certnews logoSalsa Tzatziki

Salsa Tzatziki – un condimento così saporito che si abbina incredibilmente bene a così tanti piatti, oppure fa un delizioso tuffo con verdure fresche o pita!

Questa ricetta è semplice e veloce grazie ad alcune scorciatoie infallibili.

Bowl of homemade tzatziki sauce in wooden bowl on a platter with pita bread to the side.

Bowl of homemade tzatziki sauce in wooden bowl on a platter with pita bread to the side.

Cos'è la salsa tzatziki?

La salsa Tzatziki è uno yogurt sano condito con erbe, colato e salsa a base di cetriolo fresco o salsa originaria della Grecia.

Ci sono alcuni modi in cui sentirai pronunciare lo tzatziki, ma nel modo giusto in greco si dice tsah-see-key (con gli "ts" che producono lo stesso suono dell '"zz" nella pizza e nella mozzarella).

Come semplificare una ricetta Tzatziki

Spesso nelle ricette noterai che il cetriolo deve essere tagliato a dadini o tagliato a mano, ma qui lo tritiamo in piccolo nel robot da cucina (ottima scorciatoia ma produce anche una migliore consistenza non fibrosa).

Quindi scorciatoia numero due, invece di filtrare più di 30 minuti in un setaccio qui basta premere il liquido in eccesso in tovaglioli di carta o semplicemente usare uno spesso yogurt greco e saltare il passaggio del tutto.

Mi occupo di semplificare le ricette quando c'è un modo. A volte i tovaglioli di carta funzionano e basta. Li uso persino per filtrare la ricotta in fretta.

È una salsa preferita

Faccio questa salsa tzatziki da molti anni. Adoro che abbia un sapore perfettamente fresco e invitante, ed è anche un'alternativa più leggera rispetto a qualcosa come il ranch.

E, naturalmente, fatto in casa è molto meglio di quello che ottieni nel negozio!

Continua a leggere qui sotto per alcune idee su cosa servire con esso. Possibilità infinite!

Overhead image of tzatziki sauce dip on a marble platter with fresh vegetables around it.

Overhead image of tzatziki sauce dip on a marble platter with fresh vegetables around it.

Ingredienti Salsa Tzatziki

  • Yogurt greco: preferisco intero per un sapore più ricco, ma è possibile utilizzare a basso contenuto di grassi se preferito. I marchi che di solito uso sono Fage o Chobani, il secondo ha bisogno di più liquido asciugato con asciugamani di carta, mentre il primo menzionato non è super spesso.
  • Cetriolo inglese: non è fondamentale sbucciarlo, ma tieni presente che tinge la salsa di un debole colore giallo-verdastro se non lo fai.
  • Aneto fresco: mi piace il mio con un sapore di aneto piuttosto pronunciato ma puoi tagliare un po 'se preferisci. La menta è un'altra opzione qui.
  • Aglio: come sempre un po 'fa molto, soprattutto quando è crudo, quindi avrai bisogno solo di 1 spicchio qui.
  • Olio extra vergine di oliva: da non confondere con l'olio di oliva raffinato standard, l'olio extra vergine di oliva è il più crudo e non trasformato e ha un sapore più audace.
  • Limone: Questo illumina davvero il tuffo, non saltarlo.
  • Sale: puoi usare sale marino, sale da cucina o sale kosher.

Scorri in basso fino alla casella della ricetta per le misurazioni.

Image of ingredients used to make tzatziki sauces. Includes Greek yogurt, cucumber, salt, lemon, olive oil, dill and garlic.

Image of ingredients used to make tzatziki sauces. Includes Greek yogurt, cucumber, salt, lemon, olive oil, dill and garlic.

