certnews logoCarne Asada

Carne Asada – una ricetta messicana da non perdere! Il fianco (o la bistecca alla gonna) è marinato in una marinata fresca e sapida, ricca di spezie, erbe e brillante aroma di agrumi. Quindi viene cotto su una griglia calda per dare quel perfetto sapore carbonizzato alla brama all'esterno della carne. Overhead image of sliced carne asada on an oval white serving platter with cilantro, limes and tortillas on the side.

Overhead image of sliced carne asada on an oval white serving platter with cilantro, limes and tortillas on the side.

Cos'è Carne Asada?

Carne Asada è un piatto messicano a base di manzo marinato (che utilizza tagli di bistecca meno costosi come gonna, fianco, filetto o costola) e di solito viene cotto su una griglia o in una padella pesante.

Molto spesso viene servito da solo o in tacos ma può anche essere aggiunto a molti piatti diversi (vedi idee sotto).

Personalmente, è una delle mie cose preferite da ordinare quando si mangia fuori nei ristoranti messicani, ma ovviamente mi piace anche farlo a casa.

Questa ricetta è la miscela migliore che ho trovato, con un po 'di questo e una manciata di quello. E insieme crea una miscela di sapori perfettamente armoniosa. Il bacio dello chef su questo!

Image of ingredients used to make carne asada and marinade. Includes flank steak, cilantro, olive oil, chili powders, cumin, chipotle peppers, limes, oranges, sugar, garlic, salt and pepper.

Image of ingredients used to make carne asada and marinade. Includes flank steak, cilantro, olive oil, chili powders, cumin, chipotle peppers, limes, oranges, sugar, garlic, salt and pepper.

Carne Asada Ingredienti e sostituti

  • Olio d'oliva: anche l'olio vegetale funzionerà bene.
  • Arancia: puoi usare praticamente qualsiasi arancia qui. Ombelico, mandarino, cara cara, ecc.
  • Limes: mi piace usare sia la scorza che il succo per avere più sapore. Se è tutto ciò che hai, il limone potrebbe essere usato.
  • Peperoncini Chipotle (con salsa adobo): questo è un ingrediente che puoi aggiungere a piacere in base al livello di calore che ti piace. Un altro pepe piccante come il serrano funzionerà qui, ma ti perderai quell'offerta di peperoncini di chipotle dal sapore affumicato.
  • Chili in polvere e peperoncino ancho: se hai difficoltà a trovare il peperoncino ancho puoi raddoppiare il normale peperoncino in polvere. Se ti piace quel sapore di peperoncino puoi aggiungere 1 cucchiaio in più.
  • Aglio: consiglio vivamente di attaccare con aglio fresco ma in un pizzico potresti sostituire in bottiglia o essiccato.
  • Cilantro: il prezzemolo lavorerà per un sapore in stile chimichurri ma il coriandolo è più autentico.
  • Cumino macinato e coriandolo: puoi usare spezie intere e macinare te stesso per un sapore ancora migliore.
  • Zucchero: anche il miele o lo zucchero di canna funzioneranno bene. Questo ingrediente incoraggia la doratura, insieme a una griglia calda ovviamente (più carbone!).
  • Sale e pepe: mi piacciono le marinate sul lato salato (e pepato), ma ovviamente condite a piacere.
  • Bistecca di fianco: la bistecca di gonna è un'altra ottima opzione, non è così ampiamente disponibile.

Carne asada marinade in a glass mixing bowl shown before mixing.

Carne asada marinade in a glass mixing bowl shown before mixing.

