certnews logoCome utilizzare le scorciatoie da tastiera taglia, copia e incolla in Windows

Sei stanco di dover fare clic con il pulsante destro del mouse e cercare il semplice comando che desideri eseguire, come tagliare, copiare e incollare? Sebbene non sia molto laborioso, può diventare fastidioso dover fare clic due volte ogni volta che si desidera eseguire una di queste azioni.

Se non stai utilizzando i comandi di scelta rapida, ti stai perdendo un modo semplice per risparmiare tempo e fatica. Continua a leggere per apprendere semplici comandi che combinano Control (Ctrl) e altri tasti per tagliare, copiare, incollare e persino annullare azioni nelle app di Windows.

Taglia (Ctrl + X)

Taglia scorciatoia

Questo tasto di scelta rapida per il taglio non ha input alternativi ( Maiusc + Canc era una volta una cosa, ma ora è usato per altri comandi). Tieni presente che il taglio del testo eliminerà quel testo nella posizione di destinazione, ma puoi incollarlo più volte in altre aree poiché una versione di quel testo rimane memorizzata negli appunti. Questo è un ottimo modo per riorganizzare il testo in un report o prendere un'informazione da un'area e popolare più moduli con gli stessi dati.

Ricorda che Windows non conserva automaticamente una cronologia degli elementi negli appunti. Se tagli il testo e poi tagli un secondo pezzo di testo, il primo contenuto andrà spesso perso. Tuttavia, l' aggiornamento di ottobre 2018 , spesso ritardato, ha introdotto un appunti esteso con la cronologia, in modo da poter tornare indietro e incollare nuovamente qualcosa che è stato sostituito da tempo negli appunti immediati. Al momento puoi accedere alla cronologia degli appunti su Windows 10 utilizzando il seguente collegamento: tasto Windows + V. È possibile che venga richiesto di abilitare (concedere l'autorizzazione per) il monitoraggio della cronologia degli appunti quando si utilizza per la prima volta questo collegamento. Questa scorciatoia apre una piccola finestra che mostra un elenco di cose che hai copiato negli appunti. Selezionando un elemento copiato in precedenza dall'elenco, verrà incollato di nuovo.

Copia (Ctrl + C)

Copia collegamento

In alternativa, puoi anche usare Ctrl + Inserisci . L'inserimento si trova sulle tastiere espanse che includono tastiere numeriche (di solito sullo zero) o accanto al tasto Home e può essere un'opzione più utile se hai a che fare con molti dati numerici e le tue dita raramente lasciano il tastierino numerico.

Come per il taglio, se non stai eseguendo una versione recente di Windows, assicurati di capire che quando qualcosa viene copiato, sostituisce qualsiasi altra cosa fosse prima negli appunti.

Incolla (Ctrl + V)

Incolla collegamento

In alternativa, puoi usare Maiusc + Inserisci, che ancora una volta può essere più utile se passi molto tempo sul tastierino numerico. Il contenuto verrà incollato ovunque si trovi il cursore, quindi assicurati di aver scelto il punto giusto. Ricorda che la formattazione e la spaziatura vengono spesso trasferite con il testo, il che potrebbe causare un paio di problemi di formattazione quando si incolla in un nuovo campo o modulo. Di solito puoi copiare e incollare una versione non formattata del testo per evitare questi problemi.

Annulla (Ctrl + Z)

Annulla collegamento

Questo annullerà l'ultima azione che hai fatto nel tuo documento. Se stavi digitando, rimuoverà l'ultima sezione di testo che hai digitato senza interruzioni, il che potrebbe essere abbastanza lungo. La maggior parte delle applicazioni Windows supporta comandi di annullamento ripetuti, il che significa che puoi eliminare l'ultima azione, quella precedente e quella precedente, e così via, purché la cronologia delle tue azioni sia stata conservata. Adobe Photoshop, ad esempio, ti consente di farlo premendo Ctrl + Alt + Z.

Tuttavia, la funzionalità non è universale con tutte le app. È meglio verificare se la tua app supporta ripetuti comandi di annullamento prima di fidarsi di essa in scenari ad alto rischio.

Suggerimento extra per lavorare tra le app

I comandi di base – taglia, copia, incolla e annulla – tendono ad essere universali in tutte le app del sistema operativo Windows. Le scorciatoie da tastiera fanno la stessa cosa in ogni impostazione. Dalla scrittura di un'e-mail alla compilazione di un foglio di calcolo Excel o alla digitazione di un documento in Word, puoi usare Ctrl + qualcosa per portare a termine il lavoro.

Tuttavia, i moduli online e le app Web sono meno prevedibili. Molti supportano queste scorciatoie, ma non ci sono garanzie. Esegui un test di qualsiasi nuova app prima di fidarti delle funzioni. Con un po 'di sperimentazione, puoi vedere come funzionano i comandi e capire se puoi fare affidamento su di essi.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...