Come preparare la salsa Tzatziki

  1. Sbucciare e seminare il cetriolo: sbucciare il cetriolo se lo si desidera (aggiunge una consistenza debole e tinge leggermente il tuffo, ma questo è facoltativo per sbucciare). Taglia a metà il cetriolo per la lunghezza e usa un cucchiaio per rimuovere i semi.
  2. Trita nel robot da cucina: trita il cetriolo in pezzi, quindi aggiungi a un robot da cucina. **** Pulisci fino a quando il cetriolo viene tritato quasi finemente.
  3. Scaricare il liquido nel robot da cucina: rimuovere la lama dal robot da cucina, quindi premere il cetriolo contro i lati del contenitore del robot da cucina per rimuovere parte del liquido in eccesso, riservare il liquido.
  4. Filtrare se necessario: se si utilizza uno yogurt greco non molto denso, distribuire il cetriolo tritato su alcuni strati di carta assorbente. Avvolgere e spremere parte del liquido in eccesso.
  5. Aggiungi tutti gli ingredienti tzatziki in una terrina: aggiungi yogurt, cetriolo, aneto, aglio, olio d'oliva e succo di limone in una terrina media. Condire con sale e pepe se si utilizza, a piacere.
  6. Miscela: mescolare fino a quando ben miscelato. Se trovi che è un po 'denso per i tuoi gusti, puoi versare un po' del succo di cetriolo riservato dal robot da cucina.

Collage image showing three steps to prepare cucumber for tzatziki sauce. Shows removing seeds from cucumber, placing chunks in a food processor and cucumbers after being minced in processor.

Collage image showing three steps to prepare cucumber for tzatziki sauce. Shows removing seeds from cucumber, placing chunks in a food processor and cucumbers after being minced in processor.

Può essere fatto con erbe secche?

Sì, ma è meglio con fresco. L'ho fatto con aneto essiccato ma non è altrettanto saporito. Se scegli di seguire questa strada, usa 1 1/2 cucchiaino di essiccato.

Anche se vuoi aggiungere più erbe mi piace anche questo con un po 'di prezzemolo fresco oltre all'aneto.

Per quanto riguarda la zecca, questo dipende dalle preferenze personali. Usa l'uno o l'altro in base a ciò che ti piace o forse a ciò che stai accoppiando. Non consiglio di mescolare i due.

Personalmente mi piace di più l'opzione di aneto ma entrambi sono buoni.

È keto?

Sì, il tradizionale tzatziki come questo è keto friendly.

Image showing cucumber juice to leave behind in food processor, and straining cucumbers to remove liquid on paper towels.

Image showing cucumber juice to leave behind in food processor, and straining cucumbers to remove liquid on paper towels.

Come conservarlo

Poco dopo la preparazione di tzatziki deve essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero, a causa del latte che contiene non è sicuro riposare a temperatura ambiente per più di 2 ore.

Quanto dura?

Dovrebbe conservare bene in frigorifero per 3 giorni. Mescolare prima dell'uso.

Tzatziki sauce ingredients shown in a mixing bowl before and after blending.

Tzatziki sauce ingredients shown in a mixing bowl before and after blending.

Cosa mangiare con Tzatziki

  • Servire con pane pita (fresco o tostato) o patatine di pita acquistate in negozio.
  • Utilizzare come salsa per verdure fresche (come carote, cetrioli, pomodori, peperoni, broccoli, piselli).
  • Abbinalo a patate arrosto o patate al forno .
  • Servire su pesce (il mio preferito è il salmone come nella foto sotto), pollo, bistecca o agnello (grigliato, arrosto o scottato).
  • Diffondere o immergere in spiedini o souvlaki.
  • Rendilo un antipasto da abbinare ai cracker integrali.
  • Distribuisci su hamburger di tacchino o hamburger vegetariani (se preferisci lo stile avvolgente di lattuga).
  • Usalo come condimento per un'insalata.
  • Servire a sandwich in cima a un giroscopio .
  • Prepara un'insalata di pasta greca.

Overhead image of tzatziki sauce in a wooden bowl on a white plate with pita bread for dipping.

