certnews logoMaserati Ghibli 2021

Panoramica

Con un motore V-6 o V-8 biturbo sotto il cofano ben fatto, la Maserati Ghibli del 2021 è il purosangue italiano del mercato delle berline di lusso di medie dimensioni. Anche questa quattro porte dal sangue caldo sembra la parte, con i suoi fanali aggressivi e posteriori, le fiancate corpose e le prese d'aria distintive del paraurti. La maggior parte dei modelli ottiene il V-6, che produce 345 o 424 cavalli e può essere fornito con trazione posteriore o integrale. Se scegli il Trofeo con motore V-8, la Maserati sostituirà il V-6 con un V-8 biturbo da 580 CV di derivazione Ferrari . Non importa il motore, la Ghibli premia il suo pilota con un telaio atletico e una nota di scarico ringhiante. Sfortunatamente, la berlina non è così abile nel trasportare persone, poiché il suo sedile posteriore è meno spazioso dell'Audi A6 o della Mercedes-Benz Classe E. Inoltre, Maserati ha preso in prestito diversi interruttori e manopole a basso costo da altre parti del portafoglio Fiat-Chrysler. Tuttavia, la cabina del Ghibli può essere opzionata con tutti i tipi di materiali di lusso, compresi i rivestimenti in pelle e seta della casa di moda italiana Ermenegildo Zegna, che aggiungono un ambiente innegabilmente esclusivo.

Cosa c'è di nuovo per il 2021?

Come i suoi fratelli – la berlina Quattroporte e il SUV Levante – la Ghibli ora è disponibile in un vivace assetto Trofeo alimentato da un V-8 biturbo da 580 CV. La scelta del Trofeo top di gamma aggiunge anche un differenziale posteriore a slittamento limitato e una modalità di guida Corsa con launch control. Tutti i modelli Ghibli ricevono un nuovo sistema di infotainment per il 2021, che include un display touchscreen da 10,1 pollici più grande, un assistente virtuale ad attivazione vocale e un pad di ricarica wireless disponibile.

Prezzi e quale acquistare

  • Base: $ 71.000 (stima)
  • S: $ 76.000 (stima)
  • GranLusso: $ 78.000 (stima)
  • GranSport: $ 78.000 (stima)
  • GranLusso Q4: $ 85.000 (stima)
  • GranSport: Q4: $ 85.000 (stima)
  • Trofeo: $ 130.000 (stima)

    Se il prezzo di partenza del Ghibli sembra alto, è perché lo è. La maggior parte delle berline di lusso di medie dimensioni parte da circa $ 55.000 e aumenta da lì. Ma quelle berline rivali iniziano anche con quattro cilindri turbocompressi e poi passano a motori V-6 più potenti man mano che il prezzo aumenta. La Ghibli salta i quattro cilindri e offre un V-6 biturbo di serie. Suggeriamo il modello S in quanto sblocca i 424 pony completi del motore e copre più interni della Ghibli con rivestimenti in vera pelle.

    Motore, trasmissione e prestazioni

    La configurazione di base per la Ghibli è un V-6 biturbo da 3,0 litri da 345 CV con trazione posteriore; la versione S performance aumenta la potenza a 424 cavalli. Andando con il modello Trofeo top di gamma aggiunge un motore V-8 da 3,8 litri biturbo da 580 CV. La trazione posteriore è di serie, ma la trazione integrale (Q4 in gergo Maserati) è disponibile con il V-6. Entrambi i motori hanno una trasmissione automatica a otto velocità. Abbiamo testato un modello S nel 2014 e siamo rimasti affascinati dai suoni esotici che produceva. Sulla nostra pista di prova, ha gestito un tempo di 4,7 secondi da zero a 60 mph, veloce per il 2014, ma oggi può essere superato da una versione non AMG della Mercedes-Benz E-class . Da allora, Maserati ha aumentato la potenza dei modelli S da 404 a 424 pony. Quando abbiamo testato questo motore nel SUV Maserati Levante , ha ottenuto un tempo di 5,1 secondi, quindi la Ghibli più leggera dovrebbe essere notevolmente più veloce . Speriamo di avere presto la possibilità di testare il nuovo modello Trofeo con motore V-8 e quando lo faremo aggiorneremo questa storia con i risultati dei test. Il comportamento su strada della Ghibli è vivace ma mantiene un livello di raffinatezza che lo tiene a caccia di alcune delle migliori berline sportive di lusso di oggi.

