certnews logoMuri delle meraviglie: muri verdi che danno vita agli spazi urbani

Residenza Anaha alle Hawaii con decorazioni verdi a parete

Marion Brenner / Anaha, Honolulu-Surfacedesign

Gli architetti nutrono grandi speranze per le "pareti viventi" e per le decorazioni verticali delle pareti delle piante poiché aggiungono più della bellezza estetica agli interni degli edifici pubblici.

Per più di un secolo, da New York e Chicago a Parigi, Londra, Tokyo e Kuala Lumpur, grattacieli, torri e architetti rivoluzionari hanno contribuito a rendere le città iconiche. Negli ultimi decenni, gli spazi verdi all'aperto che migliorano ulteriormente il tenore di vita di una città sono tornati grazie alla gente del posto che richiede una maggiore connessione con la natura.

Anche se il paesaggio interno esiste da decenni, la tecnologia delle pareti verdi esiste da circa dieci anni, secondo James A. Lord, co-fondatore dello studio di architettura del paesaggio con sede a San Francisco Surfacedesign . Indica il botanico francese Patrick Blanc come l'innovatore che ha perfezionato la forma d'arte con le sue installazioni da giardino verticale per i centri commerciali di Parigi.

"Nei prossimi cinque o dieci anni, immagino che l'infrastruttura delle pareti verdi sarà integrata nei sistemi interni che controllano l'ambiente di un edificio e la sua estetica", afferma Lord. “Vedo la tecnologia delle pareti verdi come un sostituto naturale e sostenibile di alcune tecnologie HVAC meccaniche basate sul modo in cui le piante sopravvivono in ambienti diversi. Sarà interessante vedere come andrà a finire, come potrebbero funzionare le pareti verdi in sistemi che creano energia / elettricità, ad esempio allevamenti di alghe che potrebbero essere integrati in qualcosa di bello e visivo. ”

Aeroporto di Changi parete verde coperta e cascata

Aeroporto di Changi / Singapore

Singapore, la " Città in un giardino ", fornisce molti esempi drammatici di come i giardini che sfidano la gravità non solo migliorano il tenore di vita dei suoi cittadini, ma aumentano anche la sua reputazione come una delle città più progressiste e lungimiranti del mondo.

In realtà, non è nemmeno necessario lasciare l'aeroporto Changi di Singapore per vedere questo movimento architettonico-orticolo a parete verde – "cultura del design biofilo" – che opera su grande scala con la sua magia. Come parte di un team internazionale di aziende ancorato dal leggendario architetto canadese-israeliano Moshe Safdie , PWP Landscape Architecture ha tracciato e piantato il paradiso che copre l'equivalente di tre campi da calcio con oltre 2.500 alberi e 100.000 arbusti. Questa "biosfera" è alimentata da intricati sistemi di irrigazione e fertilizzanti e presenta la più grande esposizione di decorazioni per pareti di piante viventi al mondo e la cascata interna più alta, nonché sentieri e un impressionante giardino di farfalle verticali nel film di successo del 2018 "Crazy Rich Asians".

Questa prodezza celeste, tuttavia, è molto più di un semplice aspetto. La parete verde e lo spazio verde adiacente aiutano a regolare la temperatura interna del terminal T3 con l'appannamento occasionale, rendendo l'aeroporto molto più ecologico . Fornisce anche una tregua necessaria dallo stress del trasporto aereo e dal sovraccarico sensoriale della vendita al dettaglio negli aeroporti e dei ristoranti, indicando vari studi scientifici, come uno presso la Stanford University che ha documentato come anche dieci minuti di immersione nella natura possono alleviare lo stress e migliorare umore e funzione cerebrale.

Indicare vari studi scientifici, come uno alla Stanford University che ha documentato come anche solo dieci minuti di immersione nella natura possano alleviare lo stress e migliorare l'umore e la funzione cerebrale.

pioggia interna e verde wall art Aeroporto di Changi

Aeroporto di Changi / Singapore

Oltre Changi, altri locali di Singapore che definiscono il movimento includono Gardens By the Bay . Questa attrazione da non perdere della "Foresta delle nuvole" presenta una montagna alta 35 metri fiancheggiata da una cascata interna, una vegetazione lussureggiante e piante tropicali degli altopiani.

