certnews logoUtili suggerimenti e trucchi per iOS 12

Il sistema operativo mobile iOS 12 di Apple potrebbe non essere l'ultimo sistema operativo per iPhone o iPad, ma è comunque un software versatile e potente. Ha introdotto moltissime nuove funzionalità, con più opzioni per aumentare la produttività sul tuo iPhone. Affrontarlo può essere travolgente per alcuni, anche adesso. Siamo qui per aiutarti a sfruttarlo al meglio con alcuni utili suggerimenti e trucchi per iOS 12. Se stai utilizzando una versione precedente di iOS e vuoi provarla tu stesso, ecco come scaricare iOS 12 .

Come trovare il tuo iPad o iPhone

Se hai il tuo iPhone, ma non riesci a trovare il tuo iPad, o viceversa, puoi chiedere a Siri di aiutarti. Dì semplicemente "Ehi Siri, trova il mio iPad". Se hai effettuato l'accesso allo stesso account su entrambi i dispositivi, Siri ti aiuterà a trovarlo, sia riproducendo un suono che puoi seguire se si trova nelle vicinanze, sia aprendo l' app Trova il mio iPhone .

Come nascondere le foto

La maggior parte di noi ha alcune foto sui nostri telefoni che preferiamo non condividere, e per fortuna è facile nascondere le foto su un iPhone . Apri l'app Foto e tocca l'immagine che vuoi nascondere, quindi tocca l'icona Condividi in basso a sinistra e scorri per trovare l'opzione Nascondi . Tocca Nascondi foto per confermare e quella foto verrà inserita in una cartella Album separata chiamata Nascosto . Ciò impedirà il caricamento di quelle foto su iCloud e non verranno visualizzate nelle viste Momenti , Anni e Collezioni .

Come creare il tuo Memoji

iOS 12
Brenda Stolyar / Tendenze digitali

Per coloro che hanno la tecnologia della fotocamera TrueDepth sui loro iPhone, iOS 12 ti dà la possibilità di creare un Memoji , un Animoji personalizzato che assomiglia esattamente a te. Disponibile nel cassetto app in iMessage, puoi scegliere tra una varietà di colori per occhi, acconciature, accessori e altro ancora.

Come con Animoji, il tuo Memoji rispecchia i tuoi movimenti muscolari. Toccando il pulsante di registrazione, puoi creare video di 30 secondi da inviare nelle conversazioni di iMessage. Una volta consegnato, sia tu che il destinatario siete in grado di riprodurlo toccandolo nella finestra del messaggio.

Come salvare le password

Per aiutarti a tenere traccia di tutte le tue password, iOS 12 è dotato di una funzione di Compilazione automatica delle password. I dettagli inseriti vengono memorizzati nel tuo portachiavi iCloud. Puoi aggiungere manualmente nome utente e password per siti Web e app specifici in Impostazioni> Password e account> Password sito Web e app toccando l'icona più. Se verifichi con Touch ID o Face ID, inserirà automaticamente le tue informazioni quando ne riconoscerà una già registrata.

Come usare Screen Time

iOS 12
Brenda Stolyar / Tendenze digitali

Nel tentativo di aiutarci a usare meno i nostri smartphone, iOS 12 viene fornito con un'app chiamata Screen Time. Qui è possibile impostare limiti di tempo per le app, verificare l'utilizzo dello smartphone e pianificare anche i tempi di fermo. Con Downtime, puoi programmare il tempo lontano dal tuo smartphone, il che limiterà alcune app dall'invio di notifiche.

Come impostare i limiti delle app

Come parte di Screen Time, puoi impostare i limiti delle app per ridurre il tempo che passi su app specifiche. Le app sono tutte raggruppate per categorie, quindi se scegli di impostare un limite sui social network, le app come Twitter, Facebook, Snapchat verranno bloccate. Puoi anche scegliere per quali giorni della settimana desideri impostare i limiti e per quanto tempo, che si tratti di poche ore o minuti.

