certnews logoCome utilizzare WhatsApp

Con oltre un miliardo di utenti, WhatsApp è una delle app di messaggistica più utilizzate esistenti. In quanto app freeware di proprietà di Facebook, WhatsApp non costa nulla agli utenti per l'installazione e per godere dei suoi numerosi vantaggi, come la crittografia dei messaggi end-to-end e le chiamate internazionali VoIP gratuite.

Vuoi entrare nella mania di WhatsApp? Abbiamo messo insieme questa guida rapida per iniziare a utilizzare WhatsApp Messenger su iOS, Android o desktop in pochi semplici passaggi.

Cosa c'è di nuovo con WhatsApp?

WhatsApp viene aggiornato spesso con nuove funzionalità e miglioramenti. Per coloro che utilizzano iOS 13 , i contatti di WhatsApp ora vengono visualizzati come suggerimenti nel foglio di condivisione mentre condividi contenuti da altre app. Le nuove opzioni di ricerca ti consentono di filtrare per autore e tipo di contenuto, in modo da trovare facilmente chat o immagini specifiche che stai cercando. L'app ha anche istituito nuove impostazioni sulla privacy che ti consentono di controllare chi può aggiungerti ai gruppi e gli amministratori possono inviarti un invito privato. Vai su Impostazioni> Account> Privacy> Gruppi per iniziare.

WhatsApp ha aggiunto il supporto per l'avviso di chiamata, in modo da poter accettare le chiamate WhatsApp in arrivo durante un'altra chiamata. Ora puoi inviare messaggi dalla tastiera braille anche quando utilizzi la modalità VoiceOver. E ora, l'abilitazione della Modalità dati bassi disabiliterà il download automatico dei media.

I recenti aggiornamenti di WhatsApp hanno incluso nuovi pacchetti di adesivi animati, scansione dei contatti tramite codice QR e modalità Dark per WhatsApp Web e Desktop. Ma forse il cambiamento più grande è che il numero massimo di partecipanti alle chiamate video e vocali è raddoppiato da quattro a otto. Nelle videochiamate, ora puoi tenere premuto per ingrandire il video di un partecipante e l'icona della chat video viene aggiunta automaticamente alle chat di gruppo di otto persone o meno, in modo da poter avviare una videochiamata con un tocco.

Download e installazione dell'app

WhatsApp è disponibile in tutti gli app store più diffusi per tutte le principali piattaforme, inclusi iOS , Android , Windows Phone e Mac e PC. L'app è completamente gratuita. Basta installarlo e avviarlo come faresti con qualsiasi altra app per smartphone. Ti verrà posta una serie di domande di configurazione, incluso il tuo numero di telefono e prefisso internazionale, e se desideri ricevere notifiche.

Se hai già utilizzato WhatsApp, ti potrebbe essere chiesto se desideri ripristinare la cronologia chat. Questa è la tua unica opportunità per farlo. Se è la prima volta che utilizzi l'app, puoi saltare il ripristino se viene visualizzato. Quindi inserisci il tuo nome e l'immagine del profilo e consenti a WhatsApp di accedere ai tuoi contatti.

L'app ti invierà un messaggio SMS per verificare il tuo numero di telefono e prefisso internazionale quando digiti il tuo numero di telefono. Puoi ripetere il numero se commetti un errore.

Configurazione del tuo account

  • Consenti a WhatsApp di accedere ai tuoi contatti e alle tue foto.
  • Tocca il tuo nome e aggiungi un'immagine come avatar.
  • Una volta che hai finito di inserire i tuoi dati, sei pronto per chattare.

Modifica le tue impostazioni

In basso a destra dello schermo, vedrai la scheda Impostazioni, che ti consente di modificare il tuo profilo nella sezione Informazioni.

Oltre ad aggiungere un avatar al tuo nome e numero, puoi anche personalizzare la descrizione Informazioni. Lo stato predefinito sul tuo profilo è "Ehi, sto usando WhatsApp" e questo può diventare un po 'vecchio, soprattutto se la maggior parte dei tuoi contatti non si è preoccupata di cambiarlo. Non essere quella persona. Cambia il tuo stato in qualsiasi cosa tu voglia, o persino usa alcuni degli stati predefiniti se non hai voglia di inventarne uno nuovo. WhatsApp ha molte scelte tra cui: disponibile , occupato , a scuola , al lavoro , in riunione , batteria in procinto di morire , dormire e molto altro ancora.

  • Nel riquadro Impostazioni in Modifica profilo , individuare la riga Informazioni e toccare.
  • Vedrai lo stato Attualmente impostato su e potrai scegliere tra quelli predefiniti.
  • Puoi anche scrivere uno stato originale se preferisci.
  • Il tuo stato verrà aggiornato solo sui telefoni di altre persone quando accenderanno i dati o il Wi-Fi.

