
Lasciare il mio telefono incustodito per 2 minuti è tutto ciò che serve a mia figlia di 4 anni per trasformarsi in una celebrità pseudo-YouTube che mostra il fantastico mondo delle sue narici. Il blocco dello schermo potrebbe salvare il mio telefono, ma dà comunque libero accesso alla fotocamera; almeno la possibilità di scattare foto e video. Ciò significa che devo eliminare dozzine di video/foto ogni volta che il mio telefono viene rapito.
Se ti trovi in una situazione simile e non ti piace il fatto che le persone possano accedere alla fotocamera del tuo telefono anche quando il telefono è bloccato, allora ho una soluzione per te. Puoi disabilitare la fotocamera sulla schermata di blocco utilizzando le impostazioni del telefono o un’app di terze parti. Alcuni telefoni non hanno la possibilità di disabilitare l’icona della fotocamera sulla schermata di blocco, quindi puoi utilizzare un’app di terze parti in quella situazione.
Metodo n. 1: disabilita l’icona della fotocamera sulla schermata di blocco dalle impostazioni
Sui telefoni Samsung e su alcuni altri produttori, puoi disabilitare l’icona della fotocamera direttamente dalle impostazioni della schermata di blocco. Di seguito sono riportate le istruzioni per disabilitare l’icona della fotocamera nella schermata di blocco di Android:
Apri le Impostazioni del telefono e tocca l’opzione Blocca schermo .
Successivamente, tocca il pulsante Scorciatoie . Su alcuni telefoni potrebbe chiamarsi Scorciatoie app .

Ora disabilita il collegamento Fotocamera nell’opzione Collegamento destro .
Ciò disabiliterà e rimuoverà l’icona della fotocamera dalla schermata di blocco.
Metodo n. 2: utilizzare un’app di terze parti per disabilitare l’accesso alla fotocamera
Su alcuni telefoni Android, in particolare sui telefoni Xiaomi con MIUI, non è possibile rimuovere la fotocamera della schermata di blocco. Per questi telefoni, puoi disabilitare l’accesso alla fotocamera in background che rimuoverà anche l’icona della schermata di blocco.
Non preoccuparti, l’app impedirà alle app di accedere alla fotocamera solo quando non sono in uso. Le app continueranno a funzionare correttamente quando le apri effettivamente per utilizzare la funzione fotocamera. In realtà è ottimo anche per la privacy poiché le app non possono spiarti in background.
A tale scopo, Camera Blocker è un’ottima app che ti consente di abilitare/disabilitare l’accesso alle app con un solo tocco. Basta installare l’app e darle le autorizzazioni richieste. L’interfaccia principale contiene solo un grande pulsante per bloccare o sbloccare l’accesso alle app.

Per impostazione predefinita, l’app mostra una notifica mentre è attiva. Se lo trovi fastidioso, puoi andare alle impostazioni dell’app e disabilitarlo da lì. Funzionerà comunque in background, ma non ti disturberà.