certnews logoCome acquistare Bitcoin

Bitcoin è nelle notizie oggi più che mai. Grazie ai prezzi alle stelle e ai cali delle montagne russe, tutti e i loro cani sono interessati a imparare come acquistare e vendere Bitcoin. Come la forma più popolare di criptovaluta ( e la tecnologia blockchain che lo alimenta), Bitcoin è ora ampiamente accettato in tutto il mondo e ha un numero crescente di applicazioni. Se vuoi approfittarne, però, devi prima sapere come acquistare Bitcoin e cosa farne quando lo hai.

Vuoi invece estrarre Bitcoin? Non è consigliabile, ma è comunque possibile. Ecco come .

Passaggio 1: trova un portafoglio Bitcoin affidabile

Come acquistare bitcoin: Mycellium

I "portafogli" digitali memorizzano i Bitcoin finché non sei pronto a spenderli o cambiarli con un'altra valuta. I portafogli variano in termini di funzionalità, piattaforme che li accettano e livello di sicurezza, quindi è essenziale sceglierne uno che funzioni per te, anche se probabilmente dovresti stare alla larga da quello evangelizzato da John McAfee .

Per coloro che hanno appena iniziato, la soluzione migliore è utilizzare il portafoglio che ti viene fornito automaticamente sul nostro scambio consigliato, Coinbase. Tuttavia, è anche una buona idea impostare un portafoglio non collegato a uno scambio di criptovalute per assicurarti di avere un accesso immediato al tuo Bitcoin anche in caso di traffico travolgente o chiusura del sito.

Ecco le nostre opzioni consigliate:

Exodus : un'applicazione offline all-in-one con supporto per diverse criptovalute, tra cui Bitcoin, Exodus è gratuito, ha un trading di cambio di forma integrato e include alcuni semplici strumenti grafici per aiutarti a visualizzare il tuo portafoglio di criptovalute.

Mycelium : Questo è un popolare portafoglio mobile noto per essere compatibile con tecnologie più avanzate, come i portafogli hardware Trezor (per la massima sicurezza) e Tor.

Bitcoin Core : una scelta gratuita e open source che funge da nodo Bitcoin, Bitcoin Core fa un ottimo lavoro nella verifica dei pagamenti, accettando solo pagamenti da blockchain validi.

Per uno sguardo ad alcuni dei nostri portafogli preferiti, ecco una guida più approfondita ai migliori portafogli Bitcoin .

Nota: sebbene un portafoglio online sia eccellente per il tuo primo acquisto di Bitcoin, se ti trovi con molte criptovalute di valore a causa del trading o di un aumento di valore, assicurati di conservarlo in un portafoglio offline "cold storage" per la massima protezione.

Passaggio 2: scegli il trader Bitcoin giusto

Il posto migliore per effettuare il tuo primo acquisto di Bitcoin è su uno scambio. Ci sono un sacco di scambi là fuori, con prestazioni variabili. Alcuni sono meno affidabili di altri e alcuni possono essere piuttosto limitati, quindi è fondamentale scegliere lo scambio giusto in primo luogo. Ti consigliamo di utilizzare Coinbase , anche se non c'è nulla di male nel controllare la concorrenza utilizzando un sito di confronto di scambio Bitcoin .

La registrazione per un account Coinbase è facile, anche se dovrai fornire una qualche forma di identificazione. Ciò potrebbe comportare l'invio di una copia del tuo documento d'identità con foto e potenzialmente anche l'invio di un'immagine dal vivo del tuo viso tramite webcam. Queste regole sono essenziali da seguire in quanto consentono ai siti di conformarsi alle normative know-your-customer.

Sebbene Coinbase da solo ti consentirà di acquistare e vendere Bitcoin, vale anche la pena iscriversi alla sua piattaforma di scambio collegata , Coinbase Pro , che ti darà un maggiore controllo sui tuoi acquisti.

Se preferisci un percorso più diretto nell'acquisto di Bitcoin, puoi scegliere di utilizzare un servizio peer-to-peer come LocalBitcoin o BitQuick . Offrono una gamma più ampia di opzioni di pagamento e ti consentono di acquistare Bitcoin direttamente da un venditore senza l'intermediario di scambio. Se decidi di usarli e prevedi di fare scambi di persona, assicurati di incontrarti in un luogo sicuro.

