certnews logoCandela Seven: Aliscafo elettrico con "Jet Fighter-Like Performance"

Un giro di prova virtuale nella prima barca elettrica volante

Per mostrare le prestazioni uniche della loro barca elettrica, il produttore svedese di aliscafi Candela Speedboat ha pubblicato un video di test drive virtuale del primo modello dell'azienda, il Candela Seven da 25 piedi.

Grazie alle ali sotto lo scafo, il Candela Seven vola sopra la superficie, riducendo i consumi energetici dell'80% rispetto alle imbarcazioni plananti. Ciò fornisce una portata elettrica senza precedenti di 92 km (50 miglia nautiche) in 20 nodi, tre volte la portata di qualsiasi altra barca elettrica e alla pari con le barche a motore a combustione.

Ma le ali danno anche prestazioni simili a quelle di un caccia da combattimento Candela Seven.

Nel video, l'autista esegue una corsa elettrica di 37 minuti nell'arcipelago di Stoccolma.

Proprio come in un jet da combattimento, i sensori e i computer di bordo di Candela Seven assicurano una guida stabile in quasi tutte le condizioni. Nel video, la Candela trema a malapena mentre il guidatore continua a zigzagare attraverso grandi onde da una nave da crociera.

Il video dimostra anche l'efficienza e la lunga portata di Candela. Con una velocità di crociera silenziosa di 20 nodi, il Seven assorbe da 0,8 a 0,9 kWh per miglio nautico dal suo pacco batterie da 40 kWh. In confronto, l'imbarcazione tradizionale non foiling delle stesse dimensioni utilizza 6 kWh per miglio nautico.

–La chiave della lunga autonomia elettrica nelle barche è di ridurre l'attrito dall'acqua. L'unico modo per raggiungere una gamma decente con le batterie è utilizzare gli aliscafi. È così che otteniamo il triplo della gamma di imbarcazioni elettriche convenzionali, anche con un pacco batteria più piccolo, afferma Mikael Mahlberg, responsabile delle comunicazioni del motoscafo Candela.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...