certnews logoCome iniziare con i disegni Google per creare diagrammi di flusso

Tutti conoscono Google Docs e Google Sheets, ma lo sapevi che esiste anche un Google Drawings? Se non avevi idea dell'esistenza di questo sito Web, è un ottimo strumento da avere nel tuo repository per aiutarti a portare a termine il lavoro. Esploriamo come utilizzare Disegni Google per creare diagrammi di flusso.

Che cos'è Disegni Google?

Disegni Google si chiamava "Google Draw" prima di cambiare nome. Nonostante il nome, Google Drawings non è adatto per disegnare arte o schizzi. Invece, il suo utilizzo principale è per la progettazione di diagrammi per report e presentazioni.

A partire da Disegni Google

Per iniziare a creare con Disegni Google, vai al sito Web Disegni Google . Dovresti vedere una tela bianca su cui lavorare.

Per iniziare a creare diagrammi, usa gli strumenti che vedi nella barra degli strumenti in alto.

Google Drawings ToolbarGoogle Drawings Toolbar

L'icona della freccia serve per selezionare la grafica. Dopo aver disegnato qualcosa sulla tela, usa la freccia per spostarlo o ridimensionarlo.

L'icona della linea ti consente di disegnare forme basate sulla linea. Puoi usarlo per disegnare una linea regolare, una freccia o persino andare a mano libera per disegnare a mano una forma.

Il cerchio e l'icona quadrata ti consentono di creare forme. Se utilizzi Disegni Google per creare diagrammi di flusso e diagrammi, utilizzerai molto questo strumento.

La casella con una "T" al centro ti consente di digitare il testo nel diagramma. Questo è ottimo per etichettare forme e frecce per mostrare al lettore ciò che rappresentano.

Creazione di un diagramma di flusso in Disegni Google

Se desideri utilizzare Disegni Google per creare un semplice diagramma di flusso, puoi farlo utilizzando le forme, le linee e gli strumenti di testo.

Per prima cosa, seleziona la forma per il nodo che desideri creare. Per questo tutorial, useremo il rettangolo smussato.

Google Drawings ShapesGoogle Drawings Shapes

Disegna due forme sul diagramma. Se vuoi che abbiano la stessa forma e dimensione, disegnane uno e copia e incolla per un secondo.

Google Drawings StartGoogle Drawings Start

Dopo aver disegnato due forme, puoi tracciare una linea tra di loro. Seleziona la freccia accanto allo strumento linea e scegli una forma di freccia, quindi disegnala puntando da una forma all'altra.

Google Drawings ArrowGoogle Drawings Arrow

Per creare una freccia ramificata, selezionare prima il "connettore a gomito" o "connettore curvo" dal menu freccia. Quindi, trascina una freccia da un lato all'altro di una forma.

Google Drawings First BranchGoogle Drawings First Branch

Ripeti il processo, trascinando dallo stesso lato del punto di origine alla seconda forma.

Google Drawings Second BranchGoogle Drawings Second Branch

Se si desidera che le linee abbiano le punte delle frecce, fare clic sulla linea utilizzando lo strumento di selezione. Vedrai alcune opzioni extra apparire a destra della barra degli strumenti di disegno principale. Fare clic sulla linea con una freccia rossa a destra per aggiungere una freccia alla fine della riga selezionata.

Google Drawings Add ArrowGoogle Drawings Add Arrow

Infine, puoi utilizzare lo strumento di testo per etichettare le forme e le frecce in modo che i lettori capiscano il significato di ogni ramo e opzione.

Google Drawings TextGoogle Drawings Text

Ci sono buone probabilità che il tuo disegno sia sospeso al centro della tela. Per ridurre le dimensioni del diagramma, trascina e seleziona tutte le tue forme, quindi trascinale in alto a sinistra. Trascina il piccolo triangolo in basso a destra della tela verso l'alto per adattarlo al diagramma.

Google Drawings DragGoogle Drawings Drag

Salvataggio del disegno

Una volta terminato il disegno, ti consigliamo di importarlo in un altro documento o rapporto. Per fare ciò, puoi salvarlo come immagine o file PDF per importarlo.

Per salvare il disegno, fare clic su "File -> Download", quindi selezionare il tipo di file desiderato.

Google Drawings DownloadGoogle Drawings Download

Disegni Google è un ottimo strumento per tracciare e progettare diagrammi di flusso e diagrammi da utilizzare nei tuoi rapporti. Se non lo trovi utile, dai un'occhiata ad alcuni dei migliori software di diagrammi online qui.

Relazionato:

Simon Batt Simon Batt

Simon Batt è uno scrittore freelance che ama la narrativa, la tecnologia, la storia e i gatti.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...