Il 367 camere PARKROYAL su Pickering è il primo hotel nel giardino di Singapore. La proprietà, recentemente premiata con la designazione di "Asia's Leading Green Hotel" per la sua ospitalità e la sua leadership di sostenibilità, comprende 15.000 metri quadrati di giardini celesti a quattro piani, che riflettono piscine, cascate, terrazze di fioriere e verde verticale a cascata.

Notevoli esempi di pareti verdi in Svizzera includono la stazione della metropolitana Flon di Losanna , progettata da Bernard Tschumi Architects , e il parco MFO di Zurigo , che ripropone un ex stabilimento chiamato Maschinenfabrik Oerlikon con le sue imponenti mura viventi.

Stateside, una recente espansione del MOMA Museum di San Francisco presenta un'enorme parete vivente, e lo studio di architettura di Los Angeles RIOS sta ottenendo il riconoscimento per il suo lavoro sull'Istituto Lawrence J. Ellison di Transformative Medicine presso la USC, che aprirà questa estate. L'esperienza spaziale aperta dell'Ellison Institute intreccia piante, legno e tessuti dai toni della terra per offuscare le linee tra interno ed esterno.

Mentre questa tendenza del muro verde si trasforma in qualcosa di tempestivo e senza tempo, non sorprende che aziende come Future Eco Systems stiano attingendo al recente zeitgeist e si sforzano di portare la tecnologia "ANS Living Wall" alle aziende di tutte le dimensioni. I benefici promessi oltre gli aspetti visivi vanno dalla gamma di filtri per inquinamento e regolazione della temperatura e del rumore all'elevato morale dei dipendenti e all'aumento del valore della proprietà.

TI POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I MIGLIORI IMPIANTI PER LA PURIFICAZIONE DELL'ARIA PER CREARE UNA CASA SANO

Per l'edificio finito a due piani era importante usare la decorazione delle pareti delle piante per connettersi con il mondo naturale in modo da offrire ai pazienti un'esperienza olistica e rilassante al di là dei trattamenti.

decorazione e arte della parete della pianta dell'ufficio dell'interno

Shockey Construction e Perkins + Will / Valley Health Cancer Center, Virgina

Con studi che hanno scoperto che il contatto con la natura è particolarmente vantaggioso per coloro che si sottopongono a trattamenti medici, Shockey Construction ha collaborato con la pratica di progettazione globale Perkins + Will per costruire il premiato Valley Health Cancer Center in Virginia .

Tatiana Escobar, responsabile della pratica e direttore associato dell'azienda, spiega che per l'edificio finito a due piani è stato necessario utilizzare la decorazione delle pareti delle piante per connettersi con il mondo naturale in modo da offrire ai pazienti un'esperienza olistica e rilassante al di là dei trattamenti.

“Dato che i pazienti sottoposti a trattamento del cancro sono costantemente in ambienti ospedalieri sterili, il muro vivente del Valley Health Cancer Center — che può essere visto da entrambi i livelli dell'edificio — offre ai pazienti un'esperienza accogliente ed edificante quando entrano nell'edificio e mentre si muovono tra dipartimenti diversi ", afferma Escobar. "L'esperienza del paziente è stata fondamentale nella progettazione e ha portato alla struttura in legno della hall e alla visione della natura come punti focali."

decorazione della parete della pianta d'attaccatura dell'interno in ufficio

Edificio Marion Brenner / McGuire, San Francisco

Escobar osserva che gli ambienti del giardino interno stanno diventando sempre più importanti nella progettazione sanitaria, sia in un campus che sul tetto. Oltre a beneficiare i pazienti, aggiunge che le installazioni a parete verde sono un buon servizio per trattenere il personale e attirare nuovi assunti, poiché parlano dell'interesse di un datore di lavoro per la salute e il benessere dei dipendenti.