Modifica il tuo numero di telefono

Se hai un nuovo numero e devi cambiarlo su WhatsApp, è facile. Basta fare clic sui tre punti in alto a destra nella schermata di WhatsApp, quindi selezionare Impostazioni> Account> Cambia numero.   L'app ti avvisa che la modifica del numero di telefono eseguirà la migrazione delle informazioni, dei gruppi e delle impostazioni del tuo account. Avrai ancora accesso a tutti i tuoi vecchi messaggi. Assicurati che il tuo nuovo telefono sia configurato e in grado di ricevere SMS o chiamate. Se hai sia un nuovo telefono che un nuovo numero, dovrai prima cambiare il tuo numero sul vecchio telefono. Tocca Avanti , quindi inserisci il tuo vecchio numero di telefono e il nuovo numero, quindi tocca Avanti per confermare la modifica.

Determinazione dei livelli di privacy

WhatsApp ti offre una gamma di scelte su chi può vederti e quante informazioni l'app può divulgare sulle tue attività. Puoi impostare Ultimo accesso, Foto profilo, Informazioni e Stato in modo che siano visibili a tutti, solo ai tuoi contatti o a nessuno. Ultimo accesso mostra l'ultima volta che hai effettuato l'accesso all'app. Indica anche la tua posizione live, se abilitata nelle impostazioni dello smartphone. Puoi anche scegliere chi può vedere i tuoi aggiornamenti di stato. Inoltre, puoi utilizzare le impostazioni sulla privacy per bloccare i contatti. Una persona bloccata non può chiamarti o inviarti messaggi, ma l'app non le notificherà che è stata bloccata. Invece, vedranno solo un segno di spunta verde per indicare che il loro messaggio è stato inviato (e non il secondo segno di spunta per indicare la consegna). Inoltre, non saranno in grado di vedere il tuo stato Ultimo accesso o Online o visualizzare la tua immagine del profilo.

La funzione Conferme di lettura, che puoi abilitare tramite una casella di controllo, invia notifiche quando tu oi tuoi contatti leggete un messaggio inviato dall'altro. Quando è disattivato, non invierai o riceverai ricevute, tranne nelle chat di gruppo.

Aggiunta di nuovi contatti

Per visualizzare i contatti su WhatsApp, non devi fare molto. Questo perché tutti i tuoi contatti che usano WhatsApp sono già noti senza che tu debba aggiungerli manualmente. WhatsApp definisce i contatti in base al numero di telefono, quindi chiunque nella tua rubrica abbia il proprio numero di telefono su WhatsApp viene immediatamente rivelato quando ti iscrivi. Tuttavia, potresti invitare i contatti che non sono già su WhatsApp, così come le persone che conosci che non sono attualmente nel tuo elenco di contatti. Per aggiungere amici ai tuoi contatti WhatsApp, procedi come segue:

  • Tocca l'icona Chat in basso a destra.
  • Tocca Nuovo contatto .
  • Aggiungi il nome e il numero di telefono di quella persona.
  • Ora puoi anche aggiungere amici toccando il simbolo del codice QR a destra di Nuovo contatto e scansionando il loro codice QR.
  • Puoi invitare un nuovo utente scorrendo verso il basso fino alla fine della finestra e toccando Invita amici su WhatsApp , dove puoi scegliere di inviare un'e-mail o un messaggio di testo.

Se stai aggiungendo un amico internazionale, assicurati di fare quanto segue.

  • Quando aggiungi il numero di telefono del contatto alla tua rubrica, inizia con un segno più (+).
  • Digita il prefisso internazionale, un prefisso numerico specifico della nazione, seguito dal numero di telefono. Se non lo conosci, cerca online per trovare il prefisso internazionale corretto .
  • Rimuovere eventuali zeri iniziali o codici di chiamata dal numero di telefono effettivo dopo aver inserito il prefisso internazionale.

Inizia a chattare

Chattare è la parte più facile perché tutto ciò che devi fare ora è selezionare il tuo amico e iniziare a abbaiare. Quando inizi la chat, vedrai un avviso che ti informa che la tua comunicazione è crittografata in modo che nessuno sarà mai in grado di visualizzare o ascoltare la tua conversazione. Il tuo amico riceve una notifica sul telefono che gli hai inviato un messaggio, e così via.

  • Seleziona la persona con cui desideri chattare.
  • Tocca la casella della chat nella parte inferiore dello schermo.
  • Digita il tuo messaggio e sentiti libero di aggiungere emoji, immagini, video o messaggi vocali utilizzando le icone a destra della chat. Il quadratino ti consente di aggiungere un adesivo. La fotocamera ti consente di aggiungere una foto o un video e il microfono ti consente di tenere premuto per registrare immediatamente un messaggio vocale nell'app. Puoi anche formattare il testo con grassetto, corsivo, barrato o codice.
  • Quindi tocca l'icona della freccia per inviare.

Ma cosa succede se vuoi inviare un messaggio a più di una persona? Ci sono due modi per farlo: formare un gruppo o trasmettere a un gruppo. L'opzione che scegli dipende da come desideri comunicare e dalla risposta che cerchi. La differenza tra messaggi di gruppo e messaggi broadcast è che con i messaggi di gruppo, può essere un libero per tutti: tutti possono parlare con tutti gli altri in uno scambio gratuito. Con i messaggi della lista di trasmissione, è più una comunicazione dall'alto verso il basso: stai parlando a un gruppo, ma possono rispondere solo individualmente e privatamente a te e non a vicenda.