Come Preparare la Carne Asada

  • Preparare la marinata: in una terrina sbattere insieme olio d'oliva, succo d'arancia, scorza di lime, succo di lime, pepe di chipotle, salsa adobo, polvere di peperoncino, polvere di peperoncino ancho, aglio, coriandolo, cumino, coriandolo e zucchero.
  • Condire la miscela con sale e pepe a piacere (uso circa 1 1/2 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di pepe).
  • Coprire la bistecca con la marinata: versare metà del composto in una teglia appena abbastanza grande da contenere la bistecca, posizionare la bistecca sul composto e premere nella marinata. Coprire la parte superiore con la marinata rimanente e distribuirla sulla copertura.
  • Riposare in frigorifero: coprire il piatto con pellicola trasparente, trasferire in frigorifero per marinare per 2 – 8 ore.
  • Cook on grill: preriscaldare una griglia a gas a fuoco moderatamente alto a circa 450 gradi. Grigliare la bistecca fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata (vedi note). Mi piace mantenere una porzione più sottile di bistecca se ce n'è una su un'area più fredda della griglia, se possibile, quindi la porzione più spessa proprio sopra la fiamma.
  • Quanto tempo per cucinarlo? Ci vorranno circa 6 – 14 minuti. I tagli più sottili cuociono più velocemente e i tagli più spessi richiedono più tempo.

Collage of four images showing carne asada in marinade in a glass dish, then on the grill, then on a cutting board and last it is shown thinly sliced.

Collage of four images showing carne asada in marinade in a glass dish, then on the grill, then on a cutting board and last it is shown thinly sliced.

È piccante?

La mia famiglia non tollera molto il calore e l'uso di 1 peperoncino chipotle va bene per loro. Se vuoi più calore come adoro, allora dai un pugno fino a 3 o anche 4 peperoni chipotle.

Cosa servire con esso

In cosa può essere servita carne asada?

Puoi mangiarlo da solo o provarlo in tacos, burritos, quesadillas, su patatine fritte, nachos, sopes o in una torta.

Sliced strips of carne asada shown on a white platter from a side view.

Sliced strips of carne asada shown on a white platter from a side view.

Può essere cotto in una padella?

Sì. Questo può anche essere scottato in padella a fuoco medio-alto. Assicurati solo di accendere la ventola perché sarà fumosa. E ancora una volta basta prendere la temperatura interna per testare la doneness, bistecche più sottili potrebbero cuocere in appena 3 minuti per lato mentre più spesse richiederà più tempo.

Suggerimenti per la migliore carne Asada

  • Anche se stiamo usando un taglio magro di carne, mi piace ancora cercare una bistecca di fianco con un po 'di marmorizzazione grassa.
  • Se possibile, utilizzare una bistecca di fianco con uno spessore uniforme. Sfortunatamente sebbene spesso vengano arrotolati, quindi è impossibile dirlo, nel qual caso mi piace avvicinare la parte più spessa alla fiamma e lasciare il lato più sottile lontano dalla fiamma in modo che cucini in modo più uniforme.
  • Non saltare il tempo di marinatura, concedi il tempo a quei sapori di infondere nella bistecca.
  • Usa molto condimento. Qui cariciamo le spezie (con molto sapore di peperoncino, cumino, ecc.) Per portare un'esplosione di sapore messicano nel piatto.
  • Cuocere a fuoco caldo per un bel carattere all'esterno.
  • Lascia riposare la bistecca prima di tagliarla per consentire ai succhi di ridistribuire in tutta la bistecca, altrimenti finiranno semplicemente sul tagliere e la tua bistecca non diventerà succosa.
  • Fetta sottile. Questo non è davvero un taglio di carne super tenero, quindi le fette sottili possono migliorare la consistenza complessiva.

Overhead image of thin sliced carne asada on a serving platter with tortillas, onions, avocado, lime and cilantro.

Overhead image of thin sliced carne asada on a serving platter with tortillas, onions, avocado, lime and cilantro.

Più gustosi preferiti messicani

Carne Asada

Una ricetta messicana assolutamente da provare! Il fianco (o la bistecca alla gonna) è marinato in una marinata fresca e sapida, ricca di spezie, erbe e brillante aroma di agrumi, quindi viene cotta su una griglia calda per conferire quel sapore carbonizzato e bramoso all'esterno della carne. Da lì viene tagliato a fette sottili e servito da solo o come ingrediente in alcuni dei tuoi piatti messicani preferiti.