Come in altri edifici pubblici, una manutenzione coerente è fondamentale per la cura degli impianti a bassa manutenzione. Anche l'illuminazione è molto importante per un muro vivente, quindi ha dovuto migliorare il suo design con luci artificiali posizionate strategicamente e capire il sistema di irrigazione. Tuttavia, sottolinea anche che uno sforzo extra è un lavoro d'amore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: DALLA TECNOLOGIA ALLA ZEN, QUESTA IMMOBILE DI LUSSO HA BENESSERE A CASA INCORPORATO

"C'è stata molta ricerca sulla biofilia e su come l'incorporazione di elementi naturali nella progettazione degli edifici migliora gli ambienti di lavoro e di vita", afferma Escobar. "Incorporare elementi di design è ancora più importante negli ambienti sanitari in cui le persone vengono a guarire e il personale deve rimanere in salute e positivo".

Il Signore di Surfacedesign rafforza l'intenzione di una parete verde nel design degli interni descrivendo un progetto attuale presso il campus Uber di San Francisco, dove le piantagioni faranno parte della tecnologia di ombreggiamento e raffreddamento degli interni dell'edificio.

In primo luogo, il suo team mapperà le facciate degli edifici per determinare dove sono i punti caldi e i punti più belli, quindi crea fioriere sospese e raccoglie le piante da parete verde in base alle quali crescono meglio in condizioni calde e che prosperano in condizioni più fresche a seconda del tempo anno. C'è una finestra gigante che si apre e dietro la finestra ci sono piante che forniscono ombra e puliscono l'aria.

Anaha arredamento da parete verde residenza privata alle Hawaii

Marion Brenner / Anaha, Honolulu-Surfacedesign

Alcuni dei lavori di più alto profilo di Surfacedesign presso il Complesso Anaha Condo e l' IBM Plaza Office Complex (entrambi a Honolulu e commissionati dalla società madre Howard Hughes Corporation) consentono a Lord di dettagliare il processo scrupoloso necessario per creare pareti verdi o giardini interni che prospereranno e si adatteranno al mutare delle condizioni nel tempo.

“Questi progetti hanno ispirato noi e il nostro cliente a pensare a diverse condizioni alle Hawaii per la torre residenziale Anaha. Una cosa che volevamo realizzare era sfocare dentro e fuori attraverso un muro verde ”, dice Lord.

“Ciò che separa Anaha dagli altri progetti è che il muro verde fa parte di una narrazione più ampia. Abbiamo chiesto ai discendenti delle Hawaii nativi le storie culturali che volevano raccontare attraverso il paesaggio. Un tema era la giustapposizione di terra e acqua utilizzata nella navigazione nativa. Invece di "nord" o "sud", dicono "makai" ("oceani") e "mauka" (montagne) ".

La sfida divenne allora quella di creare un sito urbano che simbolicamente riunisse la montagna e l'oceano. Spiega che, per rappresentare il "makai", lo stagno del cortile è stato ispirato da "una tradizione di pesca nativa hawaiana: far entrare il pesce in un porto, quindi chiuderlo".

Anaha residenza privata alle Hawaii con decorazioni murali verdi

Marion Brenner / Anaha, Honolulu-Surfacedesign

Per creare il cortile pubblico di Anaha, Lord ha collaborato con Greg Lee di Green Living Technology International per creare un'astrazione delle condizioni montuose di Oahu che scendono verso la costa e riflettono il modo in cui i nativi hawaiani vedono le Hawaii. La parete verde all'interno dell'installazione è una versione in scala 115 piedi per 15 piedi di una montagna composta da circa 10.000 piante tessute insieme a un sistema a gabbia metallica che incorpora l'irrigazione ma non utilizza feltro o tasche come altre pareti.

Poiché la selezione delle piante è parte integrante del successo della decorazione delle pareti delle piante e dei giardini interni, il team ha fatto una ricerca in parte osservando i volti delle pareti di montagna a picco vicino ad Anaha per costruire una tavolozza di specie di felci native ed esotiche. Successivamente, vermiliadi brasiliane, anthurium e altre piante sono state portate nella scultura vivente che Lord afferma che rispetta contemporaneamente l'ambiente locale e le esigenze del cliente.

