

Gli escavatori con martelli pneumatici pinze o trance sono macchinari utilizzati per numerosi lavori di costruzione, demolizione e manutenzione delle infrastrutture; anzi, non è esagerato affermare che per alcune di queste operazioni, gli escavatori muniti di questi accessori sono letteralmente indispensabili.
I martelli pneumatici, le pinze e le trance permettono agli escavatori di svolgere diversi compiti, tra cui il taglio del cemento armato e le operazioni di carotaggio, anche nei luoghi difficili da raggiungere o nelle zone dove è necessario mantenere basso il livello di rumorosità, come ad esempio nei pressi di banche, ospedali, condomini, ecc.
Quando vengono utilizzati
Gli escavatori con martelli pneumatici, pinze o trance sono estremamente utili per le imprese che operano nel settore dell’edilizia. Grazie alla loro durevolezza nel tempo, infatti, sono numerose le realtà che li scelgono per lo svolgimento dei propri lavori.
Quando si seleziona l’azienda per le attività di demolizione o i lavori di carotaggio, bisogna valutare se questa sia in possesso di tutta l’attrezzatura specifica. Tuttavia, visti i numerosi vantaggi apportati da questi strumenti, sono ormai diverse le realtà che utilizzano escavatori con martelli pneumatici pinze o trance nel sud Italia e nel resto della Penisola; per questo motivo sarà abbastanza semplice individuare quella che più risponde alle proprie esigenze.
Escavatori: con martelli pneumatici, pinze o trance?
Come detto in precedenza, gli escavatori con martelli pneumatici pinze o trance sono attrezzi piuttosto versatili, che si adattano a un lavoro specifico piuttosto che a un altro in base agli accessori applicati. Quest’ultimi sono selezionati in base al tipo di materiale che bisogna tagliare, frantumare o rimuovere, ma non solo. Ogni accessorio, infatti, ha la sua peculiarità.
Trance
Le trance vengono utilizzate per effettuare lo scavo di fosse o di trincee; sono dotate di una lama affilata che permette di tagliare il terreno e di un sistema di sollevamento per il trasporto del materiale scavato al di fuori dalla trincea. Le trance, inoltre, possono essere regolate anche in larghezza, al fine di adattarsi alle diverse dimensioni delle trincee da scavare. Infine, possono essere particolarmente utili per la rimozione di detriti causati dai lavori oppure per la rimozione di materiali dalle aree di lavoro.
Martelli pneumatici

I martelli pneumatici vengono montati sugli escavatori per frantumare la roccia, il calcestruzzo o altri materiali duri. Si tratta di accessori alimentati da una fonte d’aria compressa e funzionano mediante una “testa oscillante” che si muove con forza contro la superficie da frantumare. Questi strumenti sono particolarmente utili per demolire le strutture in calcestruzzo oppure per frantumare le rocce durante la costruzione di strade o di dighe.
Pinze
Questi strumenti consentono di afferrare, sollevare e trasportare materiali di scavo (ad esempio la roccia, il terreno o i detriti) e possono essere dotate anche di denti, per una presa più salda e ferma sul materiale da sollevare. In genere, le pinze sono solitamente montate su escavatori dotati di bracci articolati e possono essere ruotate a 360 gradi, consentendo in questo modo di posizionare il materiale esattamente nella zona richiesta.
