certnews logoCos'è AppFlash su Android e ne hai bisogno?

I gestori di dispositivi e i produttori non hanno mai capito gli utenti: non ci piace o non abbiamo bisogno di bloatware. Tuttavia, Verizon ha deciso che tutti gli utenti Android avevano bisogno di AppFlash sui propri dispositivi. È apparso silenziosamente sui dispositivi esistenti nel 2017. Da allora, è preinstallato. Tutti gli utenti vogliono sapere una cosa: cos'è AppFlash ed è davvero utile?

Cos'è AppFlash?

Secondo Verizon , AppFlash è un servizio di rilevamento dei contenuti. È progettato per essere un'app all-in-one per trovare tutto ciò di cui hai bisogno per semplificarti la vita. Dal consigliare app e ristoranti ai film e ottenere corse, tutto ciò che devi fare è chiedere. In superficie, non suona poi così male. Dopotutto, Google funziona in modo simile quando hai effettuato l'accesso e, a volte, anche quando non hai effettuato l'accesso.

What Is Appflash On Android And Do You Need It SafeWhat Is Appflash On Android And Do You Need It Safe

Una buona caratteristica è che l'app è progettata per lo streaming automatico di qualsiasi contenuto necessario senza dover scaricare un'altra app per farlo se è necessaria un'app specifica per visualizzare o eseguire lo streaming di contenuti su AppFlash.

Viene preinstallato sui dispositivi Android di Verizon. Tuttavia, non sembrerà un'app tradizionale. Invece, funziona come un tipo di schermata iniziale sinistra. Se è abilitato, tutto ciò che devi fare è scorrere verso sinistra dalla schermata iniziale per visualizzarlo. E sì, occupa l'intero schermo.

È sicuro?

What Is Appflash On Android And Do You Need It WhatWhat Is Appflash On Android And Do You Need It What

La risposta è sì e no. Proprio come qualsiasi app che fornisce consigli personalizzati sul telefono, AppFlash raccoglie i dati dell'utente mentre si utilizza il dispositivo. Ciò include i dati sulla tua posizione, anche quando non utilizzi l'app. Non è davvero migliore o peggiore di altre app popolari che monitorano l'utilizzo, la posizione e le preferenze dell'app.

Secondo Verizon, "Nelle versioni più recenti dell'app, quando scegli di abilitare la posizione, verrà raccolta anche quando l'app non è in uso". Se questo ti fa sentire meno che al sicuro, non sei solo. Tuttavia, molte app che richiedono l'autorizzazione alla localizzazione fanno la stessa cosa, in particolare i motori di ricerca e le app dei social media.

La Electronic Frontier Foundation originariamente chiamava AppFlash spyware . L'EFF consiglia agli utenti di leggere l'informativa sulla privacy prima di abilitare l'app. Anche se non è uno spyware, è sicuramente un bloatware se non lo vuoi. Ma è una delle tante app bloatware che non puoi disinstallare facilmente, anche se ci sono alcuni modi per rimuoverla completamente .

L'app è attualmente disponibile per il download dal Google Play Store. Come puoi vedere, gli utenti non sono esattamente entusiasti, dandogli solo 3,6 stelle.

Come abilitare e disabilitare AppFlash?

Ciò che ha infastidito gli utenti in origine è l'app scaricata, installata e abilitata senza il permesso degli utenti. Agli utenti è stato chiesto di accettare rapidamente l'informativa sulla privacy solo per vedere cosa c'era sui loro telefoni. Ora è disabilitato per impostazione predefinita sui dispositivi più recenti.

Puoi abilitarlo o disabilitarlo da solo in qualsiasi momento tramite le impostazioni del tuo dispositivo. I passaggi esatti possono variare leggermente in base al dispositivo e al sistema Android.

Vai a "Impostazioni -> Schermo".

What Is Appflash On Android And Do You Need It DisplayWhat Is Appflash On Android And Do You Need It Display

Tocca "Schermata Home".

What Is Appflash On Android And Do You Need It HomeWhat Is Appflash On Android And Do You Need It Home

Scegli "Schermata Home sinistra".

What Is Appflash On Android And Do You Need It LeftWhat Is Appflash On Android And Do You Need It Left

Tocca AppFlash per abilitarlo. Se vuoi disabilitarlo, seleziona un'altra opzione della schermata iniziale a sinistra o seleziona Nessuno. Tocca OK per salvare le modifiche.

What Is Appflash On Android And Do You Need It NoneWhat Is Appflash On Android And Do You Need It None

Se hai installato AppFlash da solo, avrai la possibilità di disinstallarlo come qualsiasi altra app Android. Quando è preinstallato, potrebbe non essere nemmeno elencato nelle app disponibili. Se lo è, l'unica opzione è disabilitarlo.

Dovresti tenerlo? La scelta sta a te. Puoi provarlo per vedere se ti è utile. Basta leggere l'informativa sulla privacy e controllare le autorizzazioni nel Google Play Store per vedere se stai bene prima con tutto. Ricorda, puoi disabilitarlo in qualsiasi momento o persino interromperne l'esecuzione in background .

Credito immagine: Mike Mozart

Relazionato:

Crystal Crowder Crystal Crowder

Crystal Crowder ha trascorso oltre 15 anni lavorando nel settore tecnologico, prima come tecnico IT e poi come scrittore. Lavora per insegnare agli altri come ottenere il massimo dai loro dispositivi, sistemi e app. Rimane al passo con le ultime tendenze e trova sempre soluzioni a problemi tecnici comuni.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...