certnews logoCome modificare il tuo indirizzo MAC

Un indirizzo MAC è un codice di identificazione utilizzato per definire i dispositivi fisici in una rete in modo che il sistema sappia quali PC sono impegnati nella comunicazione. Ci sono molte ragioni pratiche per avere indirizzi MAC. Aiutano a impedire ai criminali di imitare i PC che non hanno e sono utili per creare diversi filtri di rete per la protezione o l'organizzazione.

In genere, un indirizzo MAC rimane invariato per sempre, definendo una scheda di interfaccia di rete specifica per tutto il tempo che dura (questo è il punto). Tuttavia, questo codice ID può essere modificato e discuteremo di come e perché farlo.

Parliamo di spoofing

Cambiare il tuo indirizzo MAC, soprattutto quando lo fai frequentemente, è chiamato spoofing. La parola "spoofing" ha una connotazione negativa – dopotutto, sembra che tu stia cercando di ingannare qualcuno. Tuttavia, ci sono molti motivi importanti per cambiare il tuo indirizzo MAC.

Molte persone lo fanno per la privacy. Cambiare regolarmente gli indirizzi MAC rende molto difficile per le reti tracciare il tuo dispositivo e come lo stai usando. Se utilizzi il Wi-Fi time-out che ti dà, ad esempio, solo un'ora di accesso Wi-Fi gratuito (alcune aziende, come gli aeroporti, lo fanno), puoi continuare a ricevere Wi-Fi gratuito cambiando il tuo indirizzo di tanto in tanto al tempo.

Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti negativi dello spoofing. Il problema principale è che le aziende spesso dispongono di filtri di sicurezza che consentono solo a dispositivi specifici dei dipendenti di accedere alle loro reti. Se falsifichi un indirizzo, il sistema non ti riconoscerà più.

Per questo motivo, è fondamentale registrare il tuo indirizzo MAC originale prima di modificarlo! È anche il motivo per cui lo spoofing di un dispositivo di lavoro è spesso una cattiva idea: salva questo trucco per i tuoi computer personali, non BYOD, se possibile.

Modifica dell'indirizzo MAC su Windows

Technitium

Scarica un cambia indirizzo MAC

Ti consigliamo di iniziare da qui perché questo è un metodo semplice e molto efficace. I cambia indirizzo MAC sono strumenti software che puoi scaricare. Quando sono attivi e funzionanti, ti mostrano tutto ciò che potresti voler sapere su tutte le connessioni di rete sul tuo computer, inclusi gli indirizzi MAC originali e attivi e la velocità di rete.

I cambia indirizzo includono opzioni per modificare gli indirizzi MAC e impostare determinate regole per rendere la modifica casuale, rendere la modifica persistente, ripristinare le impostazioni originali, ecc. È una piccola soluzione divertente, tutto situato in una finestra pop-up. Ti consigliamo di utilizzare il Technitium Mac Address Changer , che ha svolto un buon lavoro nel tenersi aggiornato con Windows 10.

Modificare manualmente l'indirizzo (opzionale)

Se davvero non vuoi scaricare nuovi strumenti, c'è un modo per modificare manualmente l'indirizzo su Windows. Vai a Gestione dispositivi (puoi trovarlo cercandolo se non sei sicuro di dove si trovi) e cerca l'opzione che dice Schede di rete . Questo ti mostrerà tutte le interfacce di rete sul tuo PC.

Indirizzo MAC di Windows

Scegli quello che desideri modificare, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Proprietà . Nella finestra che si apre, vai alla scheda Avanzate e fai clic sull'opzione Proprietà che dice Indirizzo di rete o Indirizzo MAC (o qualcosa di simile). Questo farà apparire l'indirizzo nella piccola casella Valore . Puoi fare clic su questa casella e impostare il codice MAC su tutto ciò che desideri, a condizione che non utilizzi caratteri come due punti o trattini.

Modifica dell'indirizzo MAC su MacOS

Ci sono alcuni cambia indirizzo progettati per MacOS ( MacSpoofer è uno dei più importanti), ma il processo per ripristinare il tuo indirizzo è semplice se vuoi cambiarlo solo una volta. Innanzitutto, ti consigliamo di controllare e registrare il tuo numero MAC.

MacSpoofer

Individuare il segno Wi-Fi nell'angolo in alto a destra del vostro MacOS , tenere premuto il tasto Opzione e fare clic sul pulsante Wi-Fi. La seconda riga che appare nel menu a discesa dovrebbe essere il tuo indirizzo e dirà "indirizzo" in lettere grigie, quindi non c'è confusione.

Indirizzo Mac OS X.

Puoi trovare l'app Terminale andando su Applicazioni > Utilità > Terminale . È ora di digitare un paio di comandi!

Se vuoi specificare un nuovo insieme di numeri, forse vuoi un indirizzo facile da ricordare, usa il Terminale e digita "sudo ifconfig en0 ether aa: bb: cc: dd: ee: ff" puoi sostituire il alfabeto con il codice desiderato. Se questo codice non funziona, prova a utilizzare "en1" invece di "en0" nel comando per manipolare la tua connessione Ethernet o Wi-Fi. Facendo clic sul Wi-Fi come abbiamo fatto in precedenza, viene visualizzata anche l'opzione corretta per la tua macchina nella prima riga intitolata Nome interfaccia.

Se invece vuoi impostare un numero completamente casuale, digita (o magari incolla) “openssl rand -hex 6 | sed 's /(..)/ 1: / g; s /.$// '| xargs sudo ifconfig en0 ether ”e premi Invio . Anche in questo caso, se non funziona, prova a sostituire "en0" con il nome dell'interfaccia specifica. L'utilizzo di un indirizzo MAC casuale aiuterà a proteggere la tua privacy.

Un paio di note

Modificare o falsificare il tuo indirizzo MAC non è sempre un processo pulito. Potresti riscontrare problemi con le impostazioni di rete, i driver o la sincronizzazione. Potrebbe essere necessario risolvere questi problemi e passare attraverso un processo di tentativi ed errori prima di poter modificare il proprio indirizzo MAC.

Non dimenticare di riavviare il router dopo aver cambiato il tuo indirizzo MAC. Se non disponi dell'accesso al router, spegni e riaccendi il Wi-Fi del dispositivo per riavviare la connessione di rete.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...