certnews logoSony WH-1000XM4 Wireless Headphones Recensione Sony WH-1000XM4


Revisione di un minuto

Secondo ogni metrica possibile, la Sony WH-1000XM4 è un meraviglioso paio di cuffie wireless con cancellazione del rumore . Offrono esattamente ciò che promettono e poi alcuni grazie alla loro eccezionale cancellazione del rumore e al supporto codec all'avanguardia.

Anche se non hanno visto una massiccia revisione esteticamente dal Sony WH-1000XM3 che è stato rilasciato nel 2018, il WH-1000XM4 racchiude una serie di nuovi miglioramenti come l'upscaling audio DSEE Extreme e l'accoppiamento multipoint che dovrebbero essere dei veri piaceri della folla.

Oltre alle regolazioni sopra elencate, Sony WH-1000XM4 supporta il formato 360 Reality Audio di Sony che abilita l'audio spaziale su cuffie stereo oltre al codec LDAC che può inviare un bitrate fino a 990 kbps. La parte sfortunata qui, tuttavia, è che non supporta più aptX o aptX HD, quindi il chilometraggio del supporto Hi-Res Audio potrebbe variare.

Li consideriamo di uso generale e li consigliamo vivamente ai viaggiatori, tuttavia non sono ideali per gli appassionati di allenamento che necessitano di una vestibilità sicura e resistenza all'acqua o per gli uomini d'affari che hanno bisogno del microfono migliore della categoria. Per quasi tutti gli altri, tuttavia, queste sono le migliori cuffie che puoi acquistare (finora) quest'anno.

Prezzo Sony WH-1000XM4 e data di rilascio

  • Prezzo: $ 349 negli Stati Uniti
  • Prezzo: £ 349 nel Regno Unito
  • Prezzo: AU $ 549 in Australia
  • Prezzo: R5.999 in Sud Africa
  • Rilasciato nell'agosto 2020

Le Sony WH-1000XM4 sono state annunciate il 6 agosto 2020 e sono le cuffie di punta di Sony per il momento, al di sopra della Sony WH-CH710N di fascia media e della Sony WF-1000XM3 true wireless.

In termini di prezzo, stai guardando $ 349,99 / £ 349 / AU $ 549, che è esattamente ciò che la Sony WH-1000XM3 ha lanciato nel 2018 negli Stati Uniti e £ 50 nel Regno Unito.

Ciò pone la Sony WH-1000XM4 nella stessa fascia di prezzo delle cuffie Bose Noise-Cancelling 700 che arrivano a $ 339,99 / £ 349,95 / AU $ 599,95, e leggermente inferiore alle più esclusive Bowers e Wilkins PX7 che costano $ 399,99 / £ 349 / AU $ 600.

Recensione Sony WH-1000XM4

(Credito immagine: futuro)

Design

  • Modifiche impercettibili al design del 1000XM3
  • Costruzione robusta e comoda imbottitura
  • Nuovo SoC per una migliore cancellazione del rumore
  • Manca qualsiasi tipo di resistenza all'acqua

Sebbene le Sony WH-100XM4 abbiano aggiunto una sfilza di nuovi componenti all'interno delle cuffie stesse, non c'è una grande differenza tra loro ei loro predecessori in termini di estetica. In effetti, mettili uno accanto all'altro e avresti difficoltà a distinguere 1000XM3 da 1000XM4.

Non è la fine del mondo, tuttavia, poiché il design del 1000XM3 è raffinato e sottile, permettendogli di integrarsi nelle stazioni della metropolitana, negli aerei e negli uffici senza attirare l'attenzione.

In termini di materiali, stai principalmente guardando una struttura in plastica di alta qualità con imbottitura in morbida pelle. Il risultato è un prodotto che si sente per lo più durevole pur rimanendo estremamente comodo da indossare per un lungo periodo di tempo.

Intorno all'esterno dei padiglioni troverai due pulsanti di controllo fisico per alimentazione / associazione e un pulsante che passa attraverso le modalità di cancellazione del rumore, oltre a un aux da 3,5 mm. jack e una porta USB-C per la ricarica. La parte esterna dei padiglioni funge da pannello di controllo capacitivo al tocco che può essere utilizzato per riprodurre, mettere in pausa o saltare la musica e alzare o abbassare il volume.

All'interno delle cuffie è dove avviene la magia, però. Sony ha sostituito il vecchio System-on-a-chip (SoC) con uno nuovo che promette una migliore cancellazione del rumore. La chiave di tutto ciò, ovviamente, è il processore QNe1 di Sony che campiona costantemente l'audio ambientale per regolare in modo reattivo il livello di cancellazione del rumore. È una configurazione e un design ingegnosi che lo separano dall'algoritmo di cancellazione del rumore unico per tutti gli altri produttori.

