11 suggerimenti per impedire che la batteria di Android si scarichi rapidamente quando non è in uso

11 suggerimenti per impedire che la batteria di Android si scarichi rapidamente quando non è in uso

“Quanto è buona la fotocamera” potrebbe essere la prima domanda che ci poniamo durante la valutazione di un telefono, ma “quanto dura la batteria” è sicuramente la seconda domanda.

L’ultima cosa che vuoi è che la batteria si esaurisca quando hai più bisogno del telefono.

Sfortunatamente, le batterie possono avere un sacco di problemi che potrebbero rovinare le tue esperienze, come riscaldare il telefono , il telefono non si accende o si spegne inaspettatamente o comunemente; l’elevato consumo della batteria.

Parlando di consumo della batteria, è logico che la batteria si scarichi molto più velocemente quando la si utilizza attivamente; come guardare video. Tuttavia, cosa fare quando inizia a drenare velocemente anche quando non è in uso?

È più facile risolvere i problemi di esaurimento della batteria quando si utilizza il telefono poiché il problema è solitamente di fronte a noi. È molto più difficile quando succede quando lo schermo è spento perché non hai idea di cosa stia causando lo scarico. Non preoccuparti però, di seguito ho elencato alcune soluzioni a problemi che causano il consumo della batteria anche quando il telefono non è in uso.

1. Controllare lo stato della batteria

Innanzitutto, dovremmo assicurarci che la batteria sia a posto prima di seguire le soluzioni seguenti. Questo ci aiuterà a definire le nostre aspettative. Se hai un vecchio telefono (più di 2 anni) o una batteria difettosa, la soluzione seguente avrà un impatto minimo o nullo.

In precedenza, ho scritto in dettaglio su come controllare lo stato della batteria del telefono , puoi verificarlo per maggiori dettagli. Anche se il metodo più semplice sarebbe semplicemente utilizzare un’app di controllo dello stato della batteria di terze parti.

A questo scopo, trovo che sia Accubattery che Electron siano davvero ottimi. Accubattery offre dettagli molto più approfonditi, ma devi ottenere la versione a pagamento per accedere a funzioni importanti. Electron è molto meglio se stai cercando un’app gratuita. Anche se entrambi diranno quanto è buona la tua attuale salute della batteria e quanto velocemente dovrebbe scaricarsi.

Controlla lo stato della batteria del telefono

2. Disabilitare le funzionalità di connettività non richieste

Ci sono un sacco di funzioni principalmente legate alla connettività che scaricano la batteria anche quando il telefono non è in uso. Gli hotspot Bluetooth e Wi-Fi sono colpevoli comuni di ciò poiché molti utenti li tengono accesi dopo l’uso. Sebbene il Wi-Fi e i dati mobili siano generalmente richiesti durante il giorno, dovresti provare a disattivarli quando possibile.

Puoi disattivare tutte queste funzionalità direttamente dal menu delle impostazioni rapide. Basta scorrere verso il basso sul telefono dall’alto e verranno visualizzate le icone per abilitare/disabilitare queste opzioni. Potrebbe essere necessario toccare la barra e scorrere verso sinistra/destra per visualizzare tutte le icone.

Disabilita le funzionalità di connettività

3. Limita il servizio di localizzazione per le app

Sebbene il servizio di localizzazione sia necessario per il corretto funzionamento di molte app, ma se si dispone di troppe app di questo tipo, potrebbe scaricare pesantemente la batteria del telefono quando non è in uso. Puoi controllare quali app richiedono costantemente la posizione in modo da poter disabilitare l’accesso, se possibile. Ecco come farlo:

Vai alle “Impostazioni” del telefono e tocca l’opzione “Posizione” al suo interno.

Ora tocca “Accesso app alla posizione” e mostrerà tutte le app che possono accedere alla tua posizione. Qui guarda le app nella sezione “Consentito sempre” . Queste app sono quelle che potrebbero scaricare la batteria anche quando il telefono non è in uso.

Accedi al servizio di localizzazione

Se ci sono app da cui non dipendi sempre, toccale e imposta l’autorizzazione su “Consenti solo durante l’utilizzo dell’app” . Apparirà un messaggio di avviso che ti dice che potrebbe influire sulle funzionalità del tuo dispositivo, accettalo e l’autorizzazione cambierà.

Disabilita il servizio di localizzazione

4. Arresta le app in background

Molte app vengono eseguite in background per fornire i propri servizi in modo tempestivo, come le app di messaggistica o l’app di allarme. Se hai troppe app in esecuzione in background, scaricheranno la batteria. Puoi utilizzare un’app come Greenify per vedere tutte le app che possono essere eseguite in background e ibernare quelle da cui non dipendi pesantemente.

Sebbene se non desideri utilizzare un’app, puoi farlo anche dalle impostazioni o dalle opzioni sviluppatore.

