certnews logoI migliori consigli di YouTube per Android e iOS

YouTube è enorme. Secondo recenti statistiche , il database dei video Internet ospita oltre 5 miliardi di video e ospita 2 miliardi di utenti al mese . Pertanto, è abbastanza probabile che tu abbia usato il tuo smartphone per guardare un video di YouTube. Potresti anche essere una mano a guardare i video di YouTube: dopo tutto, devi solo aprire l'app, cercare un video, toccarlo e rilassarti. Ma anche per i più esperti, ci sono probabilmente funzionalità dell'app YouTube che hai perso o che hai saltato nella fretta per guardare l'ultimo caricamento da un creatore preferito.

Quindi, che si tratti dell'aggiunta di video a una playlist personalizzata, dello streaming su una TV o della limitazione dell'utilizzo di YouTube, ecco alcuni dei migliori consigli e trucchi su YouTube che potresti non conoscere.

Attivazione della modalità oscura

Con maggiore enfasi sulla riduzione dell'affaticamento degli occhi e del consumo della batteria, la modalità scura ha assunto oggi alcune delle app più utilizzate. E mentre stai probabilmente trascorrendo la maggior parte del tuo tempo sull'app YouTube a guardare video a schermo intero, avere un po 'di oscurità renderà sicuramente la navigazione in giro più piacevole da vedere, specialmente di notte.

Che tu sia su iOS o Android, l'attivazione della modalità dark è un processo abbastanza semplice. Apri le impostazioni dell'app YouTube toccando la tua immagine del profilo in alto a destra, quindi tocca Impostazioni> Generali> Aspetto e attiva il tema Scuro o Usa il tema del dispositivo se la modalità scura è attivata in modo nativo.

Nella maggior parte dei casi, l'app YouTube dovrebbe convertirsi automaticamente in modalità oscura se è già attivata nelle impostazioni di visualizzazione del telefono.

Impostazione di un promemoria di interruzione

Ci sono milioni di ore di contenuti video che puoi abbuffare su YouTube ed è facile perdersi nella tana del coniglio, quindi perché non impostare un promemoria di interruzione? I promemoria sulle interruzioni sono ideali per coloro che vogliono moderare il tempo che i loro figli guardano video o per coloro che vogliono semplicemente moderarsi.

Fortunatamente, configurarlo è facile come pochi tocchi. Basta aprire le impostazioni dell'app YouTube, toccare Generale> Ricordami di fare una pausa e impostare la frequenza desiderata per il timer. Se fatto correttamente, la scheda dovrebbe essere attivata.

Ora, mentre guardi i video, apparirà un pop-up alla frequenza impostata che suggerisce una pausa. Puoi ignorarlo o regolare il timer toccando Impostazioni .

Utilizzo della modalità immagine nell'immagine

Simon Hill / Tendenze digitali

"Picture-in-picture" può sembrare una bizzarra mostra di arte moderna, ma è solo il nome della funzione che consente a YouTube di giocare in una piccola finestra ridimensionabile. Questa finestra persiste mentre fai altre cose sul tuo telefono, permettendoti di continuare a guardare mentre invii messaggi o navighi sui social media. È una piccola grande innovazione e se hai la possibilità di usarla, dovresti assolutamente.

Diciamo "se" perché non tutti ottengono la modalità picture-in-picture di YouTube – beh, non ancora. La funzione è attualmente disponibile per gli utenti che eseguono Android 8.0 o versioni successive, ma quelli sui dispositivi iOS dovranno attendere fino a quando iOS 14 sarà attivo.

L'avvio di Picture-in-Picture è davvero semplice . Basta riprodurre il video che si desidera guardare, quindi tornare alla schermata principale. Il video dovrebbe ridursi in una finestra più piccola. Se non funziona e dovrebbe, assicurati che la modalità Picture-in-Picture sia abilitata nelle tue impostazioni. Vai all'app Impostazioni , quindi tocca App e notifiche > Avanzate > Accesso speciale > Picture-in-picture > YouTube e attiva / disattiva Consenti immagine nell'immagine .