Porzioni: 5

Tempo di preparazione 15 minuti

Tempo di cottura 10 minuti

Tempo di marinatura 2 ore

Tempo totale 2 ore 25 minuti

  • 1/4 di tazza di olio d'oliva
  • 1/4 tazza di succo d'arancia fresco
  • 1 cucchiaino di scorza di lime
  • 1/4 tazza di succo di lime fresco
  • 1 – 3 peperoni in scatola di chipotle, qb (a seconda di quanto lo si desidera piccante), tritati
  • 1 cucchiaio di salsa adobo dalla lattina di peperoni chipotle
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio di peperoncino ancho in polvere
  • 1 1/2 cucchiaio di aglio fresco tritato
  • 1/2 tazza di coriandolo tritato
  • 1 1/2 cucchiaino di cumino macinato
  • 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • 1 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
  • Sale e pepe nero appena macinato
  • 2 kg di bistecca sul fianco o bistecca alla gonna (mi piace cercare un taglio con un po 'di marmorizzazione grassa)
  1. Preparare la marinata: in una terrina sbattere insieme olio d'oliva, succo d'arancia, scorza di lime, succo di lime, pepe di chipotle, salsa adobo, polvere di peperoncino, polvere di peperoncino ancho, aglio, coriandolo, cumino, coriandolo e zucchero.

  2. Condire la miscela con sale e pepe a piacere (uso circa 1 1/2 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di pepe).

  3. Versare metà del composto in una teglia abbastanza grande da contenere la bistecca, posizionare la bistecca sul composto e premere nella marinata. Coprire la parte superiore con la marinata rimanente e distribuirla sulla copertura.

  4. Riposare in frigorifero: coprire il piatto con pellicola trasparente, trasferire in frigorifero per marinare per 2 – 8 ore.

  5. Per cucinare alla griglia: preriscaldare una griglia a gas a fuoco moderatamente alto a circa 450 gradi. Grigliare la bistecca fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata (vedi note). Suggerimento: mi piace mantenere una porzione più sottile di bistecca (se ce n'è una) su una zona più fredda della griglia, se possibile, quindi la porzione più spessa proprio sopra la fiamma diretta.

  6. Il tempo di cottura varierà davvero in base allo spessore della bistecca, alla temperatura della griglia e alla temperatura esterna, alla doneness desiderata ecc. (Potrebbero essere necessari dai 6 ai 14 minuti, utilizzare sempre un termometro per testare l'inserimento della doneness nella porzione più spessa al centro. i tagli cuoceranno più velocemente, i tagli più spessi impiegheranno più tempo).

  7. Suggerimento: se stai servendo in tacos (quesadillas, nachos, ecc.) Allora ti consiglio di tagliare le strisce in piccoli pezzi.

TEMPERATURE DI DONENESS

Raro: 125-130 (non raccomandato per la sicurezza alimentare)

Medio raro: 130-135 gradi

Media: 135 – 145 gradi

Pozzo medio: 145-150 gradi

Bene: 150-160 gradi

Tieni presente che la FDA raccomanda una temperatura sicura di 145 gradi per la bistecca.

Valori nutrizionali

Carne Asada

Quantità per porzione

Calorie 328 Calorie da grassi 135

% Valore giornaliero*

Grassi 15 g 23%

Grassi saturi 5g 31%

Colesterolo 109mg 36%

Sodio 472mg 21%

Potassio 692mg 20%

Carboidrati 6g 2%

Fibra 1g 4%

Zucchero 2g 2%

Proteine 40g 80%

Vitamina A 681IU 14%

Vitamina C 7mg 8%

Calcio 59mg 6%

Ferro 4mg 22%

* I valori percentuali giornalieri si basano su una dieta a 2000 calorie.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...