certnews logoCome inviare file di grandi dimensioni gratuitamente

La possibilità di condividere file con altri è uno dei tanti vantaggi della tecnologia moderna. Ma quando questi file sono troppo grandi per essere condivisi e trasferiti, le cose possono diventare molto più complicate.

Siamo qui per dirti che ci sono modi semplici per inviare e caricare gratuitamente i tuoi file di grandi dimensioni. In questo post, abbiamo compilato un elenco di servizi di archiviazione cloud gratuiti e fornito suggerimenti su come accelerare il processo di trasferimento dei file.

Comprimi i file prima dell'invio

Indipendentemente da come scegli di inviare il tuo file, renderlo più piccolo aiuterà solo in termini di archiviazione. La compressione dei file non solo ridurrà tutto ciò che stai cercando di inviare, ma renderà il trasferimento più veloce indipendentemente dal metodo scelto, che si tratti di e-mail, FTP o archiviazione cloud. Lo stesso vale anche per gli utenti di smartphone .

La maggior parte dei computer è dotata di un'utilità di compressione dei file integrata, quindi per creare un file ZIP bastano pochi clic . Ecco come farlo.

finestre Mac
Trova il file che desideri comprimere Trova il file che desideri comprimere
Fai clic destro su di esso e seleziona Invia a Fare clic con due dita / Ctrl + clic sul file
Scegli cartella compressa (zip) Seleziona Comprimi … [Nome file]

Se stai trasferendo file musicali o video, ti suggeriamo di utilizzare la compressione RAR invece di ZIP perché utilizza un algoritmo di compressione migliore che generalmente riduce la perdita di dati e il danneggiamento dei file. Si consiglia di utilizzare 7-Zip per questo, poiché questo archivista di file open source è uno dei migliori attualmente disponibili.

Carica su un servizio di archiviazione cloud

L'opzione migliore e più popolare per il trasferimento di file di grandi dimensioni è caricarli su un servizio di archiviazione online dove il destinatario desiderato può scaricarli. Grazie al cloud computing esistono miliardi di questi tipi di servizi, quindi abbiamo selezionato per te alcuni dei migliori .

Di seguito troverai un breve elenco dei nostri preferiti attuali, che offrono tutti molto spazio di archiviazione, sicurezza e funzionalità di condivisione. Non entreremo nello specifico su come utilizzare ciascun programma, ma forniremo invece brevi descrizioni per aiutarti a trovare un servizio adatto alle tue esigenze.

Google Drive

Google Drive offre fino a 15 GB di spazio di archiviazione gratuito e ti consente di condividere file di grandi dimensioni, come immagini e video, in pochi clic. Ha anche opzioni di backup e sincronizzazione , che sono funzioni utili da avere.

Se hai già un account Gmail, non puoi battere la semplicità di Drive, poiché è effettivamente integrato direttamente nel servizio di posta elettronica. Puoi "allegare" file alle e-mail archiviate nel tuo account Drive semplicemente facendo clic sul logo di Google Drive nella finestra di composizione delle e-mail.

L'aggiornamento alla versione a pagamento di Drive ti consente di ottenere 100 GB di spazio di archiviazione per $ 2 al mese, 200 GB per $ 3 al mese o 2 TB di spazio di archiviazione, ovvero 2.000 GB, per $ 10. C'è anche un'opzione da 10 TB per $ 100 al mese e pacchetti più grandi oltre se si prevede di condividere molti file di grandi dimensioni. Tutti gli utenti che hanno pagato per gli upgrade verranno automaticamente aggiornati a Google One , se disponibile nel loro paese di residenza, e riceveranno un upgrade gratuito da 100 GB condivisibile con un massimo di sei utenti insieme al supporto di esperti di Google.

Gli acquirenti di Chromebook ricevono anche 100 GB gratuiti per 12 mesi, quindi assicurati di approfittarne se puoi.

Dropbox

Molto spesso rispetto a Google Drive, Dropbox è un'altra fantastica opzione di archiviazione cloud che offre 2 GB di spazio di archiviazione gratuito e una varietà di opzioni di condivisione. La suite di funzionalità di base è più o meno la stessa di Google Drive, ma Dropbox offre anche un'app mobile per dispositivi non Android e iOS, come il Kindle Fire.

Puoi espandere le tue opzioni di archiviazione in alcuni modi entusiasmanti , ma sono disponibili anche account premium. Per $ 10 al mese, puoi ottenere un account Plus con 2 TB di spazio, mentre $ 17 al mese ti offre 3 TB di spazio di archiviazione e alcune funzionalità avanzate, insieme a controlli di condivisione avanzati, inclusa la possibilità di impostare password e creare collegamenti in scadenza.

