certnews logoCome ottenere Windows 10 gratuitamente

Quando Windows 10 è arrivato per la prima volta nel 2015, un aggiornamento gratuito era semplice come fare clic sul prompt di notifica Ottieni Windows 10. Le cose sono un po 'diverse adesso.

Il supporto di Windows 7 è terminato ufficialmente il 14 gennaio 2020. Ciò significa che non c'è più supporto tecnico, aggiornamenti di sicurezza o eliminazione dei bug. In altre parole, Windows 7 ora non è sicuro da usare, il che lo rende un momento eccellente per passare a Windows 10. (Windows 8 incontrerà lo stesso destino tra pochi anni).

Sfortunatamente, il periodo di aggiornamento gratuito originale per le due versioni precedenti è ufficialmente terminato a metà 2016. La soluzione alternativa per ottenere Windows 10 gratuitamente con Assistive Technologies è terminata a dicembre 2017. Non c'è bisogno di preoccuparsi, tuttavia, ci sono ancora modi per ottenere Windows 10 gratuitamente senza dover pagare una nuova licenza o infrangere le regole.

Codici Product Key e licenze digitali

Arif Bacchus / Tendenze digitali

È necessario un codice Product Key valido o una licenza digitale per ottenere l'aggiornamento gratuito. Qual è la differenza? Quando si acquista un sistema operativo da Microsoft o da un rivenditore, viene fornito un codice Product Key. È stampato e incluso nella confezione, inviato via email o archiviato nel cloud, come di solito accade per i system builder.

Una licenza digitale lega una piattaforma Windows installata a una chiave incorporata nei sistemi precostruiti di Acer, Dell, HP e così via. Per molto tempo, questi produttori hanno stampato i codici prodotto su etichette attaccate ai PC o li hanno stampati e inseriti nella confezione del prodotto. I codici Product Key di Microsoft in genere funzionano solo una volta, ma a volte gli hacker trovano soluzioni alternative in modo che la stessa chiave possa essere utilizzata su più PC.

Ciò ha portato Microsoft e i produttori a introdurre licenze digitali in Windows 8 come misura antipirateria, in modo che gli utenti finali non installino la piattaforma su macchine aggiuntive. Tuttavia, Microsoft ha anche spostato Windows 7 su questo metodo. Questa licenza è bloccata sul tuo account Microsoft.

Se hai acquistato legittimamente e non utilizzi più queste versioni precedenti, i server di attivazione di Windows 10 di Microsoft accetteranno le chiavi Windows 7 e Windows 8.1 sul tuo PC.

Tuttavia, se stai eseguendo l'aggiornamento da Windows 7 e non riesci a trovare la chiave, puoi provare ad accedere al tuo account Microsoft e controllare i download precedenti per vedere se il codice Product Key è conservato lì. Anche siti come Amazon tengono un registro dei download acquistati, ma questi di solito non includono il codice Product Key stesso, anche se può aiutare a restringere dove potrebbe essere.

Infine, puoi scaricare Windows 10 ed eseguire un'installazione pulita . Quindi estrarrà la chiave di licenza valida di Windows 8 / 8.1 dalla scheda madre del sistema precostruito e andrà avanti. In tutti gli altri casi, dovrai fornire un codice Product Key autentico durante il processo di configurazione oppure puoi farlo in seguito visitando Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Attivazione .

Se non disponi di una chiave di licenza di Windows 7 valida, dovrai seguire la nostra altra guida su come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Windows 10 .

Passaggio 1: scarica lo strumento di creazione multimediale di Windows 10

Arif Bacchus / Tendenze digitali

Nonostante abbia ufficialmente terminato la promozione dell'aggiornamento gratuito a metà 2016, Microsoft mantiene questa opzione disponibile in modo silenzioso in modo che tutti i possessori di PC Windows possano eseguire l'ultima versione. Anche in questo caso, è necessario disporre di una licenza digitale valida o di un codice Product Key per ottenere un aggiornamento gratuito, altrimenti ti verrà richiesto di pagare per un nuovo codice Product Key di Windows 10 Home.

Il primo passo per acquisire un aggiornamento gratuito di Windows 10 è visitare la pagina Web di download di Windows 10 di Microsoft.

Vedrai il download di MediaCreationTool2004.exe sul tuo PC, che non dovrebbe richiedere più di due minuti. Durante l'attesa, scollega eventuali accessori non necessari per ridurre la possibilità di errori.

Passaggio 2: avviare lo strumento di creazione multimediale

Dopo aver scaricato Media Creation Tool, aprilo e accetta i termini di Microsoft.