La cattiva notizia qui, tuttavia, è che le Sony WH-1000XM4 non sono resistenti all'acqua: non sono a prova di schizzi, impermeabili o addirittura molto resistenti all'acqua. Sony consiglia di tenerli asciutti e lontano da qualsiasi fonte d'acqua che potrebbe danneggiarli. Sembra buon senso – e abbastanza facile da raggiungere – ma limita i posti in cui puoi portarli: se stai cercando un paio di cuffie da allenamento o da esterno, queste non sono loro.

Recensione Sony WH-1000XM4

(Credito immagine: futuro)

Caratteristiche

  • Cancellazione del rumore ai vertici della categoria
  • Consapevolezza situazionale e colloquiale
  • Associazione multipunto per connettersi a due dispositivi
  • Può mettere in pausa la musica se ti sente cantare

Le Sony WH-1000XM3 erano ricche di funzionalità al momento del rilascio, piene di schemi di controllo inventivi e applicazioni intelligenti della loro tecnologia di cancellazione del rumore. Tutto ciò che era fantastico delle cuffie WH-1000XM3 è stato trasferito ai nuovi successori WH-1000XM4 e anche con alcuni trucchi completamente nuovi. Anche questi non sono solo espedienti: sono aggiunte utili che funzionano effettivamente come pubblicizzato.

Quindi iniziamo con le cose nuove di zecca. Innanzitutto, e forse la cosa più importante, Sony ha perfezionato il suo approccio alla cancellazione del rumore wireless. Come tutto il buon design, è sottile al punto che all'inizio potresti non notarlo (tale era la forza del sistema precedente, comunque). Ma con i nuovi arrivati WH-1000XM4, hai un senso di cancellazione del rumore molto maggiore nelle medie frequenze, quei tipi di aree in cui ottieni un tipo di suono ronzante di basso livello che potresti attribuire a un ventilatore o aria unità di condizionamento o rumore del motore. Non è mai completamente silenziato, ma è straordinariamente silenzioso e non appena l'audio viene riprodotto attraverso le lattine, non puoi assolutamente sentire il mondo esterno. Sebbene il vento forte possa ancora causare un po 'di rumore estraneo, è comunque tra i migliori (se non il migliore ) sistema di cancellazione del rumore che abbiamo sentito da un paio di cuffie wireless.

Anche queste modalità di cancellazione del rumore sono intelligenti: con il tuo permesso, le cuffie WH-1000XM4 possono apprendere dove stai utilizzando l'accesso alla geolocalizzazione e applicare il tuo livello preferito di cancellazione del rumore o passthrough del suono ambientale a seconda di dove ti trovi. Quindi, a casa potresti preferire una modalità noise completamente cancellata, mentre in ufficio potresti volere che le voci arrivino. Con la funzione attivata, le cuffie Sony emettono un piccolo segnale acustico quando raggiunge una delle posizioni impostate e compone la cancellazione del rumore su o indietro in modo appropriato. Anche se i requisiti GPS significano che non sarà in grado di funzionare durante un tragitto sotterraneo, puoi preimpostare la tua stazione o hub di viaggio nell'app Headphones Connect in dotazione e far sì che attivi le tue impostazioni di cancellazione del rumore preferite mentre sei fuori terra prima di scendere.

Le migliori caratteristiche delle nuove WH-1000XM4 sono però quelle che si adattano alla comodità. Sono aggiunte semplici ed efficaci. Un sensore nei padiglioni riconoscerà quando togli le cuffie e metterà in pausa la musica di conseguenza, riprendendo automaticamente la riproduzione quando le sostituisci. Se vengono messi in pausa per alcuni minuti (con un ritardo a tua scelta), si spengono automaticamente per risparmiare la batteria. Una nuova connessione multipoint consente alle cuffie di connettersi a due dispositivi contemporaneamente, alternandoli in modo intelligente in base ai requisiti di ciascun dispositivo, ad esempio per inviare una notifica o rispondere a una chiamata.

La cosa più impressionante è una nuova funzione Speak-to-Chat. Con questa opzione attivata, il microfono delle cuffie riconoscerà in modo intelligente quando hai iniziato a parlare e metterà in pausa la tua musica mentre aumenta il rumore ambientale che viene incanalato nelle lattine. Ti consentirà di chattare in modo naturale senza togliere le cuffie, con una breve pausa che si verifica dopo aver interrotto la chat prima di riprendere la riproduzione musicale. Tuttavia, è un'arma a doppio taglio, poiché è quasi troppo efficace: se decidi di entrare nella canzone e cantare insieme ai tuoi brani con la funzione attivata, metterà in pausa la tua traccia, terminando la sessione di karaoke. Comodo quindi, a patto che tu sia limitato con la tua ginnastica vocale.

