certnews logoCome eseguire il debug degli errori delle applicazioni Windows con Process Monitor

Hai un'applicazione Windows 10 che non funziona secondo le tue aspettative? Forse è troppo lento, si blocca improvvisamente o presenta problemi indicibili difficili da individuare. Un modo per arrivare alla radice del problema è utilizzare un'utilità Microsoft ufficiale gratuita chiamata Process Monitor. Questo ti aiuterà a diagnosticare ed eseguire il debug di eventuali errori e problemi delle applicazioni Windows.

Download e installazione

L'utility Process Monitor (ProcMon) di SysInternals è disponibile dal 2006 e fa molte cose oltre alla diagnosi dei problemi delle applicazioni. Offre visibilità su tutte le chiavi di registro, i posizionamenti del file system e il traffico di rete.

Tuttavia, non acquisisce i movimenti del puntatore del mouse o le modifiche relative all'hardware. Tuttavia, se il tuo obiettivo è acquisire malware, identificare applicazioni fastidiose o avere una panoramica di alto livello del tuo PC Windows, ProcMon è lo strumento più avanzato da avere.

Scarica lo strumento dal collegamento Microsoft ufficiale . Non è prevista alcuna installazione, ma è necessario accettare i termini di licenza del software SysInternals durante l'esecuzione del file .exe.

Licenza Win Process MoniytorLicenza Win Process Moniytor

Consenti a Process Monitor di popolare tutti gli eventi nel tuo sistema Windows. Non è necessario attendere il completamento del processo. Tutti i programmi in esecuzione vengono inclusi automaticamente nell'analisi.

Avvio di Win Process MonitorAvvio di Win Process Monitor

Diagnosi dei problemi con Windows Process Monitor

Quando il programma inserisce i dettagli, può essere opprimente vedere così tante righe e colonne. Ci sono milioni di voci. Non devi preoccuparti di tutti solo di quanto segue:

  • Nomi dei processi
  • ID processo (PID): un numero di quattro o cinque cifre
  • Percorso del file
  • Codice risultato: "successo" o molte altre voci, come "nome non trovato", "Analisi", ecc.

Per accedere rapidamente alle applicazioni problematiche, vai su "Strumenti -> Struttura dei processi".

Win Process Monitor GototreeWin Process Monitor Gototree

La dashboard verrà popolata con tutte le applicazioni aperte e in esecuzione nel tuo sistema. Un blocco verde completo nella colonna "Durata" di solito indica l'assenza di problemi nell'applicazione interessata. Se i tuoi programmi e il sistema Windows 10 vengono aggiornati , molti degli errori del registro e dei problemi di salute dei file non ti daranno alcun problema. Per problemi correlati aggiornati, è possibile utilizzare un'altra utilità chiamata SetUpDiag .

Applicazioni Win Process Monitor nella struttura dei processiApplicazioni Win Process Monitor nella struttura dei processi

Scorri verso il basso fino all'evento problematico e fai clic su "Vai all'evento" per accedere al problema. Nella schermata seguente, ProcMon aveva diagnosticato molti problemi con QQ Browser di Tencent. Ho notato un ID di processo ("3428") dal suo file .exe.

Una volta identificata l'origine del problema, è necessario utilizzare un'opzione chiamata "Filtri". Facendo clic con il pulsante destro del mouse e aggiungendo il filtro "Includi" per un file eseguibile specifico, ci si concentra solo su un'applicazione specifica.

Include il filtro di monitoraggio del processo di WindowsInclude il filtro di monitoraggio del processo di Windows

Vai un gradino più in basso e applica il filtro. A seconda del numero di voci, potrebbe essere necessario un po 'di tempo. C'erano migliaia di voci per questo filtro.

Win Process Monitor Applicazione del filtro eventiWin Process Monitor Applicazione del filtro eventi

Puoi anche escludere alcuni risultati come "Operazione riuscita" o "Buffer Overflow", poiché indicano l'assenza di problemi con l'applicazione. Questo restringerà ulteriormente la ricerca.

Escludi filtro di Win Process MonitorEscludi filtro di Win Process Monitor

Ora concentrati sul codice risultato più comune per l'applicazione problematica. Per un elenco completo dei codici risultato, l'utente Lowell Vanderpool li ha compilati in questo collegamento tra le pagine 7 e 9. Il problema "Nome non trovato" era il problema più comune qui con migliaia di voci, il che significa che il chiamante ha tentato di aprire un oggetto che non esiste. In altre parole, c'era qualcosa di sbagliato nell'installazione stessa. Quindi, abbiamo diagnosticato la radice del problema.

Win Process Monitor include EventidWin Process Monitor include Eventid

Risoluzione dei problemi finali

Qui mostreremo la risoluzione dei problemi finale per il programma sopra. Prima di risolvere il problema diagnosticato che richiede la disinstallazione, potresti voler salvare il file ProcMon da "File -> Salva" in modo da poter esaminare i problemi interessati in futuro.

File di salvataggio di Win Process MonitorFile di salvataggio di Win Process Monitor

Il salvataggio del file fornisce anche le preimpostazioni di filtro appena create. Se desideri ripristinare le impostazioni predefinite, fai clic su "Ripristina".

Revisione dei filtri di Win Process MonitorRevisione dei filtri di Win Process Monitor

Come mostrato qui, il programma deve essere disinstallato a causa di molti file DLL mancanti. La disinstallazione del programma non è sempre facile, quindi ProcMon ha un'opzione di scelta rapida chiamata "Cerca in linea". Mi ha portato a una schermata di disinstallazione.

Programma di disinstallazione di Win Process MonitorProgramma di disinstallazione di Win Process Monitor

Facendo clic sul programma di disinstallazione è stato rimosso completamente il programma.

Disinstallazione del programma Win Process MonitorDisinstallazione del programma Win Process Monitor

Il passaggio di disinstallazione è un'opzione nucleare ma funziona con programmi che presentano troppi problemi di file mancanti.

Programma Win Process Monitor disinstallatoProgramma Win Process Monitor disinstallato

Quando ho aperto di nuovo ProcMon con gli stessi filtri preimpostati, il problema con il browser QQ di Tencent non è stato più acquisito.

Problema di Win Process Monitor non visibileProblema di Win Process Monitor non visibile

È possibile utilizzare Windows Process Monitor per diagnosticare gli errori delle applicazioni Windows e risolvere i problemi. Richiede solo un po 'di pratica per identificare la principale fonte del problema.

Se invece il tuo Windows sta causando un errore di utilizzo della CPU del 100%, controlla le soluzioni qui per risolverlo. Abbiamo anche soluzioni per un errore Bad System Config Info .

Relazionato:

Sayak Boral Sayak Boral

Sayak Boral è uno scrittore di tecnologia con oltre dieci anni di esperienza in diversi settori, tra cui semiconduttori, IoT, IT aziendale, OSS / BSS per le telecomunicazioni e sicurezza di rete. Ha scritto per MakeTechEasier su una vasta gamma di argomenti tecnici tra cui Windows, Android, Internet, guide hardware, browser, strumenti software e recensioni di prodotti.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...