    Risparmio di carburante e MPG del mondo reale

    Poiché alla Ghibli manca un modello base a quattro cilindri, le sue valutazioni di risparmio di carburante EPA sono più assetate rispetto alla media delle auto di lusso di medie dimensioni. I modelli V-6 a trazione posteriore guadagnano valutazioni di 17 mpg in città e 24 mpg in autostrada; andando per la trazione integrale, la valutazione della città scende a 16 mpg. L'EPA non ha rilasciato stime di risparmio di carburante per il Trofeo con motore V-8. Non abbiamo testato il Ghibli sul nostro percorso di risparmio di carburante in autostrada di 200 miglia, ma pianifichiamo di aggiornare questa recensione quando avremo la possibilità di farlo.

    Interni, comfort e carico

    Mentre l'esterno trasuda stile italiano, la cabina non è lussuosa come previsto. Alcuni dei suoi pezzi interni provengono da veicoli minori all'interno del portafoglio di prodotti Fiat-Chrysler. Ad esempio: utilizza gli stessi interruttori dei finestrini della Jeep Cherokee e gli interruttori delle luci e gli steli del piantone dello sterzo dell'ormai defunta Chrysler Town & Country . Gli acquirenti possono, tuttavia, specchiare il Ghibli con sedili in pelle e seta splendidamente cuciti, un rivestimento del tetto in finta pelle scamosciata e un volante bordato in legno. Il bagagliaio della Ghibli è più grande di quello della Classe E o della A6, ma la BMW serie 5 offre leggermente più spazio. Quando un Ghibli visita il nostro ufficio, vedremo quante valigie a mano può ospitare e aggiorneremo questa recensione con i risultati.

    Infotainment e connettività

    Tutti i modelli Ghibli sono dotati di un sistema di infotainment touchscreen da 10,1 pollici che presenta un display lucido ed esegue una versione rivisitata dell'interfaccia Android Automotive di Google. La navigazione, la radio satellitare SiriusXM e Apple CarPlay e Android Auto sono tutti standard. Anche un sistema audio a otto altoparlanti è standard, ma gli audiofili saranno felici di sapere che Maserati offre due diversi sistemi premium come aggiornamenti. La prima è una configurazione Harman / Kardon a 10 altoparlanti, mentre la seconda è un sistema audio Bowers & Wilkins a 15 altoparlanti. Un pad di ricarica wireless è una nuova funzionalità per il 2021.

    Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

    La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) non ha eseguito crash test su un Ghibli, ma lo ha fatto l'Istituto assicurativo per la sicurezza stradale (IIHS). La Ghibli si è comportata bene nei crash test IIHS, ma ha perso una designazione Top Safety Pick perché l'agenzia deve ancora testare le prestazioni dei fari dell'auto o le funzioni di assistenza alla guida . Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

    • Disponibile frenata d'emergenza automatizzata con rilevamento pedoni
    • Avviso di uscita dalla corsia disponibile con assistenza al mantenimento della corsia
    • Disponibile cruise control adattivo con modalità di guida semi-autonoma

      Garanzia e copertura di manutenzione

      La maggior parte delle auto di lusso di medie dimensioni dall'Europa offre semplici garanzie di quattro anni / 50.000 miglia, e la Ghibli segue l'esempio. Sarebbe bello se Maserati offrisse un pacchetto di manutenzione programmata gratuita con l'acquisto di una nuova Ghibli, ma tale politica è stata omessa dal pacchetto standard dell'auto. La serie 5 e la Jaguar XF offrono entrambe un valore migliore in questa categoria.

      • La garanzia limitata copre quattro anni o 50.000 miglia
      • La garanzia del gruppo propulsore copre quattro anni o 50.000 miglia
      • Nessuna manutenzione programmata gratuita

        Altre caratteristiche e specifiche

        Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

        Potrebbero interessarti anche...