Recensione Sony WH-1000XM4

(Credito immagine: futuro)

Qualità audio

  • Utilizza driver circumaurali da 40 mm
  • Bassi caldi ed equilibrati, chiari e potenti
  • Supporta 360 Reality Audio per audio spaziale
  • LDAC e AAC ma non aptX o aptX HD

Sony utilizza gli stessi driver da 40 mm nel WH-1000XM4 che aveva nel WH-1000XM3, quindi tonalmente e in termini di mix, non c'è molto da separare le WH-1000XM4 dalle cuffie WH-1000XM3 che le hanno precedute. È un suono caldo ed equilibrato che fa bene a offrire un ampio palcoscenico quando richiesto e dettagli in grado di perforare una potente performance dei bassi.

Sul fronte della cancellazione del rumore, Sony utilizza la sua tecnologia Dual Noise Sensor, facendo uso di due microfoni in ciascun padiglione auricolare per aspirare il suono e analizzarlo con il processore di cancellazione del rumore QN1. Ciò consente alle cuffie di regolare la risposta alla cancellazione del rumore in modo impercettibilmente rapido, a più di 700 volte al secondo. È straordinariamente potente e non intralcia mai i tuoi brani.

Mentre il supporto di aptX HD sarebbe stato il benvenuto, il codec LDAC di Sony, qui presente, fa un buon lavoro con i dispositivi che lo supportano, spingendo molti dettagli in modalità wireless. L'introduzione di DSEE Extreme, un processo guidato dall'intelligenza artificiale che cerca di ripristinare i dettagli da formati compressi con perdita, fa bene a portare chiarezza anche ai formati e ai file di qualità inferiore che potresti lanciare sul WH-1000XM4. Sony sta ancora spingendo la sua offerta 360 Reality Audio, che è il suo formato audio immersivo interno, che ti mette nel mezzo di un mix di suono surround, ed è comunque impressionante, anche se in realtà l'accesso alla sua libreria è limitato a pochi servizi di streaming, e la crescita del catalogo è stata lenta.

Come sempre, abbiamo messo alla prova le cuffie con un mix di servizi di streaming, formati di file e clip di parole parlate e le cuffie Sony WH-1000XM4 hanno impressionato su tutta la linea.

L'elegiaco Last Goodbye di Jeff Buckley brilla in azione, la sua chitarra slide lascia il posto a un caldo groove di bassi e strati di chitarre acustiche, componenti elettriche tintinnanti e archi orchestrali. È un mix complicato, ma le cuffie WH-1000XM4 gli rendono giustizia, svettando con il falsetto di Buckley comodamente seduto in primo piano.

Mettendo alla prova il basso saltando su Army of Me di Bjork, puoi sentire la magistrale gestione delle basse frequenze da parte della lattina, con la linea di basso arpeggiata che cammina attraverso la canzone mentre il rullante simile a una macchina scatta.

Per qualcosa di un po 'più morbido, First Day of My Life di Bright Eyes ha un grande calore: una grande chiarezza vocale è abbinata a chitarre scintillanti e un contrabbasso confortante e guida che non suona mai flaccido.

All'estremità opposta dello spettro, il banger assoluto Make Me Feel di Janelle Monae suona estremamente potente con le cuffie WH-1000XM4. Dal bop delle percussioni al muro del suono che accompagna il pre-ritornello, vede le Sony WH-1000XM4 sparare su tutti i cilindri, con dinamiche espressive e separazione netta e netta tra ogni strumento. È un piacere nel migliore dei casi e le lattine di Sony tirano fuori il meglio della pista.

Dal punto di vista di uno scenario utente che lavora a casa, condivide il tavolo della cucina con un coinquilino, chi ci circonda ha notato una notevole quantità di dispersione di rumore dalle cuffie Sony WH-1000XM4, abbastanza da distrarre anche la metà del livello di volume massimo. Potresti non essere in grado di sentire il mondo esterno, ma può sentire quello che stai ascoltando, quindi tienilo a mente se hai intenzione di portarli in un ufficio o in una biblioteca silenziosi.