Overhead image of tzatziki sauce in a wooden bowl on a white plate with pita bread for dipping.

Suggerimenti per la migliore salsa Tzatziki

  • Trita il cetriolo in piccolo nel robot da cucina, questo darà allo tzatziki una consistenza migliore.
  • Premere il liquido dal cetriolo per un tuffo più denso.
  • Usa gli ingredienti più freschi per un sapore ottimale.
  • Se si serve su cibi caldi, lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 30 – 60 minuti prima dell'uso. Un tuffo freddo sul cibo caldo non si abbina bene insieme.

Showing serving suggestion pairing tzatziki sauce atop a salmon fillet.

Showing serving suggestion pairing tzatziki sauce atop a salmon fillet.

Ricette ispirate al greco più deliziose da provare

Un condimento così fresco e saporito che si abbina incredibilmente bene a così tanti piatti, o fa un delizioso tuffo con verdure fresche o pita. Un'opzione più salutare di un ranch molto pesante.

Fa quasi 2 tazze.

Porzioni: 6

Tempo di preparazione 10 minuti

Tempo totale 10 minuti

  • 1 tazza di yogurt greco intero, preferibilmente Fage (importante vedere le note *)
  • 10 once Cetriolo inglese **, sbucciato se desiderato, seminato
  • 1 1/2 cucchiaio di aneto fresco tritato ***
  • 1 spicchio d'aglio, tritato finemente (1 cucchiaino)
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco
  • Sale marino o sale da tavola, qb e eventualmente pepe nero
  1. Sbucciare il cetriolo se lo si desidera (aggiunge una consistenza debole e una leggera tinta del tuffo, ma questo è facoltativo da sbucciare). Taglia a metà il cetriolo per tutta la lunghezza e usa un cucchiaio per rimuovere i semi.

  2. Tritare il cetriolo in pezzi, quindi aggiungerlo a un robot da cucina. **** Pulire fino a quando il cetriolo viene tritato quasi finemente.

  3. Rimuovere la lama dal robot da cucina, quindi premere il cetriolo contro i lati del contenitore del robot da cucina per rimuovere parte del liquido in eccesso, conservare il liquido (procedere al punto 1 delle note se non si utilizza uno yogurt greco molto denso).

  4. Aggiungi yogurt, cetriolo, aneto, aglio, olio d'oliva e succo di limone in una ciotola media. Condire con sale e pepe se si utilizza, a piacere.

  5. Mescolare la miscela fino a quando ben miscelata. Se trovi che è un po 'denso per i tuoi gusti, puoi versare un po' del succo di cetriolo riservato dal robot da cucina.

  6. Se si serve su cibi caldi (come salmone, pollo, bistecca, giroscopio o verdure cotte) lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Conservare in frigorifero.

  1. * Se stai usando un'altra marca di yogurt greco che non è denso come Fage, dovrai spremere l'umidità in eccesso dai cetrioli dopo aver tritato finemente, per farlo spargere su asciugamani di carta e spremere l'umidità in eccesso o avvolgere in una garza e spremere.
  2. ** 10 once è circa 3/4 di 1 cetriolo inglese medio.
  3. *** Se si preferisce, la menta può essere sostituita con aneto.
  4. **** Se non possiedi un robot da cucina, puoi tritare finemente il cetriolo a mano.

Valori nutrizionali

tzatziki

Quantità per porzione

Calorie 66 Calorie da grassi 36

% Valore giornaliero*

Grassi 4g 6%

Grassi saturi 2g 13%

Colesterolo 5mg 2%

Sodio 14mg 1%

Potassio 116mg 3%

Carboidrati 3g 1%

Fibra 1g 4%

Zucchero 2g 2%

Proteine 4g 8%

Vitamina A 50IU 1%

Vitamina C 2mg 2%

Calcio 44mg 4%

Ferro 1mg 6%

* I valori percentuali giornalieri si basano su una dieta a 2000 calorie.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...