certnews logo2021 Lucid Air

Panoramica

Con fino a 517 miglia di autonomia completamente elettrica stimata dall'EPA e fino a 1080 cavalli, il Lucid Air 2021 aspira a essere molto più di una semplice fregatura di Tesla . Il primo modello della startup Lucid Motors vanta una forma aerodinamica funzionale e alla moda. La sua cabina spaziosa e di alto livello è coperta da una tettoia vetrosa che dovrebbe aiutarla a essere all'altezza del suo nome atmosferico. L'Air coniuga inoltre praticità e tecnologia, capienti opzioni di stivaggio e non mancano gli assistenti alla guida. L'azienda afferma che i proprietari dovrebbero essere in grado di fornire 300 miglia di autonomia in 20 minuti in una stazione di ricarica rapida. E per chi ha fretta, la versione più veloce può percorrere un quarto di miglio in meno di 10 secondi. Certo, Lucid Air suona più come una cover band degli anni '80 che come una berlina di lusso, ma la Tesla Model S suonava come un'oscura invenzione elettrica del 19 ° secolo quando ha debuttato, quindi solo il tempo dirà quanto lontano salirà l'Air del 2021.

Cosa c'è di nuovo per il 2021?

Mentre Tesla si è affermata come il principale produttore di veicoli elettrici, Lucid Motors è attualmente meglio conosciuta per la fornitura di batterie alle auto da corsa di Formula E. Ora, l'azienda emergente cerca di sfidare alternative di lusso come la Model S e la Porsche Taycan con la sua nuovissima berlina Air 2021.

Prezzi e quale acquistare

  • Base: $ 79.995 (stima)
  • Tour: $ 95.000
  • Grand Touring: $ 139.000
  • Edizione da sogno: $ 169.000

    Dato che stiamo ancora aspettando maggiori dettagli sul modello base dell'Air, che non sarà disponibile fino al 2022, ci dirigeremo verso il Grand Touring. Anche se costa molto di più del Touring, ha 109 miglia in più di autonomia stimata EPA (517 in totale) e altri 150 cavalli (800 in totale). Sebbene i clienti in Nord America non possano ricevere le consegne della nuova berlina fino alla primavera del 2021, attualmente possono prenotarne una con un deposito completamente rimborsabile che parte da $ 1000.

    Motore, trasmissione e prestazioni

    L'Air offrirà doppi motori elettrici che forniscono trazione integrale e una serie di diversi valori di potenza. Il modello Touring genera 650 cavalli, il Grand Touring 800 e il top di gamma Dream Edition sviluppa un enorme 1080 pony. Ci aspettiamo anche che una versione a motore singolo con trazione posteriore si unisca alla formazione. Fino ad allora, Lucid afferma che l'Air più veloce può completare il quarto di miglio in 9,9 secondi a 144 mph, che è follemente veloce anche per le auto ad alte prestazioni. La versione più veloce della berlina elettrificata avrà anche una velocità massima di 168 mph. L'Air sarà supportato anche da una sospensione pneumatica, che secondo la società aiuta a fornire una guida fluida. Il suo baricentro basso dovrebbe anche aiutare le sue caratteristiche di manovrabilità.

    Autonomia, ricarica e durata della batteria

    L'Air avrà un'autonomia fino a 517 miglia secondo le stime dell'EPA, che gli conferisce la più alta autonomia di qualsiasi veicolo elettrico attualmente sul mercato. La società ha anche affermato che i modelli più convenienti avranno distanze di guida più brevi. Lucid non ha annunciato l'autonomia stimata del modello base, ma afferma che il Touring dovrebbe percorrere 406 miglia e la Dream Edition dovrebbe andare tra 465 e 503 miglia con una singola carica. L'Air è dotato di un pacco batteria da 113 kWh e capacità di ricarica rapida CC. Collegata a quest'ultimo, la berlina dovrebbe essere in grado di recuperare 300 miglia di autonomia in 20 minuti. I nuovi proprietari potranno inoltre usufruire di tre anni di ricarica rapida gratuita (leggi: gratuita) presso le stazioni di ricarica Electrify America. Non esiste un limite al numero di volte in cui i proprietari possono ricaricare la propria auto, a condizione che venga utilizzata per scopi personali e non commerciali.

