certnews logoCeviche

Ceviche di gamberetti facile (Ceviche de Camarón) ! È pieno di sapore e perfettamente rinfrescante. Servilo come salsa di patatine o come antipasto principale su gusci di tostada croccanti o riso.

Ceviche in a wooden dip bowl with tortilla chips on the side.

Ceviche in a wooden dip bowl with tortilla chips on the side.

Cos'è il Ceviche?

Il ceviche è un piatto sano peruviano che viene solitamente servito come antipasto. È generalmente preparato con pesce fresco crudo o gamberetti, marinato in succhi di agrumi di limone e / o lime. L'acidità degli agrumi cura il pesce inducendolo a denaturare le proteine e diventare sodo e opaco mentre assorbe il sapore.

Dopo che i frutti di mare sono cotti in un certo modo, vengono gettati altri ingredienti come cipolle, coriandolo, peperoni e pomodori.

È un piatto così vivace che è perfetto per i fine settimana o le feste. Davvero una ricetta di cui gli amanti del pesce si innamoreranno all'istante, soprattutto se abbinata a tortilla chips appena fritte o al forno!

E per chi ama il calore, finitela con la salsa piccante.

Usando gamberetti cotti o crudi

Questa versione in realtà cuoce i gamberi prima in acqua bollente (per ridurre il rischio di agenti patogeni e malattie di origine alimentare, l'opzione più sicura e decisamente consigliata a donne incinte, bambini, anziani e chiunque abbia un sistema immunitario compromesso).

Ma se non sei preoccupato, per la versione più autentica puoi saltare la precottura dei gamberetti e invece metterli a bagno e "cuocere" nella marinata.

Per la versione con gamberetti crudi: immergere i gamberi crudi in 1/2 tazza di succo di limone e 1/2 tazza di succo di lime per 30-60 minuti in frigorifero (o fino a quando i gamberetti sono opachi), quindi aggiungere pomodori, cipolle, coriandolo, jalapeno, Salate, pepate e lasciate marinare per 30 minuti in più. Quindi finire con avocado e cetriolo.

Overhead image of ceviche served on tostada shells resting on a black slate tray.

Overhead image of ceviche served on tostada shells resting on a black slate tray.

Ingredienti della ricetta del ceviche

  • Gamberetti: mi piace usare gamberetti medi e tagliarli piccoli in modo che tutto sia di dimensioni più uniformi. È particolarmente meglio tagliarlo piccolo se serve come salsa.
  • Limes: Avrai bisogno di circa 3 lime.
  • Limoni: avrai bisogno di circa 2 limoni.
  • Pomodori Roma: anche altre varietà di pomodori freschi coltivati in giardino sarebbero deliziosi.
  • Cipolle rosse: la cipolla gialla può essere sostituita se necessario.
  • Coriandolo: sentiti libero di aggiungere altro a tuo gusto o tagliarlo leggermente per un sapore più delicato.
  • Jalapeno: Se vi piace meno piccante eliminate i semi.
  • Sale e pepe: aggiungere a piacere.
  • Cetriolo: questo ingrediente è facoltativo ma aggiunge un bel croccante quindi lo preferisco.
  • Avocado: non sempre incluso nel ceviche, ma penso che sia un must. È un'aggiunta così deliziosa.

Photo of ingredients used to make ceviche. Includes raw shrimp, lemons, limes, tomatoes, cilantro, jalapeno, red onion, avocado, cucumber, salt and pepper.

Photo of ingredients used to make ceviche. Includes raw shrimp, lemons, limes, tomatoes, cilantro, jalapeno, red onion, avocado, cucumber, salt and pepper.

Come preparare il ceviche

  1. Far bollire l'acqua nella pentola, riempire la ciotola di acqua ghiacciata: portare a ebollizione una pentola d'acqua. Nel frattempo, riempire una ciotola media con acqua ghiacciata, mettere da parte.
  2. Cuocere i gamberi: aggiungere i gamberetti all'acqua bollente e lasciar cuocere fino a quando diventano rosa e opachi, circa 1 minuto.
  3. Scolare, raffreddare e tritare i gamberetti: scolare i gamberetti in uno scolapasta quindi trasferirli in acqua ghiacciata per far raffreddare per qualche minuto. Scolare bene quindi tritare i gamberetti a pezzetti (circa 1/2 pollice).
  4. Condisci i gamberi con ingredienti freschi: in una ciotola media (puoi usare la stessa ciotola) unisci i gamberi, il succo di lime, il succo di limone, i pomodori, la cipolla, il coriandolo, il peperoncino jalapeno e condisci con sale e pepe a piacere.
  5. Marinare: trasferire in frigorifero e lasciare riposare 1 ora.
  6. Aggiungi gli ultimi ingredienti: condisci il cetriolo e l'avocado e servi. È delizioso con tortilla chips o su gusci di tostada.

Perché aspettare per aggiungere l'avocado e il cetriolo? L'avocado può rosolare e mi piace il cetriolo bello e croccante. Una volta inzuppato con la marinata salata, perderà un po 'di quella croccantezza perfetta.

