certnews logoCome fare uno screenshot su un iPhone XR

L' iPhone XR offre il meglio di iOS e la durata della batteria per tutto il giorno sul mercato degli smartphone a prezzi accessibili. Non sorprende che il palmare abbia stabilito record come bestseller di Apple nel 2019. Se sei uno dei tanti che si è impadronito di un iPhone XR, ci sono un sacco di funzioni utili che potresti non utilizzare. Lo screenshot, in particolare, può essere eseguito in più modi. Il processo è cambiato anche se provieni da un iPhone 8 o precedente. Lo scomponiamo passo dopo passo in modo che tu possa acquisire il tuo prossimo screenshot con pulsanti fisici e AssistiveTouch.

Acquisizione di schermate con pulsanti fisici

Passaggio 1: individua i pulsanti corretti: sono finiti i giorni dei pulsanti home fisici, quindi dovrai cercare i pulsanti di blocco e aumento del volume invece di screenshot. Il pulsante di aumento del volume si trova nella parte superiore sinistra del telefono, sotto l'interruttore di disattivazione dell'audio. Il pulsante di blocco si trova sul lato destro. Posizionare le dita sui due pulsanti dovrebbe essere naturale, come se tenessi l'iPhone normalmente.

Passaggio 2: cattura lo screenshot – Quando sei sulla pagina desiderata, premi i due pulsanti contemporaneamente per screenshot. Vedrai un'animazione lampeggiante, seguita da una miniatura nell'angolo in basso a sinistra se eseguita correttamente. Per coloro che hanno disattivato la modalità silenziosa, sentirai anche un suono di scatto.

iPhone XR
Julian Chokkattu / Tendenze digitali

Passaggio 3: modifica lo screenshot: la miniatura in basso può essere ignorata se desideri mantenere lo screenshot così com'è. Puoi farlo scorrere via o lasciare che si chiuda da solo dopo alcuni secondi. Ma se vuoi disegnare, aggiungere note o ritagliare l'immagine, tocca la miniatura per visualizzare lo strumento di modifica. Qui troverai una serie di pennelli e strumenti per riempire il tuo screenshot. Per impostazione predefinita, lo strumento dell'editor mostrerà ciò che è stato catturato sullo schermo. Passa a Pagina intera per modificare pagine web o immagini più lunghe.

Passaggio 4: salva e condividi gli screenshot : quando sei soddisfatto dello screenshot, tocca Fine per salvarlo. Per condividere l'immagine, tocca il pulsante Condividi nell'angolo in alto a destra dello strumento di modifica. Se non hai mai aperto lo strumento di modifica, lo screenshot verrà salvato automaticamente e potrà essere condiviso tramite l'app per le foto.

Meno screenshot accidentali : l'acquisizione di screenshot con i pulsanti hardware solleva una preoccupazione: premerli accidentalmente quando l'iPhone non è in uso. A partire da iOS 12 , Apple ha rilasciato una correzione che impedisce schermate involontarie in particolare per questo scenario. Quando il display dell'iPhone è spento, lo screenshot viene disabilitato automaticamente.

Acquisizione di schermate con AssistiveTouch

Passaggio 1: attiva AssistiveTouch – AssitiveTouch è stato il punto di riferimento per la facilità e l'accessibilità su iOS. È un pulsante mobile che si blocca sullo schermo mentre ti muovi tra le tue solite app e giochi. Toccalo e ti verranno presentate scorciatoie come aprire Siri, abbassare il pannello delle notifiche e screenshot. Per impostazione predefinita, questa funzione sarà disattivata. Per attivarlo , vai su Impostazioni> Accessibilità> Tocco> AssistiveTouch e attiva AsssitiveTouch . Nota che se desideri utilizzare il pulsante per lo screenshot, dovrai prima aggiungere il collegamento al menu.

Passaggio 2: aggiunta della funzione screenshot ad AssistiveTouch – La disposizione delle funzioni nel menu di primo livello, che si apre quando tocchi il pulsante AssistiveTouch, è facilmente personalizzabile. Per farlo, vai su Impostazioni> Accessibilità > Tocco> AssistiveTouch   e tocca Personalizza menu di primo livello . Qui puoi toccare un'icona esistente per cambiarla o aggiungerne altre toccando il simbolo più nell'angolo in basso a destra. Tra l'elenco delle funzioni che puoi aggiungere c'è lo screenshot. Puoi anche impostare azioni personalizzate quando interagisci con il pulsante AssistiveTouch come tocco singolo, doppio tocco o pressione prolungata. Un bel trucco è assegnare una delle azioni allo screenshot, soprattutto se prevedi di utilizzare AssistiveTouch per fare proprio questo.

Passaggio 3: cattura lo screenshot: per acquisire uno screenshot, vai alla pagina desiderata e accedi al menu di primo livello toccando il pulsante AssistiveTouch o utilizzando l'azione personalizzata assegnata allo screenshot. Come il metodo del pulsante laterale, lo schermo dovrebbe lampeggiare brevemente e l'immagine acquisita apparirà come una miniatura nell'angolo inferiore.

Passaggio 4: visualizzare, modificare e condividere gli screenshot: la visualizzazione e la modifica degli screenshot rimangono invariati utilizzando il metodo AssistiveTouch. Puoi toccare la miniatura per aprire lo strumento di modifica e modificare l'immagine da lì. Per condividere, tocca l'icona nell'angolo in alto a destra. Se hai ignorato la miniatura, facendola scorrere via o lasciandola svanire, lo screenshot si memorizzerà automaticamente nella tua galleria fotografica.

Cerchi modi per ottenere il massimo dal tuo iPhone XR ? Per padroneggiare il tuo nuovo dispositivo, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti e trucchi per iPhone XR . Se stai utilizzando l'ultimo modello, dai un'occhiata ad alcuni suggerimenti per migliorare l'esperienza sul tuo iPhone 11 o 11 Pro .

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...