certnews logoCome gestire la tua libreria di ebook con il calibro

Calibre è un software che ti consente di gestire tutti i tuoi ebook insieme sotto un unico ombrello. Con Calibre, non devi preoccuparti di utilizzare app diverse per leggere libri in diversi formati. Inoltre, non dovrai preoccuparti di setacciare il tuo file explorer cercando di trovare libri poiché Calibre organizza tutto in modo ordinato. È gratuito, open source e accessibile su computer e dispositivi mobili. Scopri come puoi gestire la tua libreria di ebook con Calibre in questo tutorial.

Calibre facilita la gestione dei tuoi ebook senza sforzo. Ciò è possibile grazie ai passaggi descritti di seguito.

Aggiungere libri alla tua libreria

Calibre offre diverse opzioni per aggiungere nuovi libri alla tua libreria.

Calibre Aggiungi libriCalibre Aggiungi libri
  • Aggiungi libri da una singola directory: questa opzione ti consente di scegliere di aggiungere libri da una directory specificata.
  • Aggiungi libri da directory e sottodirectory: questo ti consente di selezionare una directory come fonte di ebook. Questa opzione essenzialmente analizza una directory e tutte le sue sottodirectory alla ricerca di ebook e li aggiunge alla tua libreria.
  • Aggiungi più libri dall'archivio (ZIP / RAR): con questa opzione puoi aggiungere ebook che vengono archiviati all'interno di archivi ZIP o RAR.
  • Aggiungi libro vuoto (Inserimento libro senza formati): questa opzione ti consente di creare un record di libro vuoto ed è utile se non hai un libro nella tua collezione. Puoi compilare le informazioni ad esso relative per averlo come riferimento.
  • Aggiungi da ISBN: questa opzione ti consente di aggiungere un libro dal suo numero ISBN.
  • Aggiungi file ai record del libro selezionato: questa opzione consente di aggiungere o aggiornare i file associati a un record del libro esistente.
  • Aggiungi un file vuoto ai record del libro selezionato: questo consente di aggiungere un file vuoto a un record selezionato.

Dopo aver selezionato l'opzione più adatta a te, seleziona semplicemente i libri di cui hai bisogno affinché siano disponibili nella tua libreria. Puoi anche semplicemente trascinare e rilasciare libri nella tua libreria.

Rimuovere i libri è semplice come selezionare i libri che desideri rimuovere e selezionare l'opzione "Rimuovi libri".

Interfaccia della barra laterale

Troverai alcuni filtri nella barra laterale di Calibre che ti consentono di ordinare rapidamente i tuoi libri quando cerchi un libro particolare o una categoria di libri.

Calibre Sidebar FiltersCalibre Sidebar Filters

I filtri inclusi di default sono:

  • Autori
  • Le lingue
  • Serie
  • Formati
  • Editore
  • Valutazione
  • notizia
  • Tag
  • Identificatori

Se conosci alcune informazioni di identificazione su un libro che stai cercando di trovare nella tua biblioteca, puoi semplicemente inserirle nella barra di ricerca.

Barra di ricerca calibroBarra di ricerca calibro

C'è anche la possibilità di effettuare una ricerca avanzata. Fallo facendo clic sull'icona dell'ingranaggio nella barra di ricerca. Eseguire una ricerca avanzata basata su particolari combinazioni di parole, tag, titoli, autori, serie e date.

Ricerca avanzata CalibreRicerca avanzata Calibre

Calibre di solito lo fa bene, ma a volte i metadati non sono corretti quando un libro viene importato. Modificalo facilmente selezionando l'opzione "Modifica metadati". Modifica informazioni come la data di pubblicazione di un libro o aggiungi commenti. Più informazioni hai inserito sui tuoi libri, più facile sarà trovarli e gestirli.

Calibre MetadataCalibre Metadata

Conversione in vari formati

Calibre supporta diversi formati. L'elenco dei formati supportati è: AZW, AZW3, AZW4, CBZ, CBR, CBC, CHM, DJVU, DOCX, EPUB, FB2, FBZ, HTML, HTMLZ, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML , RB, RTF, SNB, TCR, TXT e TXTZ.

Oltre a poter gestire questi file, Calibre può convertirli nei seguenti formati: AZW3, EPUB, DOCX, FB2, HTMLZ, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PMLZ, RB, PDF, RTF, SNB, TCR , TXT, TXTZ e ZIP. Ciò semplifica la distribuzione dei tuoi libri su un'ampia gamma di dispositivi.

