certnews logoUn viaggio all'interno della fabbrica di carburatori Edelbrock

Il carburatore è un dispositivo arcaico. Il precursore analogico dell'iniezione elettronica di carburante ha avuto un buon andamento, ma all'inizio degli anni '90 i carburatori erano per lo più estinti dalle nuove auto. Ne conseguirebbe, si potrebbe pensare, che anche le fabbriche che producono carburatori si estinguerebbero, insieme a quelle che producevano nastri a cassetta, pellicole per fotocamere e macchine da scrivere. Ma ogni giorno della settimana a Sanford, nella Carolina del Nord, circa 100 dipendenti entrano nel grande edificio bianco di Clyde Rhyne Drive e si mettono al lavoro per costruire Edelbrock a quattro botti. Se il carburatore si spegne, nessuno lo dice a Edelbrock, che ne produce circa 450 al giorno.

Auto e autista

Auto e autista

A quanto pare, abbiamo ancora bisogno di carburatori per la semplice ragione che guidiamo ancora auto abbastanza vecchie da averle. E i carburatori si consumano, si sporcano e si incastrano. Quando un carb è sospetto, è molto più semplice sostituirlo che risolvere il labirinto all'interno. Sblocca il tuo vecchio carb, schiaffeggia su uno nuovo e la tua vecchia macchina corre di nuovo alla grande. È uno degli aggiornamenti più soddisfacenti che farai per meno di $ 400. E così, la fabbrica Edelbrock dura.

Auto e autista

"Il nostro piano era di costruirne 400 al giorno, ma continuiamo a costruirne di più", afferma il direttore dello stabilimento Todd Belcher. I pezzi più grandi, il corpo e il corno, provengono dagli Appalachian Cast Products in Virginia, ma parte della fusione viene gestita qui, vale a dire i venturi di zinco. "È qui che l'aria e il carburante si uniscono, quindi vogliamo avere molto controllo su questo", afferma Belcher. Pallet di lingotti di zinco siedono ad un'estremità della fabbrica, in attesa di diventare venturi. Non lontano, c'è una stazione di lavoro in cui vengono ripuliti i pezzi fusi del corpo, i lampeggi rimossi a mano con i file. Non ci sono molti robot qui.

Auto e autista

Ci sono molte vecchie macchine interessanti, molte delle quali risalgono agli anni '60, o forse prima. Ad esempio, il comparatore ottico e la macchina di misurazione PC-14A Jones & Lamson modello viene utilizzato per controllare i componenti per le specifiche corrette. "Fondamentalmente proietta la luce e proietta un'ombra sullo schermo, ma è preciso a decine di millesimi di pollice", afferma Chuck Powers, supervisore dei componenti. "È vecchio, ma funziona!"

Il comparatore.

Auto e autista

Questa affermazione potrebbe applicarsi anche a molte altre macchine qui (e, beh, al prodotto che stanno producendo). La macchina "di tipo" sembra uscita dal laboratorio di uno scienziato pazzo di una volta, con una falange di trapani elettrici puntati da diverse angolazioni, tubi di lubrificante e fili sparsi dietro di loro. Ecco come Edelbrock crea i passaggi precisi e intricati all'interno del carburatore. "Questa macchina fa solo una cosa, ma lo fa davvero bene", afferma Belcher. "Se provassi a farlo con una macchina CNC, ci vorrebbe un'eternità." Nelle vicinanze si trova la stazione plug and leak, in cui i passaggi estranei sono collegati e testati per le perdite. E perché ci sono fori estranei? Perché la macchina non può perforare gli angoli. Quindi, quando crei un passaggio interno che è qualcosa di diverso da un colpo diritto, finisci con fori extra sulla parte esterna del carb.

Una macchina di tipo way.

Auto e autista

Una volta che i corpi e le trombe ad aria sono correttamente posizionati, vanno in una stanza pulita dove avviene l'assemblaggio finale, il che significa un'installazione precisa della confondente serie di minuscole parti che compongono un carburatore. E ce ne sono molti: getti, aghi, molle e galleggianti, tutti disposti in modo tale che l'Edelbrock in cima alla vecchia Chevy 350 eroga la giusta quantità di carburante quando si gira la chiave o seppellisce l'acceleratore o la costa fino all'arresto. Le postazioni di lavoro sono codificate a colori in base alla difficoltà dell'attività, dal verde (facile, per tutto il giorno) al rosso (difficile e limitato nel tempo).

Dove tutto si riunisce.

Auto e autista

Ci sono controlli di controllo di qualità lungo tutto il percorso, compresi quelli per garantire che le macchine stesse siano nelle specifiche, ma quest'ultima stanza è dove viene ispezionato il prodotto finito prima che venga imballato per la spedizione. Inevitabilmente, alcuni carboidrati guadagnano una deviazione per ulteriori lavori, ma la maggior parte torna al piano principale per essere inviato sulla loro strada.

I core attendono il loro turno in una ricostruzione.

Auto e autista

Adiacente a quell'area è una fabbrica all'interno della fabbrica. Sai come a volte trasformi un nucleo quando acquisti una nuova parte? Qui è dove il tuo nucleo di carb Edelbrock va per una ricostruzione. (E forse, grazie alla lunga decennale di acquisizioni e consolidamenti, anche i tuoi carboidrati Carter, Weber o Magneti-Marelli.) Nonostante la natura jolly dei carboidrati, Belcher afferma che il processo di controllo della qualità è, in un certo senso , più semplice sulle ricostruzioni. "Sai che hanno funzionato ad un certo punto", dice.

Auto e autista

Forse Edelbrock non costruisce tanti carburatori come una volta, ma il business è ancora molto preoccupante. La produzione di carburatori non richiede attrezzature ultramoderne e la maggior parte della ricerca e sviluppo è stata eseguita 50 anni fa (come attesta il fantastico archivio di progetti sistemati in un ufficio). Mentre la fabbrica può accendere e costruire pompe per l'acqua o collettori di aspirazione, il lavoro principale rimane quello di avviare la Edelbrock a quattro barili, 1405 e 1406 e 1906. "Questo posto va come vanno i carburatori e stanno andando alla grande", dice Belcher.

Nessuno pensa che i carburatori rimarranno per sempre, necessariamente, ma la loro scomparsa è stata erroneamente predetta molto tempo prima. "Quando ho iniziato in questo settore, mi hanno detto che potremmo costruire carboidrati per altri due o tre anni", afferma Powers. "Era il 1993."

Questo contenuto viene creato e gestito da terze parti e importato in questa pagina per aiutare gli utenti a fornire i propri indirizzi e-mail. Potresti essere in grado di trovare maggiori informazioni su questo e altri contenuti simili su piano.io

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...