certnews logoIl motore che stai guidando potrebbe vivere una vita più fresca sull'acqua

Alcune case automobilistiche stanno approfittando dei vasti parchi giochi acquatici della Terra realizzando motori per barche. Honda è la più grande, che offre più di 20 tipi di motori fuoribordo. Alcuni sono costruiti per il comfort, altri per la velocità. Alcuni sono derivati dal 1.5 litri nella misura precedente-gen; alcuni altri, il 2,4 litri nell'Accordo di settima generazione. E il motore della barca più potente della Honda, un V-6 da 3,6 litri da 250 CV, è basato su una versione accarezzata del 3,5 litri della seconda generazione dell'Odyssey. Per far funzionare questi motori nel mondo marino, devono avvenire alcuni grandi cambiamenti.

boat engine

Illustrazione di Clint Ford Car and Driver

Pompa di pozzetto

In un'auto, un motore si trova con il suo albero motore parallelo al suolo e (normalmente) si accoppia direttamente a una trasmissione. Nella sua vita di fuoribordo, la manovella del motore è perpendicolare all'acqua e ruota direttamente l'albero dell'elica. Con il motore ruotato in questo modo, Honda ha dovuto spostare la coppa dell'olio e la pompa nel punto in cui una trasmissione sarebbe tradizionalmente fissata al blocco.

Ecco, calmati

I motori delle barche Honda sono raffreddati dall'acqua in cui operano e poiché i laghi e gli oceani differiscono notevolmente, gli ingegneri devono tenere conto di un'ampia gamma di condizioni. Una girante aspira e spinge l'acqua verso l'alto attraverso il blocco specifico per la marina e le testate dei cilindri. Sulle sue quattro ruote in linea, Honda monta un termostato in cui l'acqua esce dal blocco e un altro in cui esce dalla testa per controllare la temperatura dell'acqua artica o caraibica. Su V-6, ogni testa ha un termostato (oltre al blocco) per consentire al motore di mantenere un corretto equilibrio di raffreddamento tra le teste.

La roba in movimento

L'albero a gomiti, le bielle, i pistoni, gli alberi a camme e la valvola a camme sono tutti derivati dalle loro controparti automobilistiche.

Vietato fumare

Le emissioni del motore fuoribordo rientrano nell'ombrello dell'EPA, quindi scarichi puzzolenti e avvii fumosi sono un grande no-no. Con il motore sollevato in una posizione a treppiede come un animale sulle zampe posteriori, l'olio tende a penetrare nei cilindri. Honda utilizza fasce elastiche specifiche per l'ambiente marino per ridurre questo fenomeno e prevenire il fumo.

Deterrente contro la corrosione

Per impedire che l'acqua salata e dolce distruggano i componenti in alluminio, Honda riveste i passaggi di raffreddamento con una pellicola anodica per prevenire la corrosione. Inoltre, i blocchi e le teste sono dotati di anodi sacrificali per attirare gli elementi corrosivi.

Curiosità: un motore marino Honda può avere la stessa cilindrata di un altro ma offrire una potenza nominale diversa. Ciò si ottiene controllando il flusso di carburante e limitando la velocità del motore. Alcune unità Honda impiegano persino la leggendaria tecnologia di fasatura variabile delle valvole VTEC del marchio.


volvo penta

Volvo Penta

Personalizza la mia auto

Stai cercando di spendere qualche milione? Il costruttore di barche di lusso HCB monterà non uno ma cinque fuoribordo Seven Marine 627sv sullo specchio di poppa del suo elegante yacht con console centrale da 65 piedi.

La 627sv inizia come un V-8 sovralimentato da 6,2 litri di origine GM, proprio come quello della Cadillac CTS-V di seconda generazione, ma ha un albero a camme personalizzato, testate dei cilindri modificate e una puleggia del compressore più piccola.

Come suggerisce il nome, il piccolo blocco produce 627 cavalli. Brucia 1,1 galloni di 89 ottani ogni minuto a piena velocità. Volvo Penta, la società madre di Seven Marine, impiega anche V-6 da 4,3 litri e V-8 da 5,3 e 6,2 litri di GM per applicazioni entrobordo.

Questo contenuto viene creato e gestito da una terza parte e importato in questa pagina per aiutare gli utenti a fornire i propri indirizzi e-mail. Potresti essere in grado di trovare ulteriori informazioni su questo e contenuti simili su piano.io

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...