certnews logoCome scansionare documenti con il tuo iPhone

Avere il mondo a portata di mano non è mai stato così facile grazie alla tecnologia odierna. Sfortunatamente, non puoi sempre fare tutto con il tuo smartphone. A volte sei costretto a utilizzare la vecchia tecnologia goffa, come stampanti e scanner. Che noioso.

La buona notizia è che quando hai bisogno di scansionare un documento, puoi ignorare del tutto quel vecchio scanner scontroso. Puoi scansionare un documento direttamente dal tuo iPhone utilizzando alcune app diverse. Ti mostriamo come.

Usa l'app File

Con iOS 13 , l'app File rende estremamente facile la scansione di documenti e l'archiviazione sul telefono. Puoi scansionare ricevute o firmare e scansionare documenti senza trascinarli tutti a casa. Assicurati solo di essere connesso a iCloud e di poter accedere a iCloud Drive sia dal tuo iPhone che dal tuo PC. Ecco come iniziare.

Passaggio 1: individua l'app File sul telefono. È lì che puoi visualizzare tutti i tuoi file iCloud in modo da non ballare la riproduzione casuale del documento.

Passaggio 2: con l'app aperta, selezionare la posizione di i Cloud Drive .

Passaggio 3: scorri verso il basso sullo schermo e tocca l'icona Altro a tre punti.

Passaggio 4: selezionare Nuova cartella , assegnare un nome alla cartella Scansione e quindi toccare Fine .

Passaggio 5: dalla nuova cartella Scansione , scorrere di nuovo verso il basso per toccare il pulsante Altro a tre punti e selezionare Scansione documenti per attivare la fotocamera.

Passaggio 6: posizionare il documento su una superficie e posizionare il telefono sopra di esso finché non viene riconosciuto dall'app Fotocamera. Il documento è evidenziato in blu. Molto spesso, l'app scatta la foto automaticamente, ma c'è anche un pulsante di scatto nel caso in cui non acquisisca subito il documento.

Passaggio 7: tocca il pulsante Salva e la tua scansione va nella cartella Scansione , dove sarà visibile ovunque tu possa accedere a iCloud. Da lì, puoi toccare il documento per rinominarlo.

Scansione di più documenti in sequenza

Passaggio 1: disporre i documenti in una pila in modo che vengano scansionati in ordine, uno dopo l'altro.

Passaggio 2: dopo che la fotocamera ha scattato la prima pagina, l'app legge Scansione successiva pronta in basso. Rimuovere la prima pagina in modo che possa acquisire la seconda pagina.

Passaggio 3: ripetere il passaggio 2 fino al termine di tutte le scansioni.

Passaggio 4: tocca Salva e tutte le pagine scansionate verranno salvate in un unico documento. Un badge indicherà quante pagine sono incluse.

Non preoccuparti di ottenere l'angolo di scansione corretto, poiché l'app correggerà automaticamente la vista per appiattire la scansione. Quando si visualizzano le scansioni finite, saranno correttamente allineate con una rappresentazione di alta qualità dei contenuti.

Dopo aver completato la scansione, ci sono ancora più opzioni che puoi modificare. Basta toccare la pagina in basso a sinistra e utilizzare l'icona del cestino per eliminare completamente una pagina. Il pulsante Retake consente di correggere una singola pagina in una serie senza dover riavviare una scansione di più pagine. Puoi ritagliare o modificare ulteriormente i bordi del documento, utilizzare un filtro o ruotarlo in modo che appaia esattamente come desideri.

Usa l'app Note

L'app Notes incorporata nell'iPhone ha una speciale funzione di scansione a cui puoi accedere ogni volta che crei un nuovo documento Notes. Ecco come farlo.

Passaggio 1: apri una nota o crea una nuova nota.

Passaggio 2: toccare l'icona della fotocamera per acquisire i documenti.

Passaggio 3: posizionare il documento su una superficie e posizionarvi sopra la fotocamera del dispositivo.

Passaggio 4: se il dispositivo è in modalità automatica, l'app eseguirà automaticamente la scansione del documento evidenziandolo in giallo. L'app applicherà il flash a seconda delle condizioni di illuminazione. È possibile acquisire manualmente una scansione toccando il pulsante dell'otturatore se la fotocamera non acquisisce automaticamente il documento.

Passaggio 5: tocca il controllo dei filtri per ottimizzare la scansione per colore, bianco e nero e scala di grigi.

Passaggio 6: trascina gli angoli per regolare la scansione in modo che si adatti alla pagina, se necessario, o per scansionare solo una parte della pagina desiderata.

Passaggio 7: tocca Mantieni scansione .

Passaggio 8: aggiungi altre scansioni al documento se si tratta di una scansione di più pagine e tocca Salva quando hai finito.

Al termine della scansione, puoi ancora apportare modifiche al filtro, ritagliare o ruotare su di esso o eliminarlo.

Usa Continuity Camera

Continuity Camera è una funzione in MacOS e iOS che ti consente di avviare la fotocamera sul tuo iPhone (o un altro dispositivo iOS) dal tuo Mac vicino, quindi trasferire quella foto o scansionare su un documento Mac aperto.

Continuity Camera funziona in modo nativo con Finder, Note, Mail, Messaggi, TextEdit, Keynote 8.2, Numbers 5.2 e Pages 7.2 o versioni successive. È disponibile con MacOS Mojave e iOS 12 o versioni successive.

Innanzitutto, sia il tuo Mac che il tuo dispositivo Apple devono avere Wi-Fi e Bluetooth abilitati. Devono inoltre essere registrati su iCloud con lo stesso ID Apple, utilizzando l'autenticazione a due fattori. Ecco come eseguire la scansione utilizzando Continuity Camera.

Passaggio 1: apri una delle app supportate sul tuo Mac.

Passaggio 2: fare clic tenendo premuto il tasto Ctrl o fare clic con il pulsante destro del mouse nel documento o nella finestra del Mac e scegliere Importa da iPhone o iPad seguito da Scansiona documenti nel menu a comparsa.

In alternativa, puoi fare clic su File o Inserisci sulla barra dei menu per accedere alla funzione di scansione. Si trova anche sotto Azione nel Finder e nel menu a comparsa quando fai clic con il pulsante destro del mouse (o Control-clic) sul desktop.

Passaggio 3: posiziona il documento davanti all'obiettivo della fotocamera sul tuo iPhone o iPad, quindi attendi il termine della scansione. Se è necessario acquisire manualmente una scansione, toccare il pulsante dell'otturatore virtuale o utilizzare uno dei pulsanti del volume.

Passaggio 4: trascina gli angoli per regolare la scansione in modo che si adatti alla pagina o per acquisire solo la parte del documento che desideri, quindi tocca Mantieni scansione .

Passaggio 5: aggiungi ulteriori scansioni al documento o tocca Salva quando hai finito.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...