Il lifestyle per vivere meglio

Esiste uno stile di vita che permette all’uomo di vivere meglio? Questa è una domanda che rimbomba nella mente dell’uomo da molto tempo.

La conclusione a cui sono giunti, dopo diversi studi, diversi studiosi è che il lifestyle ideale è composto da 3 fattori:

Dieta equilibrata;

Esercizio fisico;

Sonno.

Se sono presenti nel giusto equilibrio questi tre fattori l’uomo può raggiungere uno stile di vita sano.

Le variabili del lifestyle

Tra un fattore e l’altro ci sono delle variabili che possono migliorare ulteriormente la vita dell’uomo. L’uomo ha per sua natura molti vizi, uno di questi è la lussuria e il legame alle cose materiali. L’uomo acquista sempre più spesso beni materiali ed alcuni di questi come i beni di lusso sono molto costosi. Nel momento in cui un prodotto di lusso apporta dei benefici anche emozionali nell’uomo, lo fa sentire più apprezzato, è un acquisto anche eticamente corretto.

La moda è sempre stata molto importante per gli uomini e molte volte questa si intreccia allo stile di vita dell’uomo. Può essere sicuramente considerata come una variabile molto importante tra i fattori elencati precedentemente. Molte volte, infatti, si può intuire con molta facilità lo stile di vita di una persona in relazione al suo modo di vestirsi. Il detto: “l’abito non fa il monaco” è vero ma molte volte avviene proprio questo. L’uomo sceglie i vestiti che più lo rappresentano. La moda quindi è una componente imprescindibile nella vita dell’uomo.

L’altra variabile fondamentale è il divertimento. Molti uomini trascorrono la loro vita assecondando il binomio lavoro-casa, questo stile di vita porta l’uomo a trascurarsi e a vivere una vita insoddisfacente. Uscire la sera e divertirsi in qualche locale, pub o anche discoteca dove magari ci sono delle serate a tema, ti consente di relazionarti con nuove persone e soprattutto di divertirti. Con il divertimento la tua vita prenderà una piega del tutto differente.


Lo stile di vita sano

Rispettare i 3 fattori elencati inizialmente ti consente di vivere meglio ed anche più a lungo. Sembra molto semplice rispettarli tuttavia molte volte l’uomo non ha la costanza per mantenere certi atteggiamenti nel corso del tempo.

È importante una dieta variata ed equilibrata per rimanere in salute.  Bere molto e mangiare molta frutta e verdura apporta dei benefici al tuo corpo. L’esercizio fisico invece permette di mantenere i muscoli, il cuore e i polmoni forti e sani. Fare una corsetta ogni giorno può apportare sicuramente dei benefici per la tua salute. Infine riposati, dormire permette al tuo corpo di recuperare le energie e di ricaricarsi per affrontare una nuova giornata. Non sottovalutare l’importanza del sonno, dormire anche solo 1 ora in meno al giorno può portarti ad avere diversi problemi. Dopo solo una settimana ti sentirai stanco, stressato e molto più ansioso. Devi combattere queste tue emozioni negative, non devi alimentarle.


Esercitarti ogni giorno ti porterà ad essere più felice, questa non è solo una teoria ma esiste una spiegazione scientifica. Il tuo cervello quando ti alleni produce l’endorfina che è un elemento che porta felicità. Con la felicità di conseguenza tutti i sintomi come la depressione saranno eliminati o quantomeno ridotti! 

Se conduci uno stile di vita sano la fiducia in te stesso aumenterà perché inizi a fare cose che fanno stare bene al tuo corpo. Nel momento in cui tonifichi il tuo corpo avrai una migliore immagine di te stesso e di questo ne beneficerai anche mentalmente. 

La tua salute mentale otterrà dei benefici perché si ridurrà il livello di stress all’interno del tuo corpo. Degli studi rivelano che nel momento in cui ci si allena regolarmente, si riposa e si mangia in modo sano i livelli di stress si riducono. 

Il lifestyle è tutto questo, non solo un modo di vestire ma anche e soprattutto un modo di essere e di vivere.

Potrebbero interessarti anche...