“Qualcosa di nuovo e interessante cresce sul muro ogni giorno durante tutto l'anno. C'è quel meraviglioso elemento di sorpresa quando qualcuno vede emergere qualcosa di nuovo, o anche quando gli dai un 'taglio di capelli' mentre le cose crescono rapidamente alle Hawaii. In un'occasione, è stato necessario radere un'intera sezione del muro perché c'era così tanta crescita ”, continua Lord. "Mentre inizialmente era uno shock, meno di due settimane dopo, tutto si è riempito di nuovo."

Decorazione della parete della pianta da interno di Changi Shiseido

Aeroporto di Changi / Singapore

Con la decorazione delle pareti delle piante, Lord spiega che la manutenzione è un fattore enorme che tutti gli sviluppatori e gli architetti devono prendere in considerazione. Afferma: "L'ecosistema deve avere una flessibilità integrata che non solo consenta la sostituzione di piante che potrebbero non funzionare bene con gli altri per osservare quanto bene le piante si mescolano con le persone che interagiscono con loro su base giornaliera".

Lord osserva che mentre Anaha è una residenza privata, la hall con il muro è diventata in qualche modo un'attrazione turistica, in quanto collega lo spettatore al più grande paesaggio delle Hawaii piuttosto che essere solo un muro verde per se stesso. Osserva che il muro di Anaha fornisce un ricco retroscena geografico che non solo illumina e intrattiene, specialmente tra i residenti dell'edificio, ma fornisce anche una connessione fisica all'importanza del muro e del perché è lì.

“Le Hawaii hanno un clima molto specifico con molta umidità e una straordinaria fragranza dei fiori e delle piante tropicali che vi crescono. Quando le persone sono al chiuso, vogliono sperimentare un ambiente climatizzato. Mentre l'atrio in cui si troverebbe il muro è una specie di scatola aperta rifinita in ottone, volevamo ancora trovare un modo per connetterci all'interno e all'esterno ", spiega.

La selezione delle piante corrette per i giardini interni alla fine funziona come polmoni verdi e pulisce l'aria, e se si aumenta il contenuto verde all'interno, questo può anche risolvere i problemi ambientali connessi all'edificio.

Decorazione della parete della pianta d'appartamento nello spazio ufficio

luchunyu / Shutterstock

“Una considerazione importante nella sostenibilità di successo di qualsiasi parete verde è la tavolozza delle piante, che deve essere compatibile con l'ambiente in cui si trova l'edificio. Se stavo progettando un muro verde per un edificio a Palm Springs, non sembrerebbe quello di Anaha poiché le piante tropicali non sono sostenibili a Palm Springs. Dovremmo prendere in considerazione una selezione di piante che crescono naturalmente in un ambiente desertico ".

La selezione delle piante corrette per i giardini interni alla fine funziona come polmoni verdi e pulisce l'aria, e se si aumenta il contenuto verde all'interno, questo può anche risolvere i problemi ambientali connessi all'edificio. Lord afferma che questo è uno dei motivi principali per cui molte aziende tecnologiche stanno cercando di commissionare questi paesaggi lussureggianti per fornire i suddetti effetti benefici per i loro lavoratori. Inoltre, mentre non si sarà sempre in grado di utilizzare lo sporco per coltivare piante in interni, la tecnologia a parete verde può rendere più semplice connettere le persone alla natura mentre si trovano in casa.

Mentre continuano a compiere passi avanti nell'architettura urbana e aziendale per bilanciare il progresso e la conservazione, i muri verdi sono solidamente pronti a durare, poiché gli architetti dell'edilizia e del paesaggio dimostrano regolarmente che i valori estetici delle piante possono essere abbinati o addirittura trascesi dai benefici che offrono a un occupanti o utenti dell'edificio. Anche con la tecnologia coinvolta per far crescere questi giardini al coperto, solo l'aggiunta di luce e acqua può alla fine fare molti miracoli.

Potrebbe piacerti anche

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...