certnews logoCome fare uno screenshot su un iPad (qualsiasi generazione)

A volte non esiste un modo semplice per scaricare e condividere qualcosa. Ti sei imbattuto nell'immagine perfetta online, ma non c'è modo di salvarla. C'è un'eccellente ricetta su un'app di cucina, ma non avrai più una connessione Internet per cercarla di nuovo e non c'è alcuna opzione per salvarla per l'accesso offline. Oppure vuoi semplicemente mostrare la tua parola Scrabble vincente ai tuoi amici. Tutti questi piccoli problemi possono essere risolti con un semplice screenshot.

L'iPad ha una grande funzionalità integrata in cui puoi catturare schermate di qualsiasi cosa come file immagine, che può quindi essere condiviso con chiunque. In questa guida, ti guidiamo attraverso tutti i passaggi su come fare uno screenshot sul tuo iPad.

Come fare uno screenshot su un iPad usando i pulsanti Top e Home o Volume su

Come fare uno screenshot su un iPad

Passaggio 1: individuare i pulsanti Home e Superiore (Accensione) . Il pulsante Home si trova direttamente sotto il display del tuo iPad ed è l'unico pulsante sul lato anteriore dell'iPad. Il pulsante in alto , d'altra parte, è il pulsante di forma ovale in cima all'iPad nell'angolo destro. Se hai un nuovo iPad Pro 2020 , allora devi trovare il pulsante Volume su , poiché non esiste un pulsante Home .

Passaggio 2: premere e tenere premuto il pulsante superiore durante la visualizzazione dello schermo che si desidera acquisire, quindi toccare il pulsante Home e rilasciare entrambi. Per l'iPad Pro 2020, tieni premuto il pulsante superiore , quindi tocca il pulsante Volume su e rilascia entrambi. Lo schermo del tuo iPad lampeggerà momentaneamente se fatto correttamente e sentirai un debole rumore dell'otturatore, supponendo che il tuo dispositivo non sia in modalità silenziosa.

Passaggio 3: una volta acquisito, l'iPad salverà automaticamente lo screenshot direttamente sul rullino fotografico nell'app Foto. Tocca l'app Foto come faresti normalmente (l'icona dell'app ricorda un fiore multicolore) e scorri verso la parte inferiore dello schermo per visualizzare lo screenshot acquisito di recente.

Come fare uno screenshot su un iPad usando AssistiveTouch

AssistiveTouch offre un menu su schermo che consente di attivare varie azioni che in genere richiedono combinazioni di pulsanti, come lo screenshot. Se stai leggendo questo e non riesci a premere più pulsanti contemporaneamente per qualsiasi motivo, fare uno screenshot con AssistiveTouch è la strada da percorrere.

La prima cosa che devi fare è attivare AssistiveTouch. Per fare ciò, seguire i passaggi seguenti.

Passaggio 1: vai su Impostazioni> Generali> Accessibilità> AssistiveTouch.

Passaggio 2: assicurarsi che AssistiveTouch sia attivato nella parte superiore del menu.

Ora che AssistiveTouch è attivo, possiamo iniziare a scattare schermate utilizzando il menu AssistiveTouch.

Passaggio 1: tocca il pulsante del menu AssistiveTouch .

Passaggio 2: vai su Dispositivo> Altro.

Passaggio 3: tocca Screenshot. Lo schermo del tuo iPad lampeggerà per un momento e sentirai un debole rumore dell'otturatore, purché il tuo dispositivo non sia in modalità silenziosa.

Passaggio 4: una volta acquisito, l'iPad salverà automaticamente lo screenshot direttamente sull'app Foto. Tocca l'app Foto come faresti normalmente e scorri verso la parte inferiore dello schermo per visualizzare gli screenshot acquisiti di recente.

Come fare uno screenshot con una Apple Pencil

Se sei un graphic designer o ti piace semplicemente scarabocchiare con una Apple Pencil, è molto facile fare uno screenshot con esso. Basta scorrere lo stilo dall'angolo inferiore di entrambi i lati verso il centro del display. Dovrebbero apparire gli strumenti di modifica degli screenshot, che ti consentono di fare uno screenshot rapido senza far cadere la matita.

Come condividere uno screenshot

Esistono numerosi motivi per cui potresti voler condividere i tuoi screenshot acquisiti di recente. Per fortuna, la condivisione con un amico, un familiare, un collega o il supporto tecnico è relativamente facile da fare, sia che tu voglia farlo tramite social media, AirDrop o e-mail. Continua a leggere per scoprire come.

Passaggio 1: per condividere uno screenshot dal tuo iPad, tocca l'immagine per ingrandirla e tocca l'icona di condivisione nell'angolo in basso a sinistra.

Passo 2: Successivamente, scegli il social network su cui desideri pubblicare post – Facebook, Twitter, Flickr, ecc. – oppure condividi il tuo screenshot tramite le corrispondenti icone AirDrop o e-mail in basso. Tieni presente che AirDrop richiede iOS 7 o versioni successive e che sia Wi-Fi che Bluetooth devono essere attivi.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...