certnews logoSuccessivo VW Passat per l'Europa otterrà la variante completamente elettrica, arriverà nel 2023

Nonostante il fatto che Volkswagen abbia abbandonato la versione completamente elettrica della Golf per l'ottava generazione di quel modello (e abbia lanciato la berlina EV dedicata ID.3), apparentemente sta per introdurre una versione completamente elettrica della prossima Passat berlina.

Dovuto nel 2023, secondo quanto riferito sarà spostato di fascia alta e costruito insieme alla Skoda Superb; lo stabilimento che attualmente costruisce la Passat (e che lo fa da oltre 30 anni) passerà alla costruzione del crossover ID.4 completamente elettrico.

Secondo Autocar , che cita gli addetti ai lavori VW, il design della Passat di nona generazione è già stato completato e sarà molto diverso dal modello attuale. Dal momento che VW ha l'Arteon più elegante nella gamma ora, può trasformare la Passat in un tipo di veicolo più utilitaristico, incentrato maggiormente sulla fornitura di spazio interno e capacità di carico (per noi questo suona come potrebbe diventare una berlina, come la Superbo).

Apparentemente, il futuro della Passat era in pericolo poiché le vendite di berline globali sono diminuite e VW ha riflettuto sull'opportunità o meno di ucciderla. E per giustificare la sua continua produzione e la nuova generazione, sono state apportate alcune modifiche alla sua formula: dovremo aspettare e vedere cosa significa effettivamente per il modello.

Per quanto riguarda le sue basi, cavalcherà una versione aggiornata della piattaforma MQB utilizzata nella maggior parte dei modelli del gruppo VW. Vale anche la pena notare che anche la Passat di nuova generazione con le specifiche statunitensi cavalcherà sulla stessa architettura: la Passat attualmente in vendita negli Stati Uniti (così come uno dei modelli venduti in Cina) è in realtà sostenuta dalla vecchia piattaforma PQ46 che ha debuttato nel lontano 2005.

Nessuna parola sulla gamma prevista o sui numeri delle prestazioni, ma si prevede che continuerà a offrire versioni a trazione anteriore e integrale e una variante Alltrack di guida più alta per fuoristrada leggero. Il rapporto della fonte suggerisce che oltre alla versione completamente elettrica, Volkswagen la offrirà anche in versione ibrida plug-in (oltre all'ICE convenzionale con tecnologia ibrida leggera).

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...