    Risparmio di carburante e MPG del mondo reale

    Né Lucid né l'EPA hanno rilasciato dettagli sull'efficienza dell'Air. Anche se ci è stato detto che avrà un'autonomia stimata dall'EPA fino a 517 miglia, non saremo in grado di sottoporla al nostro ampio regime di test e valutare tale affermazione nel mondo reale finché non avremo messo le mani su una versione di produzione.

    Interni, comfort e carico

    Non commettere errori, l'Air è concepita per essere un'auto di lusso e i suoi interni belli sono dotati di materiali dall'aspetto ricco e tecnologia all'avanguardia. Lucid è particolarmente orgoglioso dell'ampio spazio per i passeggeri della berlina, che è evidenziato da un ampio sedile posteriore. Mentre si dice che i sedili posteriori standard siano comodi per un massimo di tre adulti, c'è anche un'opzione di sedili posteriori Executive opzionali che offrono significative funzioni reclinabili per il massimo comfort. La cabina dell'Air offrirà un tetto per lo più in vetro che lo fa sentire ancora più arioso e aiuta la visibilità verso l'esterno. La console centrale anteriore della berlina cerca di fornire un generoso spazio di archiviazione dietro il touchscreen inferiore a scomparsa e all'interno del grande cestino della console centrale, che ospita un set di portabicchieri e slot per posizionare uno smartphone. Ci viene anche detto che il suo bagagliaio anteriore – o frunk – avrà un volume di 10 piedi cubi, il più grande di qualsiasi veicolo elettrico.

    Infotainment e connettività

    L'Air è dotato di un sofisticato sistema di infotainment che incorpora un ampio touchscreen superiore che esce dal quadro strumenti completamente digitale e un touchscreen inferiore simile a un tablet che gestisce funzioni aggiuntive e può essere ritirato nel cruscotto. Lucid afferma che il software di riconoscimento vocale del sistema risponderà a schemi di linguaggio naturali. L'interfaccia ha anche un assistente artificiale che apprende la musica preferita e le impostazioni climatiche dell'utente. Oltre ad alcuni controlli fisici sul volante, ci sono una serie di pulsanti per la temperatura e la velocità della ventola, nonché un rullo per regolare il volume del sistema audio.

    Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

    L'aereo 2021 non è stato sottoposto a crash test dalla National Highway Traffic Safety Administration ( NHTSA ) o dall'Insurance Institute for Highway Safety ( IIHS ). Lucid offrirà anche una serie di tecnologie di assistenza alla guida e abilità di guida autonoma di livello 3 . Quest'ultimo non sarà inizialmente disponibile, ma attraverso la magia degli aggiornamenti over-the-air dovrebbe essere offerto entro tre anni. Le principali caratteristiche di sicurezza dovrebbero includere:

    • Disponibile avviso di collisione anteriore e frenata di emergenza automatizzata
    • Disponibile il monitoraggio degli angoli ciechi e l'avviso di traffico trasversale posteriore
    • Disponibile cruise control adattivo con assistenza al mantenimento della corsia

      Garanzia e copertura di manutenzione

      Poiché Lucid è una startup automobilistica senza prodotti precedenti, non abbiamo alcuna informazione sulla sua garanzia o copertura di manutenzione. La società ha affermato che competerà con Tesla , quindi è plausibile che Lucid possa offrire una garanzia simile di quattro anni o 50.000 miglia di copertura limitata e almeno otto anni o 100.000 miglia di protezione del gruppo propulsore.

      • La garanzia limitata dovrebbe coprire quattro anni o 50.000 miglia
      • La garanzia del gruppo propulsore dovrebbe coprire otto anni o 100.000 miglia
      • Non è prevista alcuna manutenzione programmata gratuita
        Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

        Potrebbero interessarti anche...