certnews logoCome creare documenti accessibili in LibreOffice

LibreOffice, la suite per ufficio open source, è stata appena aggiornata alla versione 7 e tra alcune delle aggiunte al software c'è una sfilza di nuove funzionalità di accessibilità, tra cui uno strumento di valutazione dei documenti e la possibilità di creare PDF accessibili da Writer. Qui mostriamo come creare un documento accessibile in LibreOffice.

Iniziare

Se hai già installato LibreOffice, assicurati che sia in esecuzione la versione 7 (o successiva). Puoi controllare la versione andando su "Aiuto -> Informazioni su LibreOffice".

Controlla la versione di LibreofficeControlla la versione di Libreoffice

In alternativa, puoi scaricare e installare l'ultima versione dal suo sito web .

Aggiornamento di LibreOffice in Ubuntu

LibreOffice 7 è abbastanza nuovo che non ci sono ancora pacchetti standard integrati nel software manager di Ubuntu. Fortunatamente, l'aggiornamento non è troppo difficile, ma al momento comporta un viaggio al Terminal.

Per aggiungere il repository di LibreOffice 7, apri un terminale e digita quanto segue:

Ci sarà una notifica di ciò che verrà aggiornato, dovrebbero essere tutte le applicazioni di base. Scegli Y e, dopo una breve pausa, le nuove versioni dovrebbero essere installate.

Mentre sei in vena di aggiornamento, potrebbe essere il momento giusto per aggiornare Ubuntu anche all'ultima versione di supporto a lungo termine.

Configurazione dell'accessibilità

Questo strumento è sperimentale in LibreOffice, quindi viene fornito con i soliti avvertimenti sulla potenziale instabilità. Nei nostri test, la versione Linux era la meno stabile, di solito si bloccava durante l'accesso alla scheda Avanzate, ma la versione Windows sembra essere abbastanza solida.

Immagine che mostra la sezione Avanzate del menu strumenti di LibreOffice 7.Immagine che mostra la sezione Avanzate del menu strumenti di LibreOffice 7.

Per attivare gli strumenti, apri un documento qualsiasi e vai in "Strumenti -> Opzioni" e scegli l'opzione "Avanzate" dal menu a sinistra. Seleziona "Abilita funzionalità sperimentali" e fai clic su Applica. L'applicazione dovrà essere ricaricata affinché queste modifiche abbiano luogo, quindi assicurati di aver salvato tutti i documenti aperti prima di procedere.

Controlla i tuoi documenti

Dopo aver ricaricato e aperto il documento, puoi controllare lo stato con "Strumenti -> Controllo accessibilità". Accanto a ciascuno dei problemi, troverai un pulsante "Vai al problema" che evidenzierà la sezione incriminata.

Screenshot che mostra il controllo accessibilità in LibreOffice 7.Screenshot che mostra il controllo accessibilità in LibreOffice 7.

Se non riesci a vedere questi pulsanti (abbiamo riscontrato questo problema su Windows), usa la barra di scorrimento per scorrere a destra e verranno rivelati.

Risolvi i problemi

I problemi comuni che il software identificherà includono l'assenza di titoli di documento appropriati (andare in "File -> Proprietà" e aggiungere un titolo nella scheda Descrizione), testo alternativo o descrizioni mancanti sulle immagini (fare doppio clic su un'immagine, quindi selezionare nella scheda Opzioni per aggiungere questi elementi) e la formattazione del testo, come il testo in grassetto utilizzato per i sottotitoli invece di utilizzare un livello di intestazione che può fornire un significato aggiuntivo. Evidenzierà anche le aree in cui il tuo testo manca di contrasto e potrebbe essere difficile da leggere per qualcuno ipovedente.

Screenshot che mostra la finestra di dialogo per modificare il testo alternativo dell'immagine in LibreOffice 7.Screenshot che mostra la finestra di dialogo per modificare il testo alternativo dell'immagine in LibreOffice 7.

Dopo aver esaminato tutte le aree problematiche, ripetere il controllo per ottenere un certificato di buona salute.

Uscita accessibile

Seleziona "File -> Esporta come PDF" per avviare il processo di esportazione. Verrà visualizzata la finestra di dialogo di esportazione standard, ma c'è una nuova aggiunta nell'opzione Accessibilità universale (PDF / UA), quindi selezionala. Quando selezioni Esporta, il controllo dell'accessibilità verrà eseguito di nuovo prima di eseguire l'esportazione finale.

Screenshot che mostra la finestra di dialogo di output per la creazione di PDF universalmente accessibili.Screenshot che mostra la finestra di dialogo di output per la creazione di PDF universalmente accessibili.

Un PDF accessibile ben formattato dovrebbe avere un ordine di lettura logico, definito da un'intestazione appropriata e tag appropriati su cose come tabelle ed elenchi, testo alternativo per tutte le immagini significative e impostazioni di sicurezza che non ostacolano i lettori di schermo.

Creare documenti accessibili che non svantaggino parti significative del tuo pubblico è una buona educazione e potrebbe essere uno dei tuoi obblighi legali. Potresti anche voler cambiare il carattere predefinito in LibreOffice per renderlo più facile da leggere.

Relazionato:

Andy Channelle

Andy Channelle è uno scrittore e sviluppatore web che ha scritto per Linux Format, Mac Format, 3D World e altri, e ha anche pubblicato libri più venduti su Ubuntu Linux e OpenOffice.org. Recentemente ha lavorato a progetti web e campagne per la Croce Rossa Internazionale e l'ONU. Produce – ma raramente pubblica – musica elettronica con il nome di Collision Detector. Andy vive in Galles, Regno Unito.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...