Recensione Sony WH-1000XM4

(Credito immagine: futuro)

Durata della batteria

  • Nessun miglioramento sulla durata della batteria quest'anno
  • 30 ore con eliminazione del rumore attivata / 38 ore senza disattivazione
  • Ricarica rapida (cinque ore di ricarica dopo soli 10 minuti)
  • Dura tanto o più a lungo rispetto alla concorrenza

Mentre il Sony WH-1000XM4 non ha ottenuto un aumento della durata della batteria rispetto ai loro predecessori, stai ottenendo 30 ore sostanziali con la cancellazione del rumore attivata e circa 38 ore con la cancellazione del rumore disattivata.

All'inizio, quel numero ci ha un po 'deluso: come potrebbe un prodotto non migliorare la durata della batteria di anno in anno? Ma poi ci siamo resi conto che ora le cuffie hanno il rilevamento del parlato, un nuovo SoC e un nuovo algoritmo, oltre a nuovi sensori. Il fatto che sia rimasto lo stesso nonostante l'aggiunta di una serie di nuove funzionalità è in realtà piuttosto impressionante.

E la concorrenza?

E sebbene quest'anno non abbia una durata della batteria migliore, il 1000XM4 allunga le cose il più possibile grazie al nuovo sensore di accensione / spegnimento automatico e riproduzione / pausa all'interno del padiglione auricolare che può dire quando hai tolto le cuffie . È un enorme vantaggio per le persone che potrebbero dimenticare di spegnere le cuffie alla fine della giornata solo per scoprire che sono morte 24 ore dopo.

Le 30 ore dovrebbero essere sufficienti per farti passare più voli internazionali o qualche giorno in ufficio, ma è anche bene sapere che le cuffie possono essere caricate in pochi minuti grazie alla ricarica rapida. Secondo Sony, è possibile ottenere circa cinque ore di ricarica da 10 minuti di alimentazione e una ricarica completa dopo circa tre ore.

Allora come si confronta con la concorrenza la Sony WH-1000XM4? Piuttosto favorevolmente. Il Bose Noise-Cancelling 700 ha registrato solo circa 20 ore di durata della batteria con la cancellazione del rumore attivata, mentre Bowers e Wilkins PX7 corrisponde al Sony a 30.

Devo acquistare le cuffie wireless Sony WH-1000XM4?

Recensione Sony WH-1000XM4

(Credito immagine: futuro)

Comprali se …

Vuoi le migliori cuffie con cancellazione del rumore
Non abbiamo dubbi che, quando si tratta di ridurre il rumore di fondo, non puoi fare di meglio del Sony WH-1000XM4. Sono il trasporto perfetto per il tuo volo grazie alla loro lunga durata della batteria e all'eccezionale ANC, e valgono la pena per i viaggiatori.

Vuoi cuffie versatili che suonino bene
Di solito sei costretto a scegliere tra un paio di cuffie con cancellazione del rumore che fanno un buon lavoro nel bloccare il rumore esterno o quelle che eccellono nella riproduzione audio. Il Sony WH-1000XM4 è ottimo in entrambi, il che significa che non devi scegliere.

Lavori da casa e hai bisogno di pace e tranquillità
Con il volume alzato e la cancellazione del rumore attiva e funzionante, non abbiamo dubbi che queste cuffie possano finalmente darti quella tregua tanto necessaria a casa. Se sei stato costretto a casa a causa del Covid-19 e hai bisogno di un po 'di pace e tranquillità, il Sony WH-1000XM4 può offrirti quel nirvana sonoro che stavi cercando.

Non comprarlo se …

Hai intenzione di portarli in palestra o in spiaggia
Anche se sicuramente potrebbero aiutarti a mettere a tacere i grugniti della persona accanto a te in palestra, la vestibilità più ampia e la mancanza di impermeabilità del WH-1000XM4 dovrebbero farti pensare due volte prima di metterli nella tua borsa da palestra.

Prendi tonnellate di chiamate in conferenza
Sebbene le Sony WH-1000XM4 siano le migliori cuffie da utilizzare quando si passa da una riunione all'altra, non sono le migliori cuffie da utilizzare nelle riunioni . Scegli invece un paio di Jabra se effettui costantemente telefonate e hai bisogno di una qualità vocale di alto livello.

Odi armeggiare con le app
Sony ha nascosto una serie di funzioni interessanti all'interno dell'app Sony Headphones. Questo è il punto in cui puoi modificare l'EQ, attivare Parla per chat e Controllo del suono ambientale, oltre a abilitare DSEE Extreme e impostare il tuo assistente intelligente preferito. Anche se odi il download di app autonome, ti consigliamo di scaricarle e utilizzarle regolarmente.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...