Collage of six images showing steps to cooking shrimp, chilling it in ice, and tossing together ceviche ingredients in a mixing bowl.

Collage of six images showing steps to cooking shrimp, chilling it in ice, and tossing together ceviche ingredients in a mixing bowl.

Variazioni della ricetta del ceviche

  • Usa il pesce: al posto dei gamberetti puoi usare pesce bianco magro tagliato a pezzetti (come merluzzo, talapia, mahi mahi, dentice, spigola, halibut ). Cuocere a fuoco lento in acqua fino a quando non sono appena cotti, o lasciare marinare in 2/3 di tazza di succo di limone e 2/3 di tazza di succo di lime finché non sembra più crudo quando viene aperto, il che può richiedere fino a 7 ore. La versione grezza non è consigliata per la sicurezza alimentare.
  • Rendilo più piccante: aggiungi la salsa piccante messicana (Tapatio, Cholula, Valentina) alla salsa (1 cucchiaio o più a piacere).
  • Aggiungi l'aglio: se hai difficoltà a lasciare l'aglio fuori da qualsiasi cosa, sentiti libero di aggiungere 1 spicchio tritato qui.
  • Aggiungi un po 'di ricchezza: aggiungi 3 cucchiai di olio d'oliva per un pizzico di sapore intenso.
  • Sostituisci il cetriolo: prova ravanelli a cubetti, jicama, mais, poblano o peperone.

Quanto dura?

Dovrebbe conservarsi bene per 1 giorno in frigorifero. Puoi aggiungere avocado e cetriolo alla porzione che serve, quindi attendere per aggiungere al resto fino al giorno successivo per la migliore qualità.

Close up image of shrimp ceviche in a wooden bowl.

Close up image of shrimp ceviche in a wooden bowl.

Altre ricette di antipasti latini che adorerai

Ceviche di gamberetti facile (Ceviche de Camarón)! È pieno di sapore e perfettamente rinfrescante. Servilo come salsa di patatine o come antipasto principale su gusci di tostada croccanti.

Porzioni: 6

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 1 minuto

Tempo totale 21 minuti

  • 1 1/4 libbre. gamberetti medi, pelati, privati delle code e privati delle code
  • 1/3 di tazza di succo di lime fresco
  • 1/3 di tazza di succo di limone fresco
  • 2 pomodori roma medi , a dadini (1 tazza)
  • 3/4 tazza di cipolla rossa tritata
  • 1/2 tazza di coriandolo tritato
  • 1 peperone jalapeño medio , * privato dei semi se si preferisce per un calore minore, tagliato a dadini
  • Sale e pepe q.b.
  • 1/2 cetriolo medio , a dadini (circa 3/4 tazza)
  • 1 avocado medio , tagliato a dadini
  1. Porta a ebollizione una pentola d'acqua. Nel frattempo, riempire una ciotola media con acqua ghiacciata, mettere da parte.

  2. Aggiungere i gamberetti all'acqua bollente e lasciar cuocere solo fino a quando diventano rosa e opachi, circa 1 minuto.

  3. Scolare i gamberetti in uno scolapasta quindi trasferirli in acqua ghiacciata a raffreddare per qualche minuto. Scolare bene quindi tritare i gamberetti a pezzetti (circa 1/2 pollice).

  4. In una ciotola media non reattiva (puoi usare la stessa ciotola che è stata precedentemente riempita con acqua ghiacciata) unisci i gamberi, il succo di lime, il succo di limone, i pomodori, la cipolla, il coriandolo, il peperoncino jalapeno e condisci con sale e pepe a piacere.

  5. Trasferire in frigorifero e lasciare riposare da 30 minuti a 1 ora.

  6. Aggiungi cetriolo e avocado e servi (se lo desideri puoi filtrare un po 'di succhi). È delizioso con tortilla chips o su gusci di tostada.

  • * Un peperone serrano può essere utilizzato per un'opzione più piccante. Oppure aggiungi 1 cucchiaio di salsa piccante messicana (come Tapatio, Valentina o Cholula).
  • Il pesce bianco magro può essere utilizzato al posto dei gamberetti (come merluzzo, talapia, mahi mahi, dentice, spigola, halibut). Tagliare a pezzi e cuocere per l'opzione più sicura prima dell'uso.

Valori nutrizionali

ceviche

Quantità per porzione

Calorie 174 Calorie dai grassi 54

% Valore giornaliero*

Grassi 6 g 9%

Grassi saturi 1 g 6%

Colesterolo 238mg 79%

Sodio 131mg 6%

Potassio 479mg 14%

Carboidrati 9g 3%

Fibra 4g 17%

Zucchero 3 g 3%

Proteine 21g 42%

Vitamina A 1593IU 32%

Vitamina C 30mg 36%

Calcio 166mg 17%

Ferro 3mg 17%

* I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta a 2000 calorie.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...