certnews logoAnalisi: la rivelazione dell'F-150 non riguarda solo i sedili piatti

2021 ford f 150

Auto e autista Andrew Trahan

  • Ford ha presentato la F-150 di quattordicesima generazione questa settimana, presentando un nuovo lussuoso interno e un nuovo propulsore ibrido.
  • Questo sarà il primo veicolo Ford a supportare gli aggiornamenti over-the-air, parte di una strategia Ford pianificata per risparmiare denaro sulle garanzie e monetizzare i dati dei clienti.
  • Questo tipo di tracciamento basato su software e monetizzazione dei dati è stato in Ford per anni.

L'industria automobilistica americana funziona con pickup. Rappresentano una proporzione enorme dei veicoli venduti in questo paese ogni anno (il 18 percento delle auto nuove vendute, nel 2019), e i loro ampi margini di profitto li rendono ancora più importanti per i profitti dei produttori. Nel caso della Ford, il cui F-150 ha rappresentato quasi il 40 percento delle sue vendite nel 2019 e il cui lancio sconcertato dell'Explorer ha contribuito a un triste rapporto finanziario lo scorso anno, che raddoppia.

2021 ford f 150

Guado

A prima vista, il restyling quinquennale dell'F-150 sembra progettato principalmente per metterlo su un piano di parità con la concorrenza di General Motors e, in particolare, Ram, il cui pickup 1500 di quinta generazione ha ottenuto riconoscimenti e clienti da quando è stato messo in vendita all'inizio 2018. Il nuovo mix F-150 di lusso disponibile e caratteristiche di facile utilizzo sembra spostarlo in testa al gruppo di camion Detroit Three. Il propulsore ibrido annunciato al lancio e il modello completamente elettrico che ci aspettiamo presto potrebbe sembrare un'idea migliore quando il gas era ancora di quattro dollari al gallone, ma probabilmente faranno contenti i clienti della flotta e, inoltre, non si sa mai quando la prossima crisi energetica potrebbe colpire.

Ma la riprogettazione dell'F-150 non è solo una nuova interpretazione di una formula classica. Ford sta finalmente mettendo in atto una strategia che hanno preso in giro per anni: l'uso di connettività, tracciamento dei dati e aggiornamenti over-the-air per raggiungere obiettivi che vanno dalla minimizzazione dei costi di garanzia e aiutare i concessionari a bloccare le attività di manutenzione alla vendita di prodotti commerciali app e forse anche annunci per il tuo sistema di infotainment.

2021 ford f 150

Auto e autista Andrew Trahan

Tesla ha aperto la strada agli aggiornamenti over-the-air per le auto quando hanno iniziato a offrirle per la Model S nel 2012. La funzione è diventata un segno distintivo della proprietà di Tesla e consente ai proprietari di raccogliere i benefici dei miglioramenti apportati a un prodotto anni dopo prima acquista il loro veicolo. Ford ha dichiarato a ottobre 2019 che tutte le sue auto future avrebbero la possibilità di ricevere aggiornamenti over-the-air e ora sappiamo che l'F-150 sarà il primo a mantenere questa promessa.

Questi aggiornamenti del software hanno il potenziale per incidere seriamente sul modo in cui Ford interagisce con i suoi clienti. Un bug software come quello che ha costretto Ford a ricordare diverse centinaia di migliaia di F-150 l'anno scorso ora poteva essere risolto senza un viaggio al centro di assistenza, risparmiando fasci di denaro Ford sul lavoro. E poiché queste auto saranno connesse al cloud e trasmetteranno tutti i tipi di dati a detto cloud, Ford prevede di rilevare potenziali problemi molto più rapidamente. L'amministratore delegato Jim Farley ha detto a Reuters che questa nuova connettività potrebbe ridurre il tempo necessario per rilevare un problema da mesi a giorni e ridurre i costi della garanzia di $ 5 miliardi.

ford ceo previews new lincoln sedan at new york city's lincoln center plaza

Spencer Platt Getty Images

Ford utilizza già un programma di analisi dei dati progettato da Adobe per le case automobilistiche per aggregare e analizzare i dati dei propri clienti. Il prodotto Adobe aiuta i produttori di automobili a organizzare i dati che stanno già raccogliendo, tra cui informazioni sulla posizione del veicolo, la velocità di viaggio e l'uso dell'infotainment. Aggiungete a ciò i dati che il braccio di prestito di Ford raccoglie da tempo sui suoi clienti (tra cui reddito, stato civile e storia creditizia) e avete una pila di informazioni che potrebbero valere un sacco di soldi.

Ford non ha descritto in dettaglio i potenziali modi in cui potrebbe utilizzare i dati, ma Farley ha precedentemente individuato i clienti della flotta come obiettivi importanti per i prodotti in base ai dati dei clienti. Durante un'intervista di aprile con il Detroit News , Farley ha dichiarato: "Se sei un agente di polizia o sei in una delle nostre ambulanze, i dati sono la vita o la morte. Per noi, questa è un'opportunità. " Farley non ha suggerito che la tecnologia possa essere utilizzata anche per individuare dipendenti fuori sede o fuori corso, ma chiunque abbia un capo sa che questa è una possibilità.

2021 ford f 150

Auto e autista Andrew Trahan

Ci vorranno mesi prima che i clienti acquisiscano i primi F-150 riprogettati e probabilmente passerà ancora più tempo prima che Ford veda i frutti dei suoi dati e del lavoro di connettività. Ma l'apertura di Ford sull'importanza dei dati per i suoi piani aziendali futuri e l'integrazione di una tecnologia precedentemente marginale, segnala un cambiamento nel settore automobilistico. Per anni, i produttori di automobili hanno cercato di trovare modi per fare soldi con prodotti che non sono automobili. Molte case automobilistiche hanno perso ingenti somme di denaro a caccia di progetti di mobilità destinati alla condanna (la Ford ha perso $ 1,2 miliardi nel settore della mobilità lo scorso anno). La monetizzazione dei dati dei clienti sembra una scommessa molto più sicura. In caso contrario, Ford dovrà ripensare seriamente la sua strategia aziendale a lungo termine.

Questo contenuto viene creato e gestito da terze parti e importato in questa pagina per aiutare gli utenti a fornire i propri indirizzi e-mail. Potresti essere in grado di trovare maggiori informazioni su questo e altri contenuti simili su piano.io

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...