Formare un gruppo

Le chat di gruppo ti consentono di condividere messaggi, foto e video con un massimo di 256 persone contemporaneamente. Puoi anche assegnare un nome al tuo gruppo, disattivare o personalizzare le notifiche e altro ancora. Un'impostazione di gruppo che consente solo agli amministratori di inviare messaggi a un gruppo può semplificare le comunicazioni in circostanze specifiche.

  • Tocca l'icona Nuove chat .
  • Tocca Nuovo gruppo .
  • Aggiungi tutti i partecipanti che desideri includere (fino a 256).
  • Tocca Avanti .
  • Aggiungi un oggetto per la chat e un'icona.
  • Tocca Crea .
  • Nella finestra di dialogo della chat risultante, inizia il tuo messaggio crittografato con adesivi, immagini o un messaggio vocale.

Puoi facilmente avviare una videochiamata o una chiamata vocale nel tuo gruppo per gruppi di otto partecipanti o meno. Basta toccare l'icona Videocamera in alto a destra della chat di gruppo per avviare una videochiamata o il simbolo del telefono per avviare una chiamata vocale.

Utilizzo di elenchi di trasmissione

La funzione Broadcast List di WhatsApp ti consente di inviare un singolo messaggio a più contatti che non vedranno che il messaggio è stato inviato ad altri. Solo i contatti con il tuo numero nella loro rubrica possono ricevere i tuoi messaggi broadcast e possono risponderti solo individualmente tramite chat, al contrario dei messaggi di gruppo.

Backup delle tue chat

Dì che hai finito di chattare. E adesso cosa? Al termine delle chat, puoi scegliere come smaltirle. Le chat vengono immediatamente archiviate nella memoria del telefono. Ma puoi essere più sistematico al riguardo ed eseguire il backup delle chat automaticamente o manualmente toccando il pulsante Backup. Puoi anche scegliere di includere video o meno. Per gli iPhone, puoi eseguire il backup su iCloud; con Android, puoi eseguire il backup su Google Drive. WhatsApp consiglia di disabilitare i dati cellulari durante il backup o il ripristino delle chat da iCloud o Google Drive, poiché tale azione potrebbe comportare addebiti per i dati. Puoi anche archiviare, cancellare o eliminare tutte le chat se non ne hai più bisogno.

  • Vai su Impostazioni e tocca Chat .
  • Tocca Esegui backup adesso .
  • Usa il cursore per includere o meno video.

Aggiornamento del tuo stato

È possibile utilizzare il riquadro Stato per aggiornare il proprio stato. Gli aggiornamenti di stato scadono dopo 24 ore.

  • Tocca il riquadro Stato .
  • Tocca l'icona della matita .
  • Tocca l'icona della tavolozza dei colori per impostare diversi colori di sfondo.
  • Usa la tastiera per toccare il tuo messaggio.
  • Utilizzare lo strumento testo per modificare i caratteri.
  • Puoi anche impostare una foto, un video o un'emoji come aggiornamento di stato.

Sincronizzazione con Mac o Windows

Desktop WhatsApp Con WhatsApp installato sul tuo telefono, puoi accedere a una versione web dell'app che rispecchia le tue attività di chat, gruppo e trasmissione. Puoi utilizzare l'interfaccia web sul tuo computer Mac o Windows nei principali browser per chattare, ma non puoi effettuare chiamate telefoniche. Puoi anche attivare le notifiche desktop per gli avvisi sui messaggi WhatsApp in arrivo.

Desktop WhatsApp
  • Fare clic sul collegamento per il download di WhatsApp per scaricare e installare WhatsApp sul computer.
  • Apri WhatsApp Web nel tuo browser.
  • Quando ricevi la richiesta del codice QR, utilizza lo scanner dell'app mobile per scansionarlo.
  • Sarai quindi in grado di accedere alla cronologia chat e inviare e ricevere messaggi all'interno dell'interfaccia web.

Cambiare lo sfondo

Le chat non devono essere noiose. Puoi vestire la tua chat aggiungendo uno sfondo di sfondo con un colore a tinta unita, un'immagine dalla Libreria sfondi o una foto dal rullino fotografico. Dalla pagina delle impostazioni, scegli Chat> Sfondo chat e scegli dalla Libreria sfondi , Colori solidi o una delle tue foto.

Linea di fondo

WhatsApp Messenger è facile da imparare e da usare. Puoi iniziare lentamente con messaggi di testo e chiamate di routine prima di approfondire alcune delle funzionalità più eleganti e versatili che ti danno la libertà di comunicare con i gruppi, inviare messaggi ai gruppi, aggiornare in modo creativo il tuo stato e mantenere tutto crittografato, il tutto gratuitamente.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...