certnews logoDesign degli interni ecocompatibile | Adesso è il momento

interior design ecologico per la casa

Poiché la salute e il benessere sono uno dei più grandi lussi della vita, ogni giorno è un buon giorno per prendere sul serio un design degli interni rispettoso dell'ambiente che promuove anche una casa sana.

Il design degli interni sostenibile e rispettoso dell'ambiente è un tema caldo di questi tempi. Con quasi 8 miliardi di persone sulla Terra, tutte viventi e consumatrici, l'argomento continuerà a diventare sempre più diffuso mentre abbracciamo la campagna globale per ripristinare la Madre Terra.

I nostri oceani si stanno riempiendo di plastica , le discariche sono invase da prodotti usa e getta e non usa e getta (a livello globale ricicliamo circa il 13% di ciò che utilizziamo), prodotti per interni trattati chimicamente, prodotti manufatti rispetto all'uso di acqua e la nostra impronta di carbonio si espande a causa per autotrasporti e spedizioni. Tuttavia, c'è un po 'di luce solare proverbiale alla fine della foresta.

La comunità di interior design è incoraggiata a continuare a informarsi sulle ultime novità in materia di sostenibilità dall'American Society of Interior Designers . Lavorando al fianco di costruttori e architetti, che realizzano servizi come muri paesaggistici, i designer guardano a tutto, dal design degli interni e alle pratiche di costruzione rispettose dell'ambiente, a prodotti che sono buoni per l'ambiente e salutari per i loro clienti .

design ecologico e sostenibile della parete vivente

Green Living Technology International

Cosa rende il design sostenibile? Un modo per affrontare questo argomento è considerare l'impatto ambientale, sociale ed economico della creazione di prodotti sin dall'inizio. I principi di progettazione sostenibile si concentrano sul consumo di risorse non rinnovabili, sull'uso di materiali locali e autentici, sulla conservazione dell'acqua e sulle catene di approvvigionamento sostenibili.

Anche la produzione etica è importante, garantendo pratiche di lavoro sane ed eque associate a ciascun prodotto. Se vuoi davvero approfondire l'argomento, adoriamo sempre TED.com , che presenta argomenti su idee innovative come coltivare la tua casa, riciclare la plastica, piante d'appartamento che purificano l'aria , la raccolta dell'acqua e paesaggi commestibili. (Il nostro team ICONIC LIFE è un fan!)

POTREBBE PIACERTI ANCHE: DESIGN PER LA CASA ECO FRIENDLY

Anita Lang di IMI Design utilizza elementi ecocompatibili negli interni

Inoltre, l'industria sta promuovendo un design rispettoso dell'ambiente riconoscendo i designer che hanno completato le loro certificazioni LEED, che sta per Leadership in Energy and Environmental Design . È uno standard industriale per la valutazione dell'impatto ambientale di una struttura. E ora, più acquirenti di case prestano attenzione a questo importante sistema.

Per far luce sull'importanza della sostenibilità, abbiamo parlato con l'interior designer certificata LEED, Anita Lang, preside di IMI Design, per capire perché è così appassionata di proteggere la Terra, la salute ei valori dei suoi clienti, e come è avere un impatto attraverso la sua azienda.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST ICONIC HOUR : ICONIC HOUR CON ANITA LANG

"La mia passione per l'ambiente era intrinseca alla mia infanzia, quando sono cresciuta nella costa del New England, ma quando sono diventata mamma, ho avuto l'illuminazione dell'interior design ecologicamente responsabile e della nostra Terra, come molti di noi fanno, come siamo veramente solo amministratori della terra per le prossime generazioni. E francamente abbiamo fatto un lavoro terribile. Anche se detto mille volte, è un assioma, stiamo prendendo in prestito la Terra dai nostri figli, quindi è meglio che mi comporti insieme.

A quanto pare, le mie figlie sono ancora più appassionate di me, una è una specialista in sostenibilità e l'altra sta studiando per diventare un avvocato ambientale. Quindi, puoi immaginare la nostra casa … cerchiamo sempre di migliorare la nostra impronta di carbonio ", dice Lang, che si descrive come una hippie che progetta case di lusso per alcuni dei clienti più ricchi del mondo.

design degli interni rispettoso dell'ambiente per la casa

“L'altra mia passione, l'interior design, è spesso basata sul consumismo di massa, quindi devo essere equilibrato in questo paradosso. Quello che ho scoperto è che piuttosto che le etichette verdi di acquisto rapido che tutti schiaffeggiano su un prodotto, è quello di adattare la nostra mentalità nel design. Lascia che il conservazionismo sia solo più uno stile di vita, qualcosa che vedo nel nostro settore e nella nuova generazione di giovani adulti appassionati che lavorano nella mia azienda ", afferma Lang, che si concentra sulla presentazione di cambiamenti dello stile di vita semplici e raggiungibili che creano un impatto collettivo influenzare l'interior design rispettoso dell'ambiente.

Nella nostra società usa e getta, siamo incoraggiati a consumare e acquistare il più possibile, al punto che alcune persone che acquistano una nuova casa potrebbero essere ansiose di sbarazzarsi dei loro vecchi mobili e acquistare il valore di una casa completamente nuova. Lang è fermamente convinto che dovremmo abbracciare più di una mentalità europea.

“Mentre pensi ai tuoi beni come a una collezione curata che riflette il viaggio della tua vita, in modo che tu possa portare quei pezzi con te in ogni nuova dimora lungo la strada. Questa idea non è solo migliore per la Terra; rende effettivamente un design migliore e più interessante ", afferma Lang, che consiglia di acquistare di meno, ma di acquistare i pezzi migliori che ti puoi permettere e di conservarli nel corso degli anni. Quando inizia un nuovo progetto, cerca di preservare il più possibile gli effetti personali dei clienti, magari riutilizzando, ridipingendo o rifoderando.

