certnews logoVolkswagen ID.3: tutto ciò che devi sapere

2020 vede il lancio della Volkswagen prima, auto appositamente costruito elettrica, l'ID.3 – cosiddetta perché è prevista per inaugurare una terza età di successo, dopo quello dell'originale Maggiolino e il Golf. Ecco sei cose che devi sapere …

Non è un golf

Sì, potrebbe sembrare un po 'una Golf e avere all'incirca le stesse dimensioni della Golf, ma questa non è sicuramente una Golf.

Mentre l'ottava generazione, la Volkswagen Golf continuerà con le versioni benzina, diesel e ibrida leggera, non sarà disponibile come EV. È qui che entra in gioco l'ID3. Grazie al migliore imballaggio associato ai veicoli elettrici a batteria, l'ID3 vanta una cabina più spaziosa, un bagagliaio più grande (385 litri) e un migliore raggio di sterzata (10,2 m), in modo da poter essere entrambi più puliti e più pratico di un golf.

È una scusa enorme per Dieselgate

Cinque anni fa, la Volkswagen si è trovata a dover pagare miliardi di euro in multe per aver programmato i suoi motori diesel per ingannare i test delle emissioni su strada. Questa bomba a grappolo aziendale divenne nota come "dieselgate" e ebbe la conseguenza non intenzionale di uccidere il tipo di carburante che stava cercando di promuovere, accelerando il passaggio ai veicoli elettrici. L'ID Concept ha entusiasmato i giornalisti al Motor Show di Parigi 2016 e da allora il Gruppo Volkswagen ha presentato la versione di produzione e ha annunciato che entro il 2024 investirà € 33 miliardi in elettrificazione, di cui € 11 miliardi nel solo marchio Volkswagen.

È il modello 3 di Volkswagen

Elon Musk e Tesla, il poster boy del mondo dei veicoli elettrici, potrebbero attualmente avere una valutazione più alta rispetto alla Volkswagen, ma vale la pena ricordare che la casa automobilistica tedesca produce quasi 30 volte più auto (11m), mentre Tesla genera solo il 10% delle entrate della Volkswagen. Avendo venduto una Golf ogni 41 secondi dal 1974, è sicuro affermare che la VW sa come costruire auto di massa. E questo è un vecchio cane che sta imparando anche nuovi trucchi. Prendendo il comando dal Tesla Model 3, l'ID3 è stato anche presentato in anteprima e lanciato online. Entro 24 ore, la Volkswagen ricevette l'incredibile cifra di 10.000 preordini per la prima edizione, senza che una sola persona vedesse l'auto o facesse un giro di prova.

Ford vuole usare la sua piattaforma elettrica

Il gioiello nella corona dell'ID3 è in realtà sotto la pelle: una piattaforma piatta, simile a uno skateboard, che la Volkswagen chiama "architettura MEB". Come la maggior parte dei veicoli elettrici, è dotato di un pacco batteria, inverter e motore elettrico, ma la cosa unica qui è che è modulare – il che significa che può essere scalato per adattarsi a interassi più grandi e più batterie, con trazione posteriore o trazione integrale. E questa flessibilità significa che lo stesso skateboard di base può essere utilizzato per passeggini da spiaggia, camper e tutto il resto. Volkswagen, Audi, Skoda e Seat useranno tutti l'architettura MEB per i suoi modelli imminenti e così anche Ford, avendo accettato di concedere in licenza la tecnologia.

La cabina è completamente nuova

L'ID3 presenta la cabina tecnicamente più avanzata che la Volkswagen abbia mai realizzato. Tesla non è ancora completo, ma sono scomparsi la maggior parte dei pulsanti e degli interruttori fisici, che devono essere sostituiti da comandi sensibili al tocco e comandi vocali, dove si trovano gli "ciao ID"

le tue parole di veglia. Senza una consolle centrale tradizionale, la Volkswagen ha spostato il selettore del cambio dietro il volante e c'è una bella barra luminosa che lampeggia quando l'auto ha bisogno della tua attenzione.

Il guidatore ha uno schermo della cabina di guida che è personalizzabile; oltre a un display head-up che proietta i controlli di velocità e navigazione sul parabrezza. La navigazione è anche intelligente e molto accurata, con la possibilità di tener conto dello stato attuale della batteria della tua auto e dei requisiti di ricarica durante il percorso.

Voglio sapere di più? Premi play e guarda il video della rete ThEVox

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...