certnews logoIl designer di tappeti tedesco crea arte con i migliori tappeti annodati a mano

vibranti tappeti annodati a mano di Jürgen Dahlmanns

Foto di Laurie Black / Rug Star Portland

Jürgen Dahlmanns introduce le antiche tecniche di fabbricazione di tappeti annodati a mano nel 21 ° secolo con i suoi design contemporanei.

J ürgen Dahlmanns è un tossicodipendente di tappeti auto-descritto. “Io e il mio team siamo dipendenti dedicati al tappeto al 100%. I nostri tappeti sono cattivi e intelligenti, la stessa combinazione che ci piace nelle persone ", afferma. Come creatore e capo designer della Rug Star di Berlino, Dahlmanns ha sviluppato un seguito in tutto il mondo per i suoi tappeti contemporanei tibetani e persiani annodati a mano .

"Un tappeto è la forma più liberale di creare uno spazio all'interno di uno spazio senza erigere ostacoli", afferma. "Tratto un tappeto come era stato originariamente concepito, come un mobile che creava stanze". Sottolinea che un tappeto dice a un ospite "dove riposiamo e dove camminiamo".

Sottolinea che un tappeto dice a un ospite "dove riposiamo e dove camminiamo".

Design del tappeto annodato a mano di Jürgen Dahlmanns

Foto di Michael Tewes / Rug Star Berlin

L'occhio di Dahlmanns per il design e la creazione dei migliori tappeti annodati a mano potrebbe essere stato innescato per la prima volta durante la sua educazione. “Sono cresciuto con genitori che erano, almeno dal punto di vista di un giovane ragazzo, un paio di cose selvagge. Flower Power era più di una semplice dichiarazione di moda per loro. È diventato il loro modo di vivere ", afferma. "Guardando indietro, sarò per sempre in debito con i miei genitori per aver avuto l'infanzia più amorevole e colorata che gli altri bambini potevano solo sognare."

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ARTISTA NIKI WOEHLER

tappeti annodati a mano di ispirazione femminile Jürgen Dahlmanns

Foto di Michael Tewes / Rug Star Berlin

"Quello è stato il momento in cui sono diventato tossicodipendente di tappeti."

Dopo il liceo, Dahlmanns ha studiato scienze politiche, poi ha cambiato specializzazione. Si è laureato in architettura e per tre anni ha lavorato in uno dei più grandi musei di Vienna. Fu durante questo periodo che si imbatté nel suo primo tappeto tibetano in Nepal. "Quello è stato il momento in cui sono diventato tossicodipendente di tappeti", ricorda il suo primo pensiero di creare i migliori tappeti annodati a mano.

Designer di tappeti annodati a mano Jürgen Dahlmanns Berlin

Guido Castagnoli

Negli anni che seguirono, il suo interesse per i tappeti annodati a mano sbocciò e lo riportò in Nepal e in Cina in numerose occasioni. “Avevo semplicemente bisogno di raccogliere tutto ciò che c'era da sapere su quegli antichi metodi di trasformazione della lana in questo prodotto che avevo iniziato a considerare magico. Sono tornato a Berlino con l'idea di un giorno di produrre il mio tappeto ”.

Sebbene Dahlmanns abbia continuato a lavorare come architetto, alla fine le preoccupazioni etiche nella sua professione lo hanno allontanato, e all'età di 35 anni, ha lasciato la vita aziendale e ha deciso di trasformare la sua passione per la fabbricazione di tappeti in un business. Rug Star è stata fondata nel 2002 e il designer afferma di non aver mai guardato indietro.

tappeti moderni annodati a mano di Jürgen Dahlmanns

Foto di Michael Tewes / Rug Star Berlin

Oggi, l'azienda produce i suoi tappeti e i migliori tappeti annodati a mano in Nepal e in India, utilizzando le interpretazioni moderne delle applicazioni tradizionali. Poiché tutti i tappeti sono fatti a mano, possono essere necessari fino a cinque mesi per completare un singolo pezzo. Dahlmann dice che è importante che tutti i membri del telaio lavorino insieme in armonia, altrimenti vedrai disarmonia nel lavoro. Ma Dahlmanns, che spinge continuamente i confini della fusione di tessuti e colori sul telaio, sembra prosperare su un processo altamente tecnico e complesso, e il suo uso non convenzionale di colore, gradazione, movimento e fantasie ha dimostrato di risuonare con la sua fascia alta internazionale clientela.

tappeti contemporanei annodati a mano di Jürgen Dahlmanns

Foto di Michael Tewes / Rug Star Berlin

Rug Star ha attualmente negozi ad Augusta, Zurigo, Berlino e Pechino, nonché partner di vendita al dettaglio in tutto il mondo, tra cui David E. Adler Inc. , con sede a Scottsdale, che ha fornito tappeti per ICONIC HAUS 2020 . Il designer ha recentemente trascorso una settimana con Adler mentre i migliori tappeti annodati a mano venivano fotografati in diverse residenze in Arizona. “Fotografo sempre i miei pezzi nella casa di qualcuno, perché voglio che appaia reale non messo in scena. Volevo anche studiare la luce e l'architettura del sud-ovest per comprendere meglio la mia clientela ”, spiega Dahlmanns.

Tappeti annodati a mano a tema primavera di Jürgen Dahlmanns

Quindi, come si inserisce l'antica arte della fabbricazione di tappeti nel 21 ° secolo? "Il tappeto, in particolare il tappeto annodato a mano, fa parte della tendenza moderna di circondarci di cose che hanno carattere", afferma il designer. “Penso che abbiamo perso qualcosa nel tempo mentre i rituali familiari hanno iniziato a svanire. Le persone sono così abituate a muoversi in fretta da non sedersi come una famiglia e godersi un pasto o connettersi con gli amici attorno a un tavolo apparecchiato con raffinatezza.

i migliori tappeti disegnati a mano da Jürgen Dahlmanns

Foto di Michael Tewes / Rug Star Berlin

"Quando ti circondi di qualità e dei migliori tappeti annodati a mano e ti prendi il tempo per creare un'esperienza, come apparecchiare una tavola con la migliore Cina, stai creando un'esperienza e mostrando rispetto per gli altri", continua. “Stai insegnando ai tuoi figli la bellezza, proprio come l' editore Renee Dee parla del vivere magnificamente nel suo podcast ICONIC HOUR e di come prendersi cura di qualcosa di speciale che verrà trasmesso di generazione in generazione. C'è una vera brama di cose che possono invecchiare con noi e diventare così più belle. I tappeti sono volti dell'anima nelle nostre vite e nessuna casa dovrebbe essere senza di loro. "

Potrebbe piacerti anche

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...