certnews logo5 dei migliori laptop Linux nel 2020

Se stai acquistando un laptop e sai che stai pianificando di eseguire Linux, puoi prendere qualsiasi laptop, riformattare il disco rigido e installare la tua distribuzione Linux preferita su di esso o semplicemente ottenere un laptop che esegue Linux direttamente dal scatola. Ecco alcuni dei migliori laptop Linux che puoi ottenere nel 2020.

1. Lenovo ThinkPad T490 (s) e T495

Il Lenovo ThinkPad T490 , T490s e T495 sono essenzialmente gli stessi laptop con alcune lievi differenze. Sono tutti laptop aziendali da 14 pollici in stile ultrabook costruiti per durare, sottoposti a 12 test con specifiche militari per garantirne la durata. Il T490 e il T490 sono entrambi basati su Intel, con opzioni di CPU Intel serie U di ottava e decima generazione, e il T495 è basato su AMD con CPU Ryzen di terza generazione.

Tutti sono disponibili con un massimo di 16 gigabyte di memoria da Lenovo e le versioni non-s hanno slot RAM selezionabili per alcuni aggiornamenti. I ThinkPad Lenovo in generale sono alcuni dei migliori laptop per Linux, ma i ThinkPad della serie T da 14 pollici sono alcuni dei classici. Inoltre, dato che sono tecnicamente di ultima generazione, il prezzo è abbastanza accettabile, a partire da circa $ 750.

Thinkpad per laptop LinuxThinkpad per laptop Linux

Distribuzioni consigliate

Questi sistemi sono tutti certificati da Lenovo per Ubuntu 18.04 LTS, con alcuni certificati anche per RHEL / CentOS. Tuttavia, la grafica integrata Intel o AMD e la scheda Intel WiFi significano che la maggior parte delle distribuzioni Linux funzionerà bene su di esse. Ubuntu, CentOS, Fedora, Pop! _OS, Manjaro, Arch, qualunque cosa tu voglia, funzionerà bene.

2. Dell XPS 13 Developer Edition

Tra i molti sistemi che è possibile ottenere precaricati con Linux, l' edizione per sviluppatori Dell XPS 13 è facilmente una delle più eleganti ed estetiche. È un laptop da 13 pollici sottile e leggero, dotato di tutte le prestazioni che si possono desiderare per un piccolo laptop. Le CPU Intel di decima generazione della serie G, fino a 16 gigabyte di RAM veloce e un display IPS con proporzioni 4K 16:10 opzionale lo rendono un ottimo candidato per chiunque cerchi un nuovo laptop Linux. Per aggiungere bellezza, ci sono due opzioni esterne: argento con poggiapolsi in fibra di carbonio nera e bianco con poggiapolsi in fibra di carbonio bianca. Il prezzo per le prestazioni è buono anche per quello che ottieni, a partire da $ 1.099.

Computer portatili Linux XpsComputer portatili Linux Xps

Distribuzioni consigliate

Questi sono tutti precaricati con Ubuntu 20.04 LTS, che è una solida base per tutti i vari gusti o semplicemente per Ubuntu vaniglia. Molti dei driver sono stati forniti a monte da Dell, quindi molte distribuzioni che utilizzano kernel più recenti dovrebbero essere in grado di sfruttare appieno le schede Wi-Fi Killer e la grafica Intel Iris Plus.

3. System76 Oryx Pro

System76 è uno dei principali produttori di laptop Linux nel settore, e con buone ragioni. Il suo Oryx Pro è molto più di un laptop con una distro Ubuntu reskinned. Oryx Pro è una centrale elettrica Nvidia da 15 "o 17" che esegue il firmware Coreboot open source e il firmware del controller integrato open source System76, dandoti accesso alla grafica commutabile sulla sua distribuzione, Pop! _OS .

Viene fornito con un bestiale Intel i7-10875H, Nvidia GeForce RTX 2060, 2070 o 2080 Super e fino a 64 Gigabyte di RAM. È un ottimo laptop per qualsiasi cosa, dai giochi all'editing di video. Il prezzo è piuttosto alto, a partire da $ 1.699, ma stai pagando per tutto il lavoro che System76 ha messo per la grafica Nvidia e il Coreboot commutabili.

Computer portatili Linux OryxComputer portatili Linux Oryx

Distribuzioni consigliate

Pop! _OS è l'ovvia raccomandazione. System76 lo ha sviluppato appositamente per le sue macchine, e viene fornito con tutti i vari equipaggiamenti che accompagnano un'immagine di fabbrica progettata per i suoi sistemi. Anche qualsiasi cosa con un buon supporto Nvidia funzionerebbe bene, ma Pop! _OS è la crema del raccolto sull'hardware System76.

4. Pine64 Pinebook Pro

Pine64 è stato spesso nelle notizie per il suo Pinephone, ma il Pinebook Pro è un altro ottimo prodotto da loro. È un laptop ARM da 14 pollici che pesa meno di 1,5 kg e sorseggia energia. È una piccola macchina fantastica che aiuta a spingere Linux in avanti sulla piattaforma ARM e arriva a poco meno di $ 200.

Computer portatili Linux PinebookComputer portatili Linux Pinebook

Distribuzioni consigliate

Dato che i dispositivi Pine64 utilizzano il kernel ARM Linux principale, è possibile eseguire praticamente qualsiasi distribuzione ARM Linux su di essi. Alcuni esempi degni di nota sono Arch, Debian, Ubuntu e Fedora.

5. Slimbook di KDE 15

Questo laptop è appena uscito dalla stampa e sta spingendo le workstation Linux nella prossima generazione. Il KDE Slimbook 15 mostra le CPU Ryzen serie H di quarta generazione, che superano i processori desktop in molte situazioni. Il KDE Slimbook 15 è una potente CPU con fino a 64 GB di RAM. Con tutti i problemi che affliggono Ryzen di quarta generazione su Linux, KDE Slimbook 15 è un enorme passo avanti.

Slimbook per laptop LinuxSlimbook per laptop Linux

Distribuzioni consigliate

Attualmente, qualsiasi distribuzione che esegua un kernel più recente funzionerebbe incredibilmente bene su un sistema Ryzen di quarta generazione. Secondo quanto riferito, Fedora e Arch hanno avuto ottimi risultati. Tuttavia, KDE Slimbook 15 viene fornito precaricato con KDE Neon ei primi rapporti hanno ottimi risultati.

Se stai cercando di passare a Linux, assicurati di controllare le nostre domande frequenti per i nuovi utenti Linux , queste estensioni della shell GNOME per rendere il tuo laptop Linux più utilizzabile e scopri quale gusto di Ubuntu dovresti usare .

Relazionato:

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...