certnews logoSorpresa! Il francese ha inventato la cucina salutare

Cucina francese sana delle capesante e dei fagiolini

Tradizionalmente, pensiamo al burro e alla panna, ma oggi la cucina francese è diventata salutare.

O ggi, abbracciando uno stile di vita benessere, anche benessere in fuga , sembra onnipresente nella nostra vita. Le persone non vogliono semplicemente andare allo yoga; vogliono vivere bene in ogni area della loro vita, specialmente quando si tratta di cibo e viaggi. I mangimi nu-tritious non sono relegati in alcuni posti di succo; ristoranti di alto livello, persino Michelin Star , servono cibi gourmet francesi sani con un cenno al benessere. Ma i buongustai potrebbero essere sorpresi nell'apprendere che il cibo nutriente ha le sue radici nel posto più improbabile: la Francia!

Il miglior paese culinario del mondo, noto per la sua cucina decadente e carica di burro, sembra un luogo sorprendente per la nascita di un'alimentazione nutriente, ma è iniziato a Lione. Mentre Parigi prende i titoli dei giornali, in realtà è Lione che è il vero centro gastronomico della Francia. Per più di 100 anni, la "seconda" città della Francia , incastonata tra i vigneti della Borgogna, i pascoli alpini e il Mar Mediterraneo, ha rivelato i migliori morsi del paese.

Bocuse ha alleggerito il burro e le salse, ha ridotto le dimensioni della porzione e le calorie e ha fatto brillare le materie prime in un modo mai visto prima.

Storicamente, Lione aveva i suoi bouchon, bistrot locali a conduzione familiare con cibi molto rusici, molto sostanziosi e decisamente non nutrienti. Poi è arrivato Paul Bocuse, che ha trasformato la scena gastronomica di Lione, e alla fine i gusti del mondo, sulla sua testa collettiva con l'introduzione della cucina nouvelle alla fine degli anni '60, essenzialmente una sana cucina francese. Bocuse ha alleggerito il burro e le salse, ha ridotto le dimensioni delle porzioni e le calorie e ha fatto brillare le materie prime in un modo che non si vedeva prima. Il Culinary Institute of America e la guida del ristorante francese, Gault et Millau , lo hanno nominato "Chef del secolo".

Come giornalista di viaggio e allenatore sanitario certificato, di recente sono andato a Lione per spiegare l'inizio della legittimità dei ristoranti gourmet che servono cibo nutriente. Ho fatto del Mercure Lyon Centre Chateau Perrache in posizione centrale la mia base. L'hotel Art Nouveau recentemente restaurato è l'unico hotel riconosciuto dall'UNESCO nella zona e le sue camere e suite privilegiate sono maestose dagli standard francesi.

sana cucina francese al ristorante Paul-Bocuse

Sebbene Bocuse sia morto nel 2018 all'età di 91 anni (una testimonianza di un'alimentazione nutriente?), Gli epicurei fanno pellegrinaggi nel suo ristorante a tre stelle Paul Bocuse alla periferia della città. L'Auberge colpisce su tutti i punti, dall'ambientazione al servizio, i vini locali e, naturalmente, la cucina. C'è una varietà di menu fissi e opzioni à la carte, ma qualunque cosa tu non faccia perdere l'iconica triglia vestita con scaglie di patate o la zuppa di tartufo VGE

Il maestro francese paragonò la sua salutare cucina francese a una "ragazza snella in una camicia trasparente" rispetto alle "bellezze del 1900 fortemente corsate" della grande cucina francese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: PRANZO SEGRETO A PARIGI

Paul-Bocuse serve una sana cucina francese
Il ristorante Le Sud serve una salutare cucina francese

Bocuse non voleva allontanare la cucina nouvelle dalle masse, quindi ha creato una raccolta di quattro bistrot a un prezzo più basso, tra cui il Bistro Le Sud , che evidenzia il matrimonio naturale tra la nouvelle cuisine e la cucina mediterranea. La cucina è nota per la sua pastiglia di pollo, un tradizionale piatto marocchino dolce e speziato.

Volevo provare un Bouchon Lyonnais, ma era possibile trovarne uno che si era modernizzato un po 'e che aggiungeva qualche tocco di nouvelle cuisine? Per fortuna Marta, il direttore generale del mio hotel, conosceva Daniel & Denise , gestito da un altro illustre chef francese, Joseph Viola, che nel 2004 è diventato un Meilleur Ouvrier de France (uno dei migliori artigiani della Francia).

Il bouchon si trova sul Bib Gourmand della Guida Michelin, e mentre presenta graffette bouchon come frattaglie e trippa, ha anche pesce alla plancha e un pesce arrosto del giorno che si trova sul lato salutare della cucina francese. Mentre ha una forte lista di vini, consiglio di andare in locale con un piatto tradizionale de Lyonnais, che contiene circa i tre quarti di una bottiglia di vino della zona.

salutare cibo francese da assaporare

La cucina Nouvelle ha rivoluzionato il mondo culinario, in nessun luogo più che negli Stati Uniti, dove gli chef erano sperimentali e aperti a nuovi modi di fare le cose. I primi ristoranti (The Spotted Dove e An American Place) a presentare il nuovo modo di mangiare erano a New York, ma presto fu la California a diventare sinonimo di alimentazione nutriente.

Nel 1971, lo chef Alice Waters ha aperto il rivoluzionario Chez Panisse . Il suo menu si è ampliato sulla cucina nouvelle continuando a concentrarsi sulla preparazione di cibi più leggeri, ma ponendo anche l'accento sugli ingredienti biologici e stagionali. Il ristorante è ora un'istituzione culinaria americana.

Nel suo libro It's All American Food , il critico gastronomico David Rosengarten afferma: “Oggi, se vai in un ristorante americano a New York come Union Pacific o a Chicago come Charlie Trotter, stai essenzialmente facendo girare un americano un insieme di idee che sono venute dalla Francia ".

Alimento francese sano della tagliatella-insalata

Poiché la popolarità del benessere come stile di vita è cresciuta nell'ultimo decennio, sempre più ristoranti hanno iniziato ad abbracciare una cucina nutriente. Oggi ci sono ristoranti vegetariani stellati Michelin come Tian a Vienna o Jaan a Singapore che servono morsi di alta nutrizione e catene come True Food Kitchen e Seasons 52 che continuano a basarsi sulle idee sviluppate da Bocuse a Lione.

Le nostre bomboniere francesi per cibi nutrienti
La ratatouille è una salutare cucina francese

Foto di Oksana Mizina / Shutterstock

Ratatouille

Questo piatto colorato è facile per gli occhi e per il palato. Le verdure in umido sono le star di questo sano piatto francese, originario di Nizza.

salutare cibo francese Salade_Niçoise

Foto di Larik Malasha / Shutterstock

Salade Niçoise

Proveniente dalla regione francese di Nizza, questa insalata di tonno in genere presenta olive, uova sode, pomodori e una salsa all'olio d'oliva.

Bouillabaisse sana cucina francese

Foto di White78 / Shutterstock

bouillabaisse

Un classico del comfort alimentare, questo elegante stufato di pesce proviene da Marsiglia. Le ricette variano, ma in genere includono una varietà di pesce fresco, crostacei ed erbe aromatiche serviti con una baguette croccante.

Potrebbe piacerti anche

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...