Una guida

Il servizio OneDrive di Microsoft ha visto significativi aggiornamenti e rinnovamenti nel corso degli anni, rendendolo una delle soluzioni più competitive per l'archiviazione di file e cartelle online. Con il suo sistema di cartelle condivise, puoi condividere tutto ciò che desideri in qualsiasi momento e smettere di farlo con un clic di un pulsante al termine. Un pacchetto gratuito ti offre 5 GB di spazio di archiviazione gratuito, mentre $ 2 al mese lo portano a 100 GB. Se sei un abbonato a Office 365, puoi anche usufruire di 1 TB di spazio di archiviazione di OneDrive gratuitamente come parte del tuo piano.

Scatola

Box ha più un'inclinazione commerciale rispetto ad alcune delle altre offerte in questa sezione. Anche se ciò non significa che manchi di funzionalità applicabili alle persone, per accedere alle sue funzionalità di condivisione di file e cartelle, dovrai acquistare un account Business (almeno a livello di Starter), che richiede un minimo di tre utenti. Ciascuno costerà circa $ 5 al mese. Ha anche un'offerta di archiviazione gratuita e pacchetti convenienti.

I file e le cartelle condivisi su tali account possono essere protetti da password, quindi questa è un'utile funzione di sicurezza che rende Box una scelta eccellente per chi si preoccupa della privacy e della sicurezza dei propri dati.

MediaFire

MediaFire fornisce 10 GB con un account di base, anche se gli utenti possono guadagnare fino a 50 GB di spazio di archiviazione gratuito in totale e vanta strumenti di condivisione incredibilmente semplici. Tuttavia, esiste una dimensione massima di caricamento di 10 GB con tale piano, ma i file di grandi dimensioni possono comunque essere caricati senza problemi. Puoi anche ottenere 1 TB per $ 4 al mese.

pCloud

I servizi di trasferimento file di pCloud sono eccellenti e particolarmente adatti per trasferimenti di file di grandi dimensioni. Il servizio non pone limiti alle dimensioni dei file o alla velocità di trasferimento dei file, quindi puoi spostare i file alla velocità che la tua connessione Internet può gestire, una funzionalità utile per chi ha una rete Gigabit. Il servizio offre anche molte funzionalità extra, inclusa la possibilità di condividere collegamenti di download e caricamento, oltre a una sicurezza completa che include cinque copie aggiuntive del file su server diversi per assicurarsi che non venga perso. Il servizio offre una prova gratuita che puoi utilizzare per la condivisione a breve termine, ma dovrai effettuare un pagamento una tantum o ottenere un abbonamento per sbloccare il servizio in modo permanente.

Masv

Masv è un servizio di trasferimento file progettato specificamente per file video di grandi dimensioni, file grafici e altri trasferimenti impegnativi che i professionisti creativi devono eseguire. Se lavori con file di dimensioni superiori a 20 GB, ti consigliamo di esaminare questo servizio. Masv utilizza 160 server in tutto il mondo per aumentare le velocità di trasferimento più elevate possibile, pur mantenendo le cose abbastanza semplici da essere comprese da tutti i tipi di client. È un servizio a buon mercato ma con un'opzione pay-as-you-go che ti permette di risparmiare il più possibile. Puoi anche iniziare con una prova gratuita di sette giorni che offre 100 GB di dati senza alcun costo.

Alternativa: File Transfer Protocol (FTP)

Man mano che l'archiviazione cloud diventa più popolare, i metodi della vecchia scuola come FTP – il File Transfer Protocol – sono in gran parte caduti in disgrazia e fanno notizia solo quando gli hacker li usano . Ma se non vuoi comprimere i tuoi file prima di inviarli, FTP è ancora la soluzione migliore. Progettato per trasferimenti di file di grandi dimensioni, tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a utilizzare questo protocollo è un client FTP appropriato.

Oggigiorno ci sono opzioni FTP che combinano il trasferimento FTP con protocolli di sicurezza, come SFTP e FTPS, quindi è più sicuro inviare file. Molte di queste opzioni, tuttavia, sono progettate per l'uso aziendale e hanno un valore limitato per gli utenti domestici che cercano di trasferire file. Se sei un'azienda, tuttavia, potresti voler esaminare servizi come Sharefile o ExaVault che utilizzano tecnologie FTP sicure per le loro soluzioni. Nota che ExaVault offre una prova gratuita se preferisci provare prima di acquistarlo.

FTP è un processo relativamente lungo ed è molto più complicato del semplice caricamento dei file su un servizio di archiviazione cloud, ma è comunque un metodo affidabile per spostare gratuitamente file di grandi dimensioni. Per una guida su cosa sia esattamente FTP e su come usarlo, dai un'occhiata al nostro tutorial approfondito .

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...