Passaggio 3: seleziona il metodo di pagamento

Come acquistare bitcoin: acquistare su Coinbase

Gli scambi accettano una varietà di opzioni di pagamento, anche se bisogna stare attenti ai siti truffa. Coinbase consente sia trasferimenti di conti bancari che carte di credito o di debito per i pagamenti, anche se una soluzione di pagamento deve essere collegata al tuo account prima di poter effettuare uno scambio. Coinbase ha recentemente aggiunto PayPal come opzione per il trasferimento di Bitcoin, sebbene ci siano alcuni avvertimenti.

Nota: gli sportelli automatici Bitcoin ti consentono di scambiare Bitcoin in portafogli compatibili con contanti. Questi sportelli automatici sono disponibili in un numero limitato di città e forniscono un'alternativa al prelievo di denaro utilizzando uno scambio. Ancora una volta, la maggior parte degli scambi e dei portafogli online non si occuperà direttamente di contanti.

Passaggio 4: acquista dei Bitcoin e conservali nel tuo portafoglio

Come acquistare bitcoin

Gli scambi ti forniscono informazioni su quanti (o quanto di un) Bitcoin puoi acquistare per specifiche somme di denaro. Tuttavia, a causa della sua natura volatile, i prezzi di Bitcoin possono variare notevolmente in base allo scambio e di momento in momento. Ciò significa che anche se hai molti soldi da bruciare, probabilmente comprerai una frazione di un Bitcoin. Non c'è niente di sbagliato in questo, e per la maggior parte delle persone, questo è il percorso che seguiranno, poiché pochi ma i ricchi possono permettersi di acquistare diversi Bitcoin in una volta.

Per effettuare il tuo primo scambio, inserisci la quantità di Bitcoin che desideri acquistare nel campo fornito e fai clic sul pulsante Acquista. Su Coinbase o Coinbase Pro, questo sarà un ordine di acquisto di mercato standard, che acquisterà Bitcoin al miglior prezzo di mercato. In alternativa, puoi inserire un ordine limite, che ti consente di impostare un prezzo che sei disposto a pagare per un certo importo, e uno scambio avverrà solo se tale importo si presenta a quel prezzo.

Una volta effettuato l'acquisto, il tuo nuovo Bitcoin verrà trasferito nel tuo portafoglio Coinbase per l'archiviazione. Dovresti quindi cercare l'opzione per trasferire questi fondi all'indirizzo del portafoglio Bitcoin che hai creato fuori dall'exchange. Dovrai pagare una piccola commissione per farlo, ma questo è parte integrante dei trasferimenti di Bitcoin. Fortunatamente, il costo di tali operazioni è lontano dal loro picco.

Nota importante: i trasferimenti di Bitcoin possono essere un po 'sporadici. A differenza di altri scambi di valuta, quando acquisti fondi Bitcoin, la transazione deve essere registrata nella blockchain e confermata. Detto processo di trasferimento può richiedere tempo, specialmente durante le ore di negoziazione occupate. Non è raro che uno scambio richieda un'ora o due per essere completato, quindi potresti non voler passare immediatamente al tuo account e iniziare a spostare fondi.

Passaggio 5: preparati a usarlo

Bitcoin

Sia che tu abbia intenzione di vendere alla fine il tuo Bitcoin (si spera con un profitto) o usarlo per acquistare qualcosa, sii pronto a farlo in un attimo. Il valore di Bitcoin oscilla piuttosto selvaggiamente, quindi è fondamentale che il tuo gioco finale sia pianificato in anticipo. Preparati impostando un account venditore ora o scopri come acquistare ciò che desideri con esso prima di iniziare a effettuare un acquisto. In questo modo, quando sarà il momento, non avrai fretta di completare le tue transazioni.

Per dare un'occhiata a dove puoi spendere i tuoi Bitcoin, ecco un elenco di negozi online compatibili . Leggi sempre le recensioni e la stampa fine prima di effettuare qualsiasi acquisto o scambio con il tuo Bitcoin.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...