certnews logoFisker Ocean potrebbe essere prodotto da Magna

Secondo gli ultimi resoconti dei media, Fisker ha un memorandum d'intesa con Magna sulla potenziale produzione del Fisker Ocean completamente elettrico a Graz, in Austria, a partire dal quarto trimestre del 2022.

Non è vincolante, poiché l'azienda valuta altri partner di produzione, ma è chiaro che Fisker intende esternalizzare la produzione.

"Fisker ha dichiarato in una dichiarazione che prevede di raggiungere un accordo definitivo" nei prossimi mesi "per consentire a Magna Steyr di avviare la produzione della Fisker Ocean presso lo stabilimento di Graz, in Austria, già nel quarto trimestre del 2022".

In combinazione con le notizie precedenti sull'uso della piattaforma Volkswagen MEB (solo trattative a questo punto), sembra che Fisker non si impegnerà molto nell'hardware.

L'azienda probabilmente avrà un proprio design dell'auto (esterno ed interno) e proverà un nuovo modello di business, ma l'effettivo sviluppo dell'hardware e della produzione verrà appaltato / acquistato esternamente.

La domanda è se ha una possibilità di successo? E come si confronta con Tesla, che cerca ossessivamente di avere successo attraverso l'integrazione verticale.

Forse è un segno di ciò che sta per succedere. Alcune aziende forniranno l'hardware, mentre molte altre progetteranno e venderanno il prodotto finale solo con il loro nome?

Una cosa è certa, Magna – che produce più plug-in (sia BEV che PHEV), inclusa la Jaguar I-PACE – sarà più che felice di produrre le auto per i nuovi OEM.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...