certnews logoPittura capovolta attraverso l'arte astratta e raffinata

Michael Marlowe, artista attrattivo di Phoenix

Michael Marlowe è un maestro di molteplici mezzi, che riunisce una vasta esperienza multidisciplinare nelle arti per creare opere astratte e introspettive.

Non capita tutti i giorni che un buddista Rinpoche visiti lo studio di un artista e riassuma in una frase il significato della sua pratica artistica. Ma per Michael Marlowe , un artista di Phoenix che realizza arte astratta e alla moda, questo è esattamente quello che è successo.

“In poche parole, quello che ha detto è che dipingo ciò che predica. Che i miei quadri capovolgano il corpo per trovare se stessi.

La fantastica arte astratta di Michael Marlowe

La storia inizia quando un amico di Marlowe stava aiutando a raccogliere fondi per un Rinpoche (un titolo in Tibet assegnato a un insegnante religioso) e lo presentò a Marlowe. Quando ha visitato lo studio, la Rinpoche era incuriosita dalle tele appoggiate alle pareti. “In poche parole, quello che ha detto è che dipingo ciò che predica. Che i miei quadri capovolgano il corpo per trovare se stessi ”, spiega Marlowe. “Ho pensato, wow, è così penetrante. L'idea concettuale del lavoro riguarda tutto ciò che portiamo dentro. "

stili di arte astratta di Michael Marlowe

All'inizio ho realizzato una serie di dipinti basati sulle sue Six Nonlectures ad Harvard. ” Molte delle sue opere fanno ancora riferimento a famosi poeti, come la sua serie Danse Russe, dopo William Carlos Williams.

Marlowe iniziò a esibirsi ampiamente a Phoenix, ma nonostante la sua profonda formazione nelle arti visive, decise di prendere un'altra direzione e tornò a scuola per studiare teatro. "Trascorrere molto tempo in studio, volevo fare qualcosa di più collaborativo", spiega. Il suo background è sempre stato in una grande varietà di arti creative, dai suoi studi di architettura Bauhaus al DAAP, fino a un'infanzia in cui è stato educato a leggere ampiamente. "Il lato concettuale del mio processo creativo deriva dalla poesia, una svolta di una frase o il modo in cui qualcosa è stato espresso", dice Marlowe. “Adoro la giocosità di EE Cummings. All'inizio ho realizzato una serie di dipinti basati sulle sue Six Nonlectures ad Harvard. ” Molte delle sue opere fanno ancora riferimento a famosi poeti, come la sua serie Danse Russe , dopo William Carlos Williams.

Stili di arte astratta di Michael Marlowe

Per perseguire le arti teatrali, Marlowe si trasferì nella città ICONIC di Los Angeles e si fece strada tra le fila per diventare un scenografo, dipingendo nel contempo il suo stile di arte astratta nel suo tempo libero. “A teatro, c'è un livello di impegno, in cui l'intera squadra si unisce; è una collaborazione incredibile e può essere davvero intensa ", spiega. “È davvero liberatorio come giovane artista in studio e probabilmente ha influenzato il modo in cui lavoro ora. Non passo molto tempo a contemplare, entro e dipingo. È una disciplina, una vera pratica in studio. "

Mentre Marlowe ha trascorso diversi anni nella produzione di Los Angeles, è tornato a Phoenix nel 2005, ed è diventato a casa a lavorare qui. Mentre Phoenix non è una delle città d'arte più famose , ha sempre avuto una solida cultura artistica e continua ad ospitare artisti fiorenti, tra cui il pittore accattivante e contemporaneo, Niki Woehler . “C'è stato un periodo tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 in cui un gruppo di artisti aveva studi in una zona del centro di Phoenix. Non c'era mai il senso di una scuola di pensiero, ma c'era la comunità, e c'è ancora. È un ottimo posto dove lavorare e una città facile in cui vivere. ”

"Quando stavo sviluppando il mio stile di lavoro, mi sono concentrato sull'idea di astrazione e scomporre le cose in un nuovo vocabolario, qualcosa di nuovo".

L'artista astratto con base a Phoenix Michael Marlowe

L'opera di Marlowe sfida ogni tipo di categorizzazione concreta, ma le forme che si contorcono attorno al suo stile di dipinti astratti e freddi assomigliano a qualcosa di naturale o biologico, persino a parti del corpo. È un pittore veloce e istintivo: "Non passo molto tempo a preoccuparmi, e quando ho bisogno di ispirazione, si presenta."

Su larga scala, presentato con vari colori, gli strati del suo stile di arte astratta assume un aspetto dinamico. “Quando stavo sviluppando il mio stile di lavoro, mi sono concentrato sull'idea di astrazione e scomporre le cose in un nuovo vocabolario, qualcosa di nuovo. Un giorno stavo giocando con un lavoro molto astratto, e ho pensato che ciò che avrebbe reso questo molto attivo sono i body body ", dice Marlowe. “Ho giocato con l'idea di qualcosa che si abbatte su qualcos'altro o che penetra in esso. Tengo le cose in qualche modo riconoscibili ma le faccio spostare tra botanico e biologico. "

mostra di arte astratta cool di Michael Marlowe
bella arte astratta di Michael Marlowe

I dipinti di Marlowe guidano lo sguardo attraverso un'esperienza, sintetizzando elementi attivi e giocosi su uno sfondo profondo. Possono incoraggiare un'esperienza introspettiva, poiché la mente segue i viticci tortuosi e le forme arricciate che non sono mai del tutto riconoscibili. Puoi vedere le influenze dei suoi studi di incisione, con sfondi profondi attorno al bordo, con colori aperti e più chiari al centro, e la parte superiore è sovrapposta al motivo dall'aspetto organico. "L'astrazione è molto attiva e giocosa", spiega Marlowe. "Un elemento nel dipinto sta quasi perseguendo un altro elemento, e ciò sta accadendo in più punti in modi diversi."

La fantastica arte astratta di Marlowe è un'immersione nell'interno della mente e del corpo. Mentre la sua influenza teatrale dà scintilla ai suoi dipinti, immergendo lo spettatore in un viaggio nella propria immaginazione. Oggi è persino coinvolto nel settore dell'architettura, rendendo Phoenix ancora più bella per questo.

Potrebbe piacerti anche

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...