certnews logoCome acquisire uno screenshot utilizzando un Microsoft Surface

Sia che tu voglia catturare amici e parenti che fanno facce buffe su Skype o che tu abbia bisogno di foto accessibili di risorse o programmi online, gli screenshot avvantaggiano gli utenti in molti modi. Con una semplice pressione del tasto Print Screen di una tastiera, hai essenzialmente la possibilità di catturare qualsiasi cosa si verifichi sul tuo desktop in qualsiasi momento.

Ma cosa succede se vuoi fare uno screenshot su un tablet? La maggior parte dei metodi di funzionalità per acquisire un'immagine tramite una combinazione di pulsanti o uno strumento. Per gli utenti di Microsoft Surface, esistono diversi metodi separati per acquisire schermate del display del tablet.

Che tu stia utilizzando una Cover touch o con tasti, il tablet da solo o ti affidi a una penna per Surface , la nostra panoramica completa ti consentirà di acquisire schermate sul tuo Surface in pochissimo tempo.

Ulteriore lettura

Metodo 1: utilizza le scorciatoie da tastiera

Pulsante Windows Surface 3
Kevin Parrish / Tendenze digitali

Dal Surface originale al Surface Pro 3 , Microsoft ha deciso di non includere un tasto Print Screen sui suoi accessori ufficiali Touch o Type Cover . Ciò rende l'acquisizione di schermate meno semplice rispetto a un computer. Invece di utilizzare una chiave designata, i proprietari devono eseguire una semplice combinazione di pulsanti per eseguire il comando.

Pulsanti Surface 3
Kevin Parrish / Tendenze digitali

Per acquisire uno screenshot, eseguire le seguenti operazioni:

Passaggio 1: tenere premuto il pulsante icona di Windows situato sullo schermo del tablet.

Passaggio 2: con il pulsante Windows premuto, premere contemporaneamente il pulsante del volume inferiore (meno) situato sul lato, come mostrato sopra.

A questo punto, lo schermo dovrebbe oscurarsi, quindi illuminarsi di nuovo, come se si stesse scattando un'istantanea con una fotocamera. Una volta acquisito lo screenshot, segui questi passaggi per trovarlo:

Passaggio 1: Apri Esplora file . È l'icona della cartella situata sulla barra delle applicazioni.

Passaggio 2: fare clic su Immagini elencate a sinistra.

Passaggio 3: fare doppio clic sulla cartella Screenshot per accedere alle immagini.

Si noti che una cover per tastiera di terze parti compatibile può includere il tasto Print Screen . Ciò consente agli utenti di acquisire uno screenshot con una sola pressione. In caso contrario, utilizzare le istruzioni a due pulsanti fornite sopra.

Poiché Surface Pro 4 e versioni successive non dispongono di un pulsante Windows, il processo è leggermente diverso. Su queste macchine, procedi come segue:

Passaggio 1: tenere premuto il pulsante di accensione .

Passaggio 2: premere il pulsante di aumento del volume .

Di nuovo, lo schermo lampeggerà e lo screenshot verrà salvato nella stessa posizione.

Metodo 2: utilizzare una cover con tasti o touch

Cover con tasti per Surface Pro 3
Microsoft

Sebbene le Cover con tasti e touch precedenti a Surface Pro 4 non dispongano di un tasto Print Screen , hanno la possibilità di acquisire schermate utilizzando una scorciatoia da tastiera. Con qualsiasi cover della tastiera collegata, digita quanto segue: Fn + Windows + Barra spaziatrice

Lo schermo si oscurerà, quindi si illuminerà di nuovo, a indicare uno screenshot riuscito.

Cover con tasti per Surface Pro 7
Microsoft

Su Surface Pro 4 e versioni successive, non è presente alcun pulsante Windows, ma le Cover con tasti includono una funzionalità Stampa schermo. Si trova sul tasto F8, il che significa che il tasto Funzione deve essere prima disabilitato. Premerlo e il minuscolo LED si spegne, a indicare che i tasti funzione sono disabilitati.

  • PrtScrn: salva solo negli appunti a meno che OneDrive non memorizzi gli screenshot nel cloud.
  • Windows + PrtScrn: salva nella cartella Screenshot locale.

Metodo 3: utilizza gli strumenti integrati

Per un maggiore controllo sulle schermate acquisite, ci sono due strumenti basati su Windows che vale la pena considerare: lo strumento di cattura e l'app Snip & Sketch. Sono in qualche modo simili nella funzione, sebbene lo strumento di cattura sia offerto principalmente in Windows 8.1, mentre Windows 10 alla fine lo sostituirà con l'app Snip & Sketch in un aggiornamento delle funzionalità.