Streaming su un Chromecast, Fire Stick o un altro dispositivo di streaming

Guardare YouTube sul tuo telefono è fantastico, ma alcuni contenuti meritano uno schermo più grande. Se possiedi un Chromecast, Amazon Fire Stick o una smart TV, puoi guardare i tuoi contenuti YouTube su un grande schermo senza troppi problemi.

Per eseguire lo streaming dall'app YouTube del tuo telefono, apri semplicemente YouTube e tocca l'icona Trasmetti in nella parte superiore dello schermo. Sembra un quadrato con un simbolo Wi-Fi traballante nell'angolo in basso a sinistra e dovrebbe essere trovato accanto alle icone Cerca e Registra . Dopo aver selezionato il tuo dispositivo dalla casella che si apre, seleziona semplicemente il video che vuoi guardare e comparirà sulla tua TV.

Non vedi l'opzione per il cast? O il tuo dispositivo non viene visualizzato nell'elenco? È possibile eseguire un paio di passaggi per la risoluzione dei problemi.

  • Assicurati di aver scaricato un'app companion se è necessaria. L'app Google Home ( iOS ) può aiutare gli utenti Chromecast, mentre gli utenti Amazon Fire Stick devono scaricare l'app Amazon Fire TV ( iOS ).
  • Assicurati di essere connesso alla stessa rete Wi-Fi del tuo dispositivo di streaming.
  • Riavvia il telefono e il dispositivo di streaming.
  • Se tutto il resto fallisce, puoi accoppiarlo manualmente con un codice TV. Questo può essere fatto aprendo l'app YouTube sulla TV, andando su Impostazioni , scorrendo verso il basso fino a Collega con il codice TV e inserendo il codice trovato sull'app del telefono YouTube quando tocchi Guarda sulla TV nelle impostazioni.

Ti interessano altre cose che puoi fare con i dispositivi di streaming? Consulta il nostro elenco di suggerimenti e trucchi per Chromecast .

Come smettere di vedere canali e video specifici

Con miliardi di video, ci sarà sicuramente un contenuto che non vuoi vedere. Che si tratti solo di un creatore particolarmente fastidioso o di un ex che preferiresti non ricordare, c'è un modo per impedire che determinati video vengano visualizzati nel tuo feed di YouTube.

Se c'è un video specifico che non vuoi vedere, ad esempio se non hai assolutamente alcun interesse per un argomento, tocca l'icona a tre punti a destra del nome del video e tocca Non interessato a dire a YouTube che non lo sei interessato. Tali dati verranno inseriti nell'algoritmo di YouTube e dovrebbero rafforzarne la precisione. Se è un canale che non vuoi vedere, tocca gli stessi tre punti e seleziona Non raccomandare canale . YouTube smetterà quindi di consigliarti quel canale, anche se sarai comunque in grado di trovarlo nella ricerca di YouTube.

Fai attenzione a ciò che selezioni con questa opzione, poiché non esiste un'opzione di annullamento facile. Se desideri rimuovere un Non interessato e Non raccomandare la selezione del canale , puoi farlo cancellando tutte le voci contemporaneamente. Per fare ciò, devi andare su Le mie attività sul tuo account Google. Quindi vai su Altre attività di Google a sinistra o sotto il banner Le mie attività . Seleziona il feedback "Non interessato" di YouTube > Elimina.

Creazione e utilizzo di playlist

Le playlist sono un ottimo modo per raggruppare un gruppo di video correlati. Forse è una playlist per bambini, video di riferimento sulla lavorazione del legno o solo i meme più stupidi che potresti trovare – qualunque cosa sia, puoi creare una playlist per questo.