Come mostrato sopra, hai due opzioni: Aggiorna il PC corrente o crea un supporto che aggiornerà un altro PC o eseguirà un'installazione pulita sul PC corrente. Tuttavia, in entrambi i casi, lo strumento scaricherà temporaneamente un'immagine disco di Windows 10, quindi assicurati di avere spazio sufficiente per il file, almeno circa 4 GB.

Quindi, seleziona l'opzione Aggiorna questo PC ora e segui le istruzioni. Lo strumento eseguirà la scansione del computer per vedere se è compatibile e potrebbe presentare un elenco di programmi o hardware problematici che potrebbero bloccare l'aggiornamento. Se necessario, disinstallare i programmi per risolvere i problemi dell'installatore.

Con tutti i problemi risolti, il programma di installazione proverà a trasferire tutti i dati che può. Tieni presente, tuttavia, il grande divario tra Windows 7 e Windows 10 in termini di software che utilizzi. Se stai abbandonando Windows 7 dopo averlo utilizzato per molti anni, probabilmente hai molti dati archiviati in file e app. Non tutti questi file e app sono garantiti per essere compatibili con Windows 10. Alcuni di essi potrebbero semplicemente smettere di funzionare.

È essenziale esserne consapevoli e prepararsi prima dell'aggiornamento. Eseguire il backup o convertire i dati cruciali prima di continuare.

Passaggio 3: completare l'installazione

Windows 10 ottobre aggiornamento

Man mano che il programma di installazione procede, il PC verrà riavviato alcune volte. Come parte del processo, estrarrà la licenza digitale esistente dall'hardware durante l'installazione, non sarà necessario attivarla. Se viene richiesto un codice Product Key valido, immetterlo ora o farlo in un secondo momento visitando Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Attivazione .

Tieni presente che questo non funzionerà per Windows XP o Windows Vista, poiché queste versioni di Windows non sono mai state qualificate per l'aggiornamento gratuito di Windows 10.

Riceverai anche la stessa versione di Windows fornita per la prima volta con il tuo PC: Home, Pro, Enterprise o Education. Se preferisci utilizzare Windows 10 Pro invece dell'aggiornamento di Windows 10 Home, devi acquistare un nuovo codice Product Key.

Altri metodi per ottenere Windows 10

Arif Bacchus / Tendenze digitali

Il metodo sopra è il modo migliore per ottenere Windows 10 gratuitamente, almeno per ora. Ci sono altri modi per ottenere Windows 10 se ne hai bisogno, incluse opzioni gratuite ea basso costo che potrebbe valere la pena esplorare.

Aggiornamento da Windows 7

Acquista una copia di Windows 10 da Microsoft. Leggi la nostra guida su come eseguire l' aggiornamento da Windows 7 a Windows 10 .

Scarica Windows 10 senza attivare

Tecnicamente, puoi scaricare Windows 10 da Microsoft e semplicemente non attivarlo, il che significa che non lo paghi. Si scopre che questo è più sicuro di quanto sembri perché Microsoft è piuttosto negligente nel far rispettare l'attivazione. La tua copia di Windows non dovrebbe spegnersi, ma alcune limitazioni entrano in vigore dopo la valutazione di 30 giorni:

  • Nell'angolo in basso a destra viene visualizzata una filigrana di attivazione di Windows.
  • Nelle impostazioni viene visualizzata la notifica "Windows non è attivato, attiva Windows adesso".
  • Le funzioni di personalizzazione, come la modifica dello sfondo e dei colori accentati, sono disabilitate.
  • Gli aggiornamenti potrebbero interrompersi in futuro.
  • Diverse app e funzionalità smettono di funzionare.
  • Riceverai notifiche giornaliere per l'attivazione.
  • Nessun supporto tecnico.

Tieni presente che l'utilizzo di Windows 10 senza attivazione non è sanzionato da Microsoft. Anche se questo può sembrare un grande affare, l'atto viola il contratto di licenza di Microsoft. Finora, non c'è alcun segno che la società stia legalmente reprimendo i clienti con PC in esecuzione su Windows 10 senza attivazione, ma ciò non significa che non lo farà in futuro. In questo momento, Microsoft potrebbe facilmente impedire alle persone di utilizzare copie non attivate del suo sistema operativo se lo volessero.

Acquista una chiave di Windows 10 di terze parti

Ci sono molte terze parti che vendono le chiavi del produttore di Windows 10 per sconti enormi in modo che tu possa ottenerle solo per una frazione del costo completo di Microsoft. Sembra sospetto, vero? Il trucco è trovare fornitori che vendono chiavi affidabili con sconti significativi.

PCDestination li ha per $ 45 . Anche Amazon ha sconti significativi per Windows 10 rispetto al download diretto da Microsoft. In altre parole, vale la pena guardarsi intorno.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...