Per convertire i libri , seleziona semplicemente l'opzione "Converti libri" e scegli l'opzione "Converti individualmente" o "Conversione in blocco".

Calibre Convert BooksCalibre Convert Books

Quando scegli le opzioni di conversione, puoi scegliere il formato di output e cambiare l'immagine di copertina di un libro tra le altre cose. Nella barra laterale, sarai in grado di modificare elementi estetici come l'aspetto del testo nel libro.

Opzioni di conversione calibroOpzioni di conversione calibro

Trasferimento di file sul dispositivo

Se colleghi un dispositivo come un lettore di ebook, un telefono o un tablet al tuo computer che esegue Calibre, verrà visualizzato un pulsante Dispositivo che ti consente di inviare libri al tuo dispositivo. Poiché puoi convertire i tuoi libri in così tanti formati diversi, non avrai problemi a inviare i libri a un'ampia gamma di dispositivi in un formato adatto.

Calibre Send DeviceCalibre Send Device

Se premi il pulsante Dispositivo, sarai in grado di visualizzare tutti i libri che si trovano sul dispositivo che hai collegato al tuo computer. Per inviare libri, vai alla tua libreria, fai una selezione e poi premi il pulsante "Invia al dispositivo". Scegli il dispositivo su cui desideri inviare i libri per trasferirli.

Dispositivo di invio di libri CalibreDispositivo di invio di libri Calibre

Condivisione di libri e backup della libreria

Questo software di gestione è dotato di potenti funzionalità di condivisione e backup. Una cosa è avere una bella collezione di biblioteche, ma la capacità di renderla accessibile è un'altra storia. Puoi configurare un server di contenuti in modo rapido e semplice che ti consenta di accedere ai tuoi libri da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet. Per avviare la connessione, selezionare semplicemente "Avvia Content Server" sotto il pulsante "Connetti / Condividi".

È quindi possibile accedere alla libreria da altri dispositivi collegati alla rete domestica. Per fare ciò, dovrai inserire l'indirizzo IP del computer su cui stai eseguendo Calibre, insieme al numero di porta assegnato a Calibre. Queste informazioni vengono visualizzate accanto al pulsante "Avvia / Arresta server dei contenuti". Ad esempio, se il tuo indirizzo IP è 127.0.0.1 e il tuo numero di porta "8080", puoi accedere al server dei contenuti digitando

in un browser Web su un dispositivo connesso alla rete domestica. Se accedi al server dei contenuti da un computer esterno alla tua rete domestica, dovrai accedere alle impostazioni del router e inoltrare la porta che hai assegnato a Calibre.

Calibre Sharing BrowserCalibre Sharing Browser

Puoi anche condividere libri via e-mail con Calibre. Inoltre, è disponibile un'app Calibre Companion per iOS e Android che ti consente di accedere alla tua libreria Calibre.

Calibre CompanionCalibre Companion

Ti consente di accedere alla tua libreria tramite il server dei contenuti o l'opzione "Avvia connessione dispositivo wireless" in Calibre. Hai anche la possibilità di connetterti a un servizio cloud.

Per eseguire il backup / ripristinare la tua libreria, fai clic sulla freccia a discesa allegata alla Libreria di Calibre e seleziona il pulsante "Esporta / Importa tutti i dati di calibro".

Modifica di libri

Calibre offre inoltre agli utenti la possibilità di modificare gli ebook . In particolare, sarai in grado di lavorare con i file EPUB e AZW3. Questo potrebbe essere utile per aggiungere note a te stesso nei libri.

Calibre EditingCalibre Editing

Conclusione

I lettori accaniti hanno bisogno di uno strumento potente sui loro computer per gestire i loro eBook. Con funzionalità come la possibilità di convertire da e verso più formati e la possibilità di aggiungere filtri personalizzati, Calibre si adatta perfettamente al conto. Inoltre, non sei limitato al solo utilizzo su un computer, grazie all'opzione del server di contenuti e all'app complementare. Prova Calibre se desideri un'applicazione per la gestione di ebook potente, semplice da usare e gratuita.

William Elcock William Elcock

William ha armeggiato con la tecnologia da quando ricorda. Questo naturalmente si è trasformato nell'aiutare gli amici con i loro problemi tecnici e poi nel blog tecnico.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...