5. Approfitta della modalità di risparmio della batteria

Non ti consiglierò di tenere sempre il telefono in modalità di risparmio energetico poiché limita le funzioni importanti, ma vale la pena utilizzarlo quando lasci il telefono per periodi prolungati. La modalità di risparmio energetico limita l’alimentazione del telefono e le funzioni in background, incluse le app in background per risparmiare energia. Se non utilizzerai il telefono per un po’ di tempo, puoi accenderlo per risparmiare la batteria.

Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per aprire il menu delle impostazioni rapide e qui troverai le modalità Risparmio batteria e Ultra risparmio batteria. Il risparmio energetico ultra limita fortemente le app e le funzioni del telefono e solo le chiamate e i messaggi verranno aggiornati in tempo reale. Ti consiglio di abilitare solo la modalità Risparmio batteria di base nell’uso quotidiano.

Modalità di risparmio energetico su Android

6. Evitare problemi di segnale

Il tuo telefono cerca di tenerti sempre connesso con il tuo operatore telefonico in modo da poter svolgere la funzione principale di chiamare e inviare messaggi ovunque. Ciò richiede molta carica della batteria. Se controlli le impostazioni della batteria, vedrai che il servizio cellulare è quasi sempre il 3° o il 4° nell’elenco delle app che consumano energia. Questo consumo della batteria peggiora ulteriormente quando si dispone di una connessione irregolare poiché il telefono cerca costantemente di connettersi alla torre più vicina.

Se ti trovi in un’area lontana dalla torre della rete del tuo operatore o ti trovi in un’area in cui i segnali sono bloccati; come un seminterrato, la batteria del telefono si scaricherà più velocemente anche quando lo schermo è spento.

Se hai temporaneamente cattivi segnali, come sul posto di lavoro, puoi attivare la modalità aereo, se possibile, per risparmiare la batteria. Nel caso in cui il problema sia coerente, il passaggio a un corriere che ha una torre vicino alla tua posizione sarà di grande aiuto.

7. La connessione 5G potrebbe essere dannosa per te

Se disponi di un telefono supportato da 5G e stai sfruttando l’ultimo standard wireless, potrebbe essere il motivo per cui la batteria si sta scaricando rapidamente. Il 5G offre una velocità maggiore che richiede più energia, portando a un maggiore consumo della batteria.

Tuttavia, questo non è l’unico problema. Poiché il 5G viene utilizzato solo per i dati mobili, il tuo telefono utilizza ancora 3G o 4G per chiamate e SMS. Quindi in pratica il tuo telefono utilizza più connessioni quando il 5G è attivo. Inoltre, il 5G ha anche una disponibilità limitata poiché questa tecnologia è ancora in fase di implementazione. Ciò significa che il tuo telefono potrebbe perdere costantemente la connessione ed essere costretto a sforzarsi per ottenere segnali.

Se possibile, dovresti disabilitare il 5G poiché la maggior parte del lavoro può essere svolto facilmente anche su 4G. Altrimenti, disabilita almeno la connessione dati quando non la usi.

Per disabilitare il 5G, vai su Impostazioni > Rete > SIM > Tipo di rete preferito . Qui seleziona 4G come connessione.

cambiare il tipo di rete SIM

8. Utilizzare l’opzione Non disturbare

Se ricevi troppi messaggi uno dopo l’altro, potrebbe essere il motivo per cui la batteria si sta scaricando. Ogni volta che arriva un nuovo messaggio, lo schermo del telefono si accende per alcuni secondi. Se ricevi costantemente messaggi, lo schermo rimarrà acceso a lungo anche quando non lo usi. Lo schermo è anche il componente che consuma più batteria, quindi l’impatto di essere costantemente sullo schermo può essere molto evidente.

La modalità Non disturbare (DND) può interrompere tutti i suoni, le vibrazioni e le immagini quando ricevi messaggi. Per attivare questa funzione, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo e dovresti trovare il pulsante DND nel menu delle impostazioni rapide.

9. Mantieni Android aggiornato

A seconda del modello e del produttore del telefono, ricevi aggiornamenti che correggono problemi di sicurezza e prestazioni. Se non disponi di un telefono aggiornato, è possibile che una delle patch avrebbe dovuto risolvere il problema di esaurimento della batteria che stai riscontrando.

Per aggiornare il telefono, vai su Impostazioni > Aggiornamento software . Su alcuni telefoni, potresti trovarlo nell’opzione Informazioni sul telefono in Impostazioni. Qui tocca Scarica e installa e dovrebbe scaricarlo e installarlo automaticamente.

Aggiorna Android

10. Evitare il caldo o il freddo

La maggior parte dei telefoni Android ha batterie agli ioni di litio che non funzionano molto bene a temperature troppo fredde o troppo calde. Se la temperatura scende al di sotto del punto di congelamento, gli ioni di litio si attaccano all’anodo portando a una minore quantità di litio disponibile per il flusso di elettricità