione di valuta, il che ci darà un errore!

Per risolvere questo problema, dobbiamo modificare la formula in modo che sia =B2*$D$2 . I segni del dollaro indicano a Fogli Google di non aumentare mai la lettera o il numero di quella cella, quindi indicherà sempre il nostro tasso di conversione. Ora possiamo trascinare la casella blu verso il basso e vedere quanto verremo pagati.

Sheets Currency Conversion DragSheets Currency Conversion Drag

Come impostare un tasso di conversione valutario storico

Supponiamo che il foglio di calcolo che stiamo utilizzando in questo momento rappresenti ogni mese. Se abbiamo mantenuto la funzione di conversione della valuta così com'è e rivisitiamo il foglio di questo mese tre mesi dopo, il tasso di conversione della valuta si aggiorna a quello che è quel giorno, dando così registri errati. Pertanto, se stai realizzando un foglio di calcolo al mese, è una buona idea "bloccare" il tasso a quello che era alla fine del mese per un record accurato.

Per fare ciò, dobbiamo aggiungere una data. Se volessimo vedere qual era il tasso di ritorno il 31 luglio 2020, possiamo farlo utilizzando la seguente formula:

Quando premi Invio, il foglio di calcolo si aggiornerà improvvisamente con un campo "Data" e un campo "Chiudi". Il campo della data mostra l'ora esatta del tasso e il campo di chiusura mostra qual era il tasso di chiusura in quel momento. È quindi possibile utilizzare questa tariffa precedente per ottenere una rappresentazione accurata di com'era in passato.

Sheets Currency Conversion HistoriSheets Currency Conversion Histori

Se inserisci questa formula e le tue conversioni si interrompono improvvisamente, non devi preoccuparti. Questo perché l'utilizzo della funzione data devia il tasso di conversione su poche celle. Pertanto, dovrai aggiornare la formula della cella in modo che punti alla nuova posizione della tariffa.

Mantenersi aggiornati sulla valuta

Se lavori in più valute, conoscerai il dolore di convertirle. Fortunatamente, puoi convertire facilmente le valute in Fogli Google con i trucchi sopra. Basta inserire alcune formule e Fogli Google aggiorna automaticamente il foglio di lavoro con le tariffe correnti. Se hai difficoltà a digitare vari segni di valuta sul tuo Mac , consulta la nostra guida su questo.

Relazionato:

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...