Per impostare i limiti delle app, vai su Impostazioni> Durata schermo> Limiti app. Tocca le categorie per le quali desideri impostare i limiti e tocca Aggiungi. Una volta impostati i limiti di tempo, tocca Limiti app e i tuoi limiti verranno impostati automaticamente. Quando tocchi un'app che ha un limite, vedrai un'icona a clessidra. Se apri l'app, vedrai una notifica che ti informa che hai raggiunto il limite. Se è necessario accedere all'app per qualsiasi motivo, è possibile scegliere di ignorare il limite per l'intera giornata o utilizzare l'app per 15 minuti prima di ricevere un promemoria sul limite.

Come misurare gli oggetti

Brenda Stolyar / Tendenze digitali

Usando l'ARKit di Apple, ora sei in grado di misurare oggetti e spazi nel mondo reale con la fotocamera dell'iPhone. Con Misura puoi trovare misure di oggetti come cornici, poster, cartelli e altro. Basta aprire l'app, puntare la fotocamera verso l'oggetto e seguire le istruzioni per assicurarsi che tutto sia allineato correttamente. Quindi, toccare sul display per visualizzare le misurazioni. Ogni misurazione mostrerà anche conversioni da pollici a centimetri. Non è preciso come usare un metro a nastro, ma è uno strumento utile se non ne hai uno in giro.

Come forzare la chiusura su un iPhone senza un pulsante Home fisico

iPhone X

Prima di iOS 12, la chiusura di un'app su iPhone X richiedeva l'accesso a App Switcher scorrendo verso l'alto dal bordo inferiore del dispositivo. Quindi, è stato necessario tenere premuta un'app specifica fino a quando non viene visualizzato il segno meno rosso in alto a sinistra dell'app. Da allora il processo è stato semplificato, eliminando la necessità di premere a lungo su un'app. Ora, tutto ciò che devi fare è scorrere verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e chiudere le app scorrendo verso l'alto su ognuna.

Questo vale anche per coloro che mettono le mani su tutti gli iPhone di prossima generazione di Apple, poiché non c'è nemmeno un pulsante Home fisico sui nuovi dispositivi, con la notevole eccezione di iPhone SE (2020) .

Come controllare le prestazioni della batteria

Per controllare la batteria, tocca Impostazioni> Batteria e troverai grafici che evidenziano il livello della batteria e il tempo di utilizzo nelle ultime 24 ore. Di seguito è riportato un rapporto più dettagliato che mostra quanto tempo viene trascorso con lo schermo acceso e spento, insieme alla percentuale di carica della batteria destinata alle app in uso. C'è anche un'opzione per visualizzare l'utilizzo della batteria negli ultimi 10 giorni.

Mentre è stato introdotto per la prima volta in iOS 11, puoi accedere anche alle informazioni sullo stato della batteria , toccando lo stato della batteria elencato sopra il grafico. Con il rilascio di iOS 12, Battery Health ora ha anche una funzione "Approfondimenti e suggerimenti" che ti offre diversi modi per aiutarti a migliorare la durata della batteria in base al tuo comportamento.

Come gestire le notifiche raggruppate

iOS 12
Brenda Stolyar / Tendenze digitali

In iOS 12, le notifiche sulla schermata di blocco sono raggruppate insieme . Scorrendo verso sinistra su una specifica notifica, puoi toccare Gestisci , che ti porta a due opzioni: Consegna silenziosamente e Disattiva . Se scegli di inviare silenziosamente le notifiche future di quella particolare app, gli avvisi ignoreranno la schermata di blocco e verranno visualizzati solo nel Centro notifiche. La disattivazione impedirà la ricezione completa delle notifiche.

In Impostazioni , puoi scegliere se raggruppare le notifiche in un determinato modo. Se scegli Automatico , le notifiche verranno raggruppate dalla stessa app ma in pile diverse. Ad esempio, se ricevi messaggi di testo da due persone separate, vedrai ogni messaggio impilato in due pile diverse. C'è anche la possibilità di raggruppare per app in modo che tutti i tuoi messaggi di testo vengano compilati in uno stack indipendentemente da chi ti ha scritto.

Per coloro che desiderano tornare al modo originale in cui le notifiche appaiono sulla schermata di blocco, c'è anche la possibilità di disattivare completamente l'impostazione.

