certnews logoCome automatizzare attività macOS ripetitive con Automator

Ti ritrovi a svolgere gli stessi compiti monotoni più e più volte? In questo tutorial, ti mostrerò come utilizzare Automator per automatizzare 5 di quelle attività frustranti e ripetitive che occupano troppo tempo in macOS.

1. Converti PDF in testo normale

I PDF sono essenzialmente immagini di testo, ma cosa succede se è necessario separare il testo dall'immagine? Non perdere tempo e fatica copiando / incollando manualmente ogni singolo paragrafo in un documento di testo separato! È possibile creare un'applicazione che estrae automaticamente ogni riga di testo da un PDF e quindi salva il testo come file separato.

1. Avvia Automator, aprendo il Finder del tuo Mac, navigando su "Applicazioni" e selezionando l'app Automator.

2. Stiamo creando un'applicazione, quindi seleziona "Applicazione -> Scegli".

When you launch the Automator app, you'll have the option to create various document types, including workflows, applications and services.When you launch the Automator app, you'll have the option to create various document types, including workflows, applications and services.

3. Ora dovresti vedere l'editor principale di Automator, dove creeremo tutte le nostre applicazioni. Assicurati che la scheda "Azioni" sia selezionata.

4. Nella colonna "Libreria", seleziona "PDF".

In Automator's left-hand menu, select the "PDFs" action.In Automator's left-hand menu, select the "PDFs" action.

5. Trova "Estrai testo PDF" e trascina questo elemento nell'editor. L'azione "Estrai …" verrà ora aggiunta all'editor, pronta per essere personalizzata.

Drag and drop the PDF action into Automator's editor area.Drag and drop the PDF action into Automator's editor area.

6. È ora possibile specificare se Automator deve salvare il testo estratto come documento di testo RTF o come documento di testo normale.

7. Aprire il menu a discesa "Salva output in" e scegliere dove salvare il file di testo risultante.

8. Specificare se il file di testo risultante deve avere lo stesso nome del PDF originale oppure è possibile assegnargli un nome univoco utilizzando "Nome file di output: Nome personalizzato".

9. Nella barra degli strumenti di Automator, seleziona "File -> Salva …" e assegna un nome alla tua applicazione.

Questo è! Ora puoi estrarre tutto il testo da un PDF, semplicemente rilasciando quel PDF sull'applicazione che hai appena creato.

2. Creare un'opzione "Esci da tutto"

Se hai l'abitudine di lasciare più applicazioni in esecuzione in background, questo può avere un notevole impatto sulle prestazioni del tuo Mac.

Sebbene sia possibile chiudere manualmente ogni applicazione, perché non risparmiare tempo e fatica e creare un'applicazione dedicata "chiudi tutto"?

1. Avvia Automator o seleziona "File -> Nuovo" dalla barra degli strumenti di Automator.

2. Seleziona "Applicazione -> Scegli".

3. Nella colonna "Libreria", seleziona "Utilità".

4. Trova l'elemento "Esci da tutte le applicazioni" e trascinalo nell'editor.

You can create a "quit all" application, in macOS' Automator. You can create a "quit all" application, in macOS' Automator.

5. Ci sono alcune applicazioni che desideri escludere dall'opzione "Esci da tutto"? Per rendere immune un'applicazione, fare clic su "Aggiungi" e quindi selezionare l'applicazione dall'elenco.

6. Quando sei pronto per creare la tua applicazione "chiudi tutto", seleziona "File -> Salva …" e assegna un nome a questa applicazione.

Ora, la prossima volta che vuoi "chiudere tutto", esegui semplicemente questa applicazione e chiuderà tutte le applicazioni attualmente in esecuzione per te!

3. Rinomina centinaia di file

Ci sono molte situazioni in cui dovrai rinominare più file, ma il mio preferito meno è rinominare un gruppo di foto che ho appena scaricato sul mio Mac, a seguito di un grande evento come una vacanza, un matrimonio o una festa di compleanno.

In queste situazioni ti consigliamo di utilizzare un nome simile per ogni file.

1. Nella barra degli strumenti di Automator, seleziona "File -> Nuovo".

2. Seleziona "Applicazione> Scegli".

3. Nella colonna "Libreria", seleziona "File e cartelle".

4. Una volta avviata, questa applicazione dovrebbe chiedere quali file si desidera rinominare, quindi trova "Richiedi elementi del Finder" e rilascialo nella sezione dell'editor.

