certnews logoVolkswagen inizia la produzione in serie di ID.4

Oggi, il 20 agosto 2020, Volkswagen ha ufficialmente avviato la produzione in serie del suo SUV compatto completamente elettrico, Volkswagen ID.4 , a Zwickau, in Germania.

L'auto non è stata ancora svelata completamente (la premiere è prevista per fine settembre) e non abbiamo catturato alcuna immagine nel video qui sopra, a parte mostrare solo frammenti della prima unità ID.4.

Volkswagen ID.4 prodotta in serie a Zwickau
Volkswagen ID.4 prodotta in serie a Zwickau

L'ID.4 è il secondo modello elettrico basato su MEB a Zwickau, dopo l'ID.3. A breve (entro pochi mesi) sarà prodotto anche in altri due stabilimenti in Cina, e dal 2022 anche nello stabilimento di Chattanooga in Tennessee. Questo ci porterebbe a un totale di quattro impianti per questo particolare modello.

Quelle piante cinesi sono:

  • Lo stabilimento SAIC Volkswagen di Anting prevedeva 300.000 BEV basati su MEB all'anno a partire da ottobre 2020 (la pre-produzione è già iniziata)
  • La joint venture FAW-Volkswagen a Foshan, prevedeva anche 300.000 BEV con sede a MEB all'anno

Inizialmente verrà prodotta solo la versione a trazione posteriore dell'ID.4 (la versione a trazione integrale seguirà in seguito). L'autonomia sarà di oltre 500 km (311 miglia) WLTP.

Specifiche ID.4:

  • oltre 500 km (311 miglia) di gamma WLTP nella versione top
  • coefficiente di resistenza di 0,28
  • trazione posteriore o (successiva) trazione integrale
  • basato sulla piattaforma MEB

Il Gruppo Volkswagen intende investire circa 33 miliardi di euro nell'elettrificazione entro la fine del 2024, di cui 11 miliardi da parte del marchio Volkswagen. La produzione di BEV nel 2025 sarà di 1,5 milioni di auto elettriche del solo marchio Volkswagen.

Lo stabilimento di Zwickau è passato da vetture esclusivamente ICE a vetture esclusivamente elettriche e attraverso un investimento di 1,2 miliardi di euro produrrà sei modelli basati su MEB per il Gruppo (330.000 all'anno).

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...