Come modificare le foto e aggiungere adesivi in iMessage

Utilizzando l'app della fotocamera in iMessage, ora puoi divertirti di più con le tue foto. Toccando l'icona a forma di stella nell'angolo in basso a sinistra, abiliterai la fotocamera selfie. Da lì, puoi aggiungere decorazioni come adesivi (che possono essere scaricati tramite l'App Store) e forme, insieme a Animoji e Memoji , che puoi sovrapporre sul tuo viso.

Una volta terminato di aggiungere il tuo arredamento, toccando la X ti porta al pulsante di scatto della fotocamera. Quando sei soddisfatto della tua foto, puoi incorporarla nella finestra del messaggio toccando la freccia blu.

Come aggiungere un altro profilo Face ID

In iOS 12, puoi aggiungere due diversi profili Face ID per sbloccare il telefono. Vai su Impostazioni> Face ID e passcode e tocca Configura un aspetto alternativo . Dopo aver scansionato il tuo Face ID utilizzando la fotocamera, tocca Fine e l'installazione sarà completa.

Come aggiungere scorciatoie a Siri

Con le scorciatoie Siri , puoi assegnare azioni rapide. Ad esempio, è possibile personalizzare i comandi vocali per attivare un'azione specifica come Visualizza foto recenti . Per creare comandi vocali, vai su Impostazioni> Siri e ricerca> I miei collegamenti e tocca Aggiungi collegamenti . Da lì, puoi scegliere tra quelli consigliati da Siri in base alla tua attività o crearne uno tuo toccando il segno più.

Come abilitare la modalità trackpad

Per i dispositivi che non dispongono di funzionalità 3D Touch, iOS 12 ha una modalità tastiera che lo trasforma in un trackpad virtuale. Tenendo premuta la barra spaziatrice, è quindi possibile trascinare il dito per selezionare un testo specifico. Una volta lasciato andare, puoi quindi toccare il testo per copiare, tagliare, incollare, condividere e altro ancora.

Come accedere alle scorciatoie in iMessage

In iOS 11, per accedere a più opzioni è necessario toccare l'icona delle informazioni nell'angolo in alto a destra. Da lì, puoi scegliere tra FaceTime, FaceTime audio e altri dettagli, come immagini, allegati, posizione e la possibilità di nascondere avvisi o inviare conferme di lettura.

Con iOS 12, l'icona delle informazioni è più nascosta ma rende l'interfaccia di iMessage più pulita. Puoi trovarlo toccando il nome del contatto nella finestra del messaggio, che presenta anche scorciatoie per FaceTime e l'audio – toccando quelle icone abiliterai entrambe le opzioni FaceTime.

Come attivare Non disturbare al momento di coricarsi

iOS 12
Brenda Stolyar / Tendenze digitali

Non disturbare ha ricevuto una revisione con iOS 12, che consente di personalizzare un po 'di più l'impostazione. Oltre a poter impostare orari specifici in cui desideri che il tuo telefono passi alla modalità Non disturbare tramite le Impostazioni , puoi anche attivare la Modalità ora di andare a letto . A seconda delle ore impostate, questo silenzierà tutte le notifiche fino al mattino. Lo schermo si oscurerà e visualizzerà solo la data e l'ora e ti farà anche sapere che ora è impostato su quella modalità.

Come gestire le impostazioni dell'app Voice Memo

iOS 12
Brenda Stolyar / Tendenze digitali

Oltre a una riprogettazione di Voice Memo, puoi anche apportare alcune modifiche tramite le tue Impostazioni . Per l'app Memo vocali, ora puoi eliminare in modo permanente i memo vocali dopo un determinato periodo di tempo e scegliere tra diversi tipi di file: AAC (dimensioni file più piccole) o Non compresso (dimensioni file più grandi). Puoi anche scegliere se salvare il memo per posizione o numero di registrazione.

Disattiva le fastidiose richieste di revisione delle app

Sai come le app di terze parti possono periodicamente chiederti di valutarle e inviare una recensione? Se lo trovi fastidioso, c'è un modo per prevenirlo. Se hai iOS 12.4, puoi impedire alle app di richiedere recensioni. Vai su Impostazioni> iTunes e App Store . Una volta lì, disattiva il dispositivo di scorrimento Valutazioni e recensioni in-app .

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...