Un intrusion detection system gratuito per monitorare le rete WIFI

In un piano di sicurezza è sempre necessario attivare “sensori” capaci di fornire indicazioni sui tentativi di attacco o sul superamento di soglie di sicurezza prestabilite.

Approfondiamo oggi WiFi Guard di Softperfect , scaricabile gratuitamente per sistemi operativi Microsoft, MacOS e Linux.

WiFi Guard è un piccolo tool che sorveglia come una sentinella la nostra rete Wireless, il sistema di controllo è sostanzialmente basato su un inventario di tutti i dispositivi connessi alla rete Wifi riportando IP e MAC address e in molti casi il tipo di device.

wifi guard
intrusion detection system per rete wifi

Attribuisce un IP verde ai devices autorizzati e uno rosso a quelli non riconosciuti o non autorizzati, alla prima installazione bisognerà semplicemente cliccare sugli IP rossi e flaggarli come dispositivi autorizzati.

Il software è sempre attivo in background e non invasivo, è possibile impostare la frequenza programmata delle scansioni fino ad un massimo di una scansione al minuto; solo quando saranno individuati nuovi devices connessi alla rete wifi, WiFi Guard comparirà visualizzando il nuovo IP e il tipo di device.

Questo strumento è molto utile soprattutto se la rete è protetta da password, ovviamente se un dispositivo non precedentemente inventariato è collegato alla rete sicuramente deve avere passato il processo di autenticazione e molto probabilmente è connesso in un intorno di poche centinaia di metri dal router, quindi facilmente individuabile anche a fronte delle informazioni sul vendor.

Un software veramente geniale, utile e leggero.

Non è necessario installarlo sul server o su tutti i client, basterà che anche un solo PC collegato alla rete sia dotato di WiFI Guard per far scattare l’allarme in caso di accesso non autorizzato alla rete wireless.

Potrebbero interessarti anche...