Per creare una playlist, apri YouTube e tocca il pulsante Libreria in basso a destra. Quindi scorrere verso il basso e selezionare Nuova playlist . Ti verrà quindi chiesto se desideri aggiungere video dai video visualizzati in precedenza, ma non è necessario. Assegna un nome alla playlist e scegli se è possibile trovarla tramite la ricerca di YouTube (pubblica), visualizzabile solo da quelli con il link (non elencato) o privata solo per te (privato). Tocca Crea e il gioco è fatto.

Ora puoi toccare la tua playlist per riprodurla, modificarla o rimuoverla. L'aggiunta di un video alla playlist è semplice. Per aggiungere dalla ricerca di YouTube, premi a lungo il video o tocca i tre punti a destra del titolo del video e seleziona Salva nella playlist . Quindi seleziona la tua playlist e tocca Fine. Se stai già guardando un video e vuoi salvarlo, tocca il pulsante Salva sotto il video e seleziona la tua playlist.

Vale anche la pena notare che ogni account YouTube ha accesso alla propria playlist privata Guarda più tardi e puoi usarlo per salvare rapidamente i video da guardare in seguito. Invece di toccare Salva nella playlist come una normale playlist, puoi semplicemente toccare l'opzione Salva per guardare più tardi sopra di essa per aggiungere rapidamente un video. Puoi trovare l'elenco Guarda più tardi nella tua Libreria , come altre playlist.

Visualizzazione delle statistiche, impostazione dei limiti e ricezione di promemoria

Sapevi che YouTube ha una pagina delle statistiche? Vai nell'area giusta dell'app e puoi vedere quanto YouTube guardi in media e in quali giorni sei più attivo. Basta toccare la tua foto del profilo in alto a destra e selezionare Tempo guardato per vedere le tue statistiche.

Ma la sezione Time guardato non riguarda solo le statistiche: è anche sede degli strumenti che ti consentono di limitare il tuo YouTube con restrizioni o di potenziarlo a nuove altezze. Scorri verso il basso dalle tue statistiche e vedrai gli strumenti per gestire il tuo tempo su YouTube . Sotto questo troverai il tuo primo strumento per limitare i tempi: ricordami di fare una pausa. Se abilitato, YouTube ti ricorderà di fare una pausa dopo un determinato periodo di visione dei video.

Il rovescio della medaglia, se stai cercando di guardare di più, sfogliando Autoplay il video successivo consentirà a YouTube di riprodurre un video consigliato al termine di quello corrente. Il digest programmato ti invia un digest giornaliero a un'ora prestabilita in modo da poter ottenere la correzione giornaliera.

Attivazione della modalità di navigazione in incognito e rimozione dei video dalla cronologia visualizzazioni

È facile essere collegati ai tuoi consigli su YouTube. Hai passato molto tempo a guardare video e ad affinare l'algoritmo, e l'ultima cosa di cui hai bisogno è un pomeriggio di visione di video con tuo cugino per cambiare completamente il tuo feed di YouTube. Ecco perché esiste la modalità di navigazione in incognito.

Se non desideri che la tua prossima sessione di visualizzazione venga annotata nella cronologia visualizzazioni, attiva la modalità di navigazione in incognito toccando la tua foto del profilo nell'angolo in alto a destra dell'app YouTube, quindi tocca Attiva Incognito. Il simbolo di navigazione in incognito apparirà in alto a destra mentre la modalità è attiva e per disattivarla, basta toccare il simbolo nell'angolo in alto a destra e toccare Disattiva incognito .

Se hai già visto video che preferiresti non ricordare, beh, puoi eliminarli dalla Cronologia visualizzazioni e impedire a YouTube di consigliare video simili. Tocca l'icona Libreria in basso a destra, quindi tocca Cronologia . Trova il video che desideri rimuovere, quindi scorri verso sinistra fino a visualizzare il pulsante rosso Rimuovi oppure tocca i tre punti in alto a destra del video e tocca Rimuovi dalla cronologia visualizzazioni .

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...