5. Poiché si desidera rinominare i file in massa, fare clic sulla casella di controllo "Aggiungi selezione multipla".

6. Nel menu a sinistra, trova "Rinomina elementi del Finder" e rilascialo nell'editor.

You can rename files en-masse, with this simple Automator app.You can rename files en-masse, with this simple Automator app.

7. A questo punto un popup avviserà che questa azione potrebbe modificare i file originali e avrai la possibilità di applicare queste modifiche a una copia del file originale. Poiché stiamo solo cambiando il nome del file, non creerò una copia.

8. Successivamente, seleziona la casella di controllo "Nuovo nome" e fai sapere ad Automator come dovrebbe rinominare i tuoi file. Puoi utilizzare la struttura di denominazione che preferisci, ma desidero aggiungere un numero sequenziale a ogni file, quindi seleziono "Rendi sequenziale" seguito da "Aggiungi numero a: nome elemento esistente".

9. Quando sei soddisfatto delle informazioni che hai inserito, fai clic su "File -> Salva …"

Ora, ogni volta che avvii questa applicazione, si aprirà una nuova finestra del Finder in cui puoi specificare tutti i file che desideri rinominare.

4. Ruota qualsiasi immagine da orizzontale a verticale

Se hai un gran numero di foto, screenshot, PDF o altri file che desideri ruotare, puoi utilizzare Automator per ruotare quei file senza dover aprire ogni file, ruotarlo manualmente e quindi uscire dal file.

1. Avvia Automator o seleziona "File -> Nuovo" dalla barra degli strumenti di Automator.

2. Seleziona "Applicazione> Scegli".

3. Nella colonna "Libreria", seleziona "Foto".

4. Trova "Ruota immagini" e rilascialo nell'area dell'editor.

5. A questo punto vedrai un popup che avvisa che questa azione potrebbe modificare i file originali. Poiché stiamo solo modificando l'angolo, applicherò questa modifica al file originale.

6. Di 'ad Automator come dovrebbe ruotare il file in questione: a sinistra, a destra o di 180 gradi.

7. È ora possibile creare questa applicazione, selezionando "File -> Salva …"

Ora, ogni volta che vuoi ruotare un file, trascina semplicemente quel file sulla tua applicazione. Tieni presente che, a meno che tu non specifichi diversamente, il file rimarrà nella sua posizione originale.

5. Testo in audio: trasforma qualsiasi parte di testo in narrazione

A volte è più facile ascoltare che leggere. Puoi utilizzare Automator per creare un servizio che converte il testo in audio. Per darti la flessibilità di convertire qualsiasi testo in audio, sto implementando questo flusso di lavoro come un servizio a cui puoi accedere direttamente dal menu contestuale di macOS.

Automator can create services, that you can access directly from macOS' context menu.Automator can create services, that you can access directly from macOS' context menu.

1. Nella barra degli strumenti di Automator, seleziona "File -> Nuovo".

2. Seleziona "Servizio -> Scegli".

3. Nella colonna "Libreria", seleziona "Testo".

4. Seleziona "Testo in file audio" e trascinalo nella sezione dell'editor.

5. Apri il menu a discesa "Voce di sistema" e scegli il tuo narratore. Puoi visualizzare in anteprima qualsiasi voce di sistema selezionandola dall'elenco e quindi facendo clic su "Riproduci".

6. In "Salva con nome", immettere il nome che il file audio generato deve utilizzare.

7. Nella barra degli strumenti di Automator, seleziona "File -> Salva …" e quindi assegna a questo servizio un nome, che rappresenterà questo servizio nel menu contestuale di macOS.

Ora puoi utilizzare questo servizio per convertire qualsiasi parte di testo in un file audio:

  • Trascina per evidenziare il testo in questione.
  • Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sul testo evidenziato e seleziona "Servizi …" seguito dal nome del servizio appena creato.

Automator ora genererà un file audio da questo testo.

Using this service, you can convert any word, sentence, paragraph or document into an audio file, complete with the system voice of your choice! Using this service, you can convert any word, sentence, paragraph or document into an audio file, complete with the system voice of your choice!

Per riprodurre questo file, fai clic e macOS inizierà a riprodurre l'audio nel tuo lettore multimediale predefinito.

Oltre all'automator, puoi anche aggiungere opzioni personalizzate al menu Servizi . Potresti anche voler scoprire come rendere la finestra dell'applicazione "sempre in primo piano" in macOS .

Relazionato:

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...