certnews logo4 delle migliori unità di archiviazione USB sicure per proteggere i tuoi dati

Le unità USB sono super convenienti per il trasporto di file e documenti tra computer. Sfortunatamente, le loro piccole dimensioni significano che si perdono facilmente. Se porti informazioni sensibili sulla tua unità USB, la prospettiva di una USB persa può tenerti sveglio la notte. Fortunatamente, sul mercato sono disponibili unità USB sicure che puoi utilizzare per proteggere i tuoi dati.

Perché ho bisogno di un'unità USB sicura?

Quasi tutti hanno la necessità di trasferire file da un computer a un altro prima o poi. Per fortuna, un'unità USB può rendere questo processo semplice e veloce, per non parlare del fatto che sono poco costosi e occupano a malapena spazio. Detto questo, le unità USB non sono molto sicure. Tutto quello che qualcuno deve fare è collegare la tua USB a qualsiasi computer e i tuoi file sono messi a nudo per loro accesso. È qui che sono utili le unità USB sicure. Hanno funzionalità di sicurezza integrate per impedire l'accesso non autorizzato alle informazioni sensibili archiviate sulla USB.

Secure Usb HackerSecure Usb Hacker

Un metodo utilizzato per proteggere i tuoi file è tramite la crittografia. La crittografia codifica i dati, rendendoli illeggibili ad occhi indiscreti. Le moderne unità USB sicure utilizzano quasi sempre la crittografia dei dati Advanced Encryption Standard (AES) a 256 bit. Un altro metodo assume la forma di blocchi fisici che devono essere aggirati per poter utilizzare anche l'unità. Questo spesso si presenta sotto forma di una tastiera o anche di uno scanner biometrico integrato nell'unità USB stessa.

1. Aegis Secure Key 3.0

Aegis Secure Key 3.0 afferma che è "costruito duro dall'interno verso l'esterno" e non stanno scherzando. Aegis Secure Key vanta una classificazione IP68 , il che significa che può resistere alle intemperie. Dal punto di vista della crittografia dei dati, Secure Key si basa su AES a 256 bit basato su hardware al 100% e su una tastiera integrata per l'autenticazione PIN.

Secure Usb Aegis SecurekeySecure Usb Aegis Securekey

L'utilizzo di Aegis Secure Key richiede agli utenti di sbloccare l'unità con un PIN da 7 a 16 cifre prima di collegare l'unità USB al proprio computer. Il mancato inserimento del PIN bloccherà il dispositivo, rendendolo illeggibile. Inoltre, poiché il PIN viene inserito sulla tastiera della chiavetta USB stessa e non tramite la tastiera del computer, non c'è alcuna possibilità che il tuo numero PIN possa essere recuperato tramite il software di keylogging che potrebbe essere installato sul tuo computer.

Inoltre, l'unità Aegis Secure Key USB protegge anche i dati dai tentativi di forza bruta di accedere all'unità. Se un numero PIN viene immesso in modo errato per un numero predeterminato di volte, viene emesso un protocollo chiamato Crypto-Erase. In questo caso, il dispositivo eliminerà la propria chiave di crittografia, distruggendo così la capacità di decrittografare i dati.

2. Kingston IronKey D300

Kingston IronKey D300 è così sicuro che la NATO gli ha assegnato una "certificazione di livello limitato". Ciò significa che la NATO è a suo agio con il suo personale che utilizza l'IronKey D300 per il trasporto di informazioni sensibili. Inoltre, l'IronKey è certificato FIPS 140-2 con crittografia AES a 256 bit basata su hardware, che lo rende approvato dal governo degli Stati Uniti. L'USB stesso è realizzato con una lega di zinco, che lo rende abbastanza robusto da essere immerso in acqua fino a quattro piedi e da resistere a temperature di -20 gradi Celsius (-4 F).

Secure Usb Kingston IronkeySecure Usb Kingston Ironkey

L'IronKey D300 è dotato anche di una tastiera virtuale. Ciò significa che quando si collega l'USB, sullo schermo viene visualizzata una tastiera. Per sbloccare l'USB e accedere ai dati, è necessario inserire il PIN con il mouse tramite la tastiera virtuale. Ciò garantisce che qualsiasi potenziale software di keylogging sul PC non sarà in grado di registrare il passcode per l'unità USB. Tutta la crittografia e la decrittografia dei dati vengono eseguite sull'unità stessa. Ciò significa che non è rimasta traccia dell'USB o del suo contenuto sul PC stesso. Infine, l'IronKey si riformatta da solo dopo 10 tentativi falliti consecutivi di sbloccare il dispositivo.

3. Datalocker DL3

Hai bisogno di più spazio di archiviazione? Il DL3 di Datalocker è un disco rigido esterno che vanta misure di sicurezza all'avanguardia. Innanzitutto, l'unità utilizza la crittografia hardware AES a 256 bit. Inoltre, il DL3 ha una tastiera retroilluminata integrata utilizzata per inserire un PIN alfanumerico univoco per sbloccare il dispositivo. Nel tentativo di rendere il dispositivo ancora più sicuro, la tastiera ruota in modo casuale i tasti. Ciò impedisce a chiunque di determinare il PIN in base alle impronte digitali o al riconoscimento di pattern. Per ulteriore tranquillità, il DL3 ha una funzione di autodistruzione che cancella tutti i dati dall'unità se vengono inserite troppe combinazioni di PIN non riuscite.

Secure Usb DatalockerSecure Usb Datalocker

Il DL3 è un dispositivo plug-and-play, il che significa che non sono necessari software o driver. Tutta la gestione del dispositivo e dell'amministratore viene eseguita tramite lo schermo del tastierino integrato. Pertanto, gli utenti non devono preoccuparsi di potenziali problemi di sicurezza con il PC host.

Il Datalocker DL3 può anche essere bloccato come "Sola lettura" da un amministratore. Ciò significa che gli utenti possono accedere ai dati sull'unità ma non possono modificare o eliminare nessuno dei file. Il Datalocker DL3 è disponibile in una varietà di capacità di archiviazione, a partire da 500 GB e in più terabyte.

4. Verbatim Store'n'Go Secure

Se il prezzo del Datalocker DL3 ti fa dubitare se hai davvero bisogno di un disco rigido crittografato, potresti prendere in considerazione il Verbatim Store'n'Go Secure . Come il DL3, il Verbatim Store'n'Go Secure è un disco rigido portatile da 2,5 pollici che vanta la crittografia hardware AES a 256 bit e dispone di un tastierino integrato per il blocco PIN e lo sblocco del dispositivo. L'unità dispone anche di un'opzione di autodistruzione che cancella tutti i dati dopo numerosi tentativi di immissione non riusciti.

Secure Usb VerbatimSecure Usb Verbatim

Inoltre, Verbatim Store'n'Go utilizza USB-C per garantire prestazioni veloci. Ancora più importante, Store'n'Go Secure è molto conveniente rispetto ad altri dispositivi di archiviazione sicuri. Al momento della stesura di questo articolo, il modello da 1 TB è disponibile per circa $ 120, significativamente più economico di altri con caratteristiche simili.

Per proteggere ulteriormente i tuoi file, potresti voler eseguire una crittografia dell'intero disco in Windows 10 . Se invii sempre testo sensibile ai tuoi amici, potresti anche prendere in considerazione l'utilizzo della crittografia PGP .

Relazionato:

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...