Strumento di cattura

Per individuare e utilizzare lo strumento di cattura, digita "strumento di cattura" nel campo di ricerca della barra delle applicazioni. Una volta visualizzato nei risultati della ricerca, fare clic con il pulsante sinistro del mouse sull'icona per aprire l'applicazione o fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona per aggiungerla al menu Start o alla barra delle applicazioni.

come fare uno screenshot su un Microsoft Surface
Mark Coppock / Tendenze digitali

Lo strumento di cattura fornisce alcune opzioni una volta aperto: Nuovo, Modalità, Ritardo, Annulla o Opzioni.

come fare uno screenshot su un Microsoft Surface
Mark Coppock / Tendenze digitali

Per prima cosa, seleziona una delle quattro modalità:

  • Forma libera: usa il mouse, il dito o la penna per acquisire un'area personalizzata.
  • Rettangolare: consente di acquisire un'area rettangolare precisa e selezionata manualmente.
  • Finestra: consente di acquisire una finestra specifica, come un browser.
  • Schermo intero: cattura l'intero schermo.

Quindi, fai clic su Nuovo e rispondi di conseguenza. Ad esempio, se si sceglie Rettangolare, il cursore si trasforma in un insieme di mirini che possono essere utilizzati per creare un campo di cattura che comprende una parte specifica del display. Trascina semplicemente il cursore risultante sull'area di destinazione prima di rilasciarlo per acquisire lo screenshot.

Successivamente, salva lo screenshot in qualsiasi posizione come file JPEG, PNG o GIF. Annota la clip utilizzando una penna per Surface, se disponibile.

Snip & Sketch

Cattura e disegna Windows 10

Sebbene lo strumento di cattura sia ancora disponibile per l'uso, Microsoft avverte che ritirerà lo strumento in un aggiornamento futuro. Al suo posto c'è l'attuale app Snip & Sketch, che si trova nel menu Start. Tuttavia, utilizza la seguente scorciatoia per acquisire rapidamente un'immagine: Windows + Maiusc + S

Lo schermo si oscura, a parte una piccola barra degli strumenti che appare nella parte superiore dello schermo. Di nuovo, ci sono quattro opzioni: Rettangolare, Forma libera, Windows e Schermo intero (come lo Strumento di cattura). L'immagine catturata va automaticamente negli appunti.

In alternativa, apri l'app Snip & Sketch, fai clic sulla freccia giù accanto a Nuovo nell'angolo in alto a sinistra e seleziona una delle tre opzioni nel menu a discesa: Snip Now , Snip in 3 Seconds e Snip in 10 Seconds . Lo schermo si oscurerà e la barra degli strumenti apparirà con le stesse quattro opzioni. Questa volta, tuttavia, lo screenshot appare all'interno dell'app.

Metodo 4: usa una penna per Surface

Impostazioni della penna per Surface di Windows
Kevin Parrish / Tendenze digitali

La penna per Surface utilizza un digitalizzatore attivo nel display per fornire input penna preciso e accurato. Include pulsanti personalizzabili utilizzati per eseguire varie funzioni come la cancellazione, la scrittura e l'apertura di app. Una delle funzioni più utili della penna per Surface è la sua capacità di acquisire schermate e salvarle su OneNote (app e desktop).

Per configurare un pulsante della Penna per Surface, esegui le operazioni seguenti:

Passaggio 1: apri il Centro operativo e fai clic sul riquadro Tutte le impostazioni .

Passaggio 2: selezionare i dispositivi elencati nell'app Impostazioni .

Passaggio 3: selezionare Penna e inchiostro di Windows elencati a sinistra.

Passaggio 4: scorri verso il basso fino a Scorciatoie penna per personalizzare le assegnazioni Fai clic una volta, Doppio clic e Tieni premuto. Le opzioni dipendono dal modello di penna per Surface.

Sulla penna per Surface fornita insieme a Surface Pro 2017, ad esempio, il pulsante della gomma può essere configurato per acquisire una schermata e inviarla a OneNote quando si fa doppio clic sul pulsante. Se non è necessaria un'acquisizione a schermo intero, utilizza la penna per selezionare una regione specifica da acquisire. Lo screenshot risultante verrà visualizzato nel blocco appunti e nella sezione predefiniti di OneNote.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...