Oltre a riutilizzare gli oggetti, l'interior design rispettoso dell'ambiente enfatizza l'approvvigionamento di materiali responsabili. “Sono biodegradabili? I materiali raccolti sono buoni per la Terra? Possiamo usare risorse locali? Quanto lontano dobbiamo spedirlo e quanto carburante ci vuole e quanto inquinamento crea? L'imballaggio o la cassa … che cos'è e dove va? Quali sono i requisiti di manutenzione ed energia durante la vita del prodotto? Che cosa viene fatto con il prodotto alla fine della sua vita utile? " dice Lang. E sebbene nessun prodotto sia perfetto, molti produttori hanno apportato enormi miglioramenti ai processi.

come progettare interni rispettosi dell'ambiente

“Attualmente sto lavorando a una linea tessile e sto cercando i migliori tessuti da utilizzare. È stato sia scioccante che illuminante apprendere di più sull'industria tessile e rendersi conto di quanti rifiuti siano coinvolti.

Molti di noi non sono consapevoli del fatto che occorrono 2.700 litri di acqua per realizzare una maglietta di cotone, o che l' 84% di tutti i tessuti finiscono nelle discariche. Ho dovuto chiedermi, come posso creare questo prodotto in modo più ponderato? Sto cercando di utilizzare solo fibre naturali, coltivate biologicamente da aziende agricole con condizioni di lavoro etiche ", afferma Lang, che ha molte idee per soluzioni di interior design rispettose dell'ambiente che verranno rilasciate presto.

La designer dice di vedere che i suoi clienti si preoccupano più che mai di avere case che siano gentili con il nostro stabilimento, come il suo cliente che è vegano. "È molto attenta all'ambiente e agli animali, quindi ci siamo assicurati di non utilizzare la pelle in casa sua", afferma Lang.

POTREBBE PIACERTI ANCHE: LEZIONI IMPARATE DAI TALIES DI FRANK LLOYD WRIGHT A WEST

Quindi, sebbene esista un movimento di vita coscienziosa, sento ancora che sia mia responsabilità guidare il movimento mentre presento le opzioni ai miei clienti.

modi rispettosi dell'ambiente per progettare i tuoi interni

“Quindi, sebbene esista un movimento di vita coscienziosa, sento ancora che sia mia responsabilità guidare il movimento mentre presento le opzioni ai miei clienti. In tal modo, deve esserci un'opzione a tutto tondo che fornisce l'estetica di lusso corretta per la quale siamo conosciuti, le prestazioni, l'etica di produzione e, se è sostenibile, allora ho un vincitore ", dice.

Lang ha alcune risorse che le piace davvero usare. Un produttore di tappeti produce in modo ecologicamente responsabile per i designer di interni e vantaggio: ricicla ogni pezzo di moquette che tira fuori, in modo che non finisca in discarica. Il prodotto costa un po 'di più, ma in un ambiente di lusso, perché non avrebbe senso fare la cosa giusta?

Quando si tratta di design degli interni rispettoso dell'ambiente, utilizza anche un prodotto impiallacciato in legno che si installa in modo molto simile alla carta da parati. Viene dal Giappone e ha una tecnologia intrigante con uno strato di metallo che lo stabilizza, anche in un ambiente asciutto. “Sembra un rivestimento in legno o una lavorazione del legno a 1/300 della quantità di legno. Invece di un progetto che prende un albero, un albero può fare 300 progetti ", dice.

Quando parla di pelle, lavora anche con alcune pelli vegane come alternativa: un prodotto innovativo proveniente dal Messico è fatto di cactus, che è preferito poiché la maggior parte delle finte pelli contiene plastica. Ci sono anche prodotti in pelle realizzati con pelle riutilizzata che utilizza un materiale esistente piuttosto che crearne di nuovo. Sta anche vedendo interessanti tutte le trame delle pareti che utilizzano carte riciclate a cui viene data nuova vita.

“Ci sono anche cose interessanti che accadono nella moda. Ci sono diversi marchi di scarpe che vendono collezioni realizzate con materiali riciclati o persino plastiche dall'oceano. Anche aziende più grandi come H&M utilizzano tessuti realizzati con foglie di ananas e bucce d'arancia . C'è così tanta innovazione in questo campo, e più diventa mainstream, più grande sarà il cambiamento ", dice riguardo al design degli interni rispettoso dell'ambiente.

elementi di interior design rispettosi dell'ambiente

“Un'altra cosa è procurarsi localmente ciò di cui abbiamo bisogno. È un po 'come la versione del design dalla fattoria alla tavola. Ha molto senso. Riduci gli imballaggi, riduci le spedizioni e stai anche generando crescita economica per quella particolare comunità supportando gli artigiani locali e le piccole imprese ", afferma.

Lang crede fortemente nel design degli interni sostenibile e responsabile dal punto di vista ambientale, perché anche se potrebbero essere necessari più tempo e risorse per farlo bene, ne vale la pena. “Alla fine, siamo tutti uno. Il modo in cui trattiamo noi stessi, il modo in cui trattiamo i nostri vicini e il modo in cui trattiamo la Madre Terra sono tutti collegati.

“Quando ci trattiamo con rispetto, gentilezza e amore, si muove la società in un luogo più armonioso e felice per noi e per le generazioni future. Potremmo non essere qui per sempre, ma stiamo lasciando il nostro segno … facciamolo con amore e integrità ". lei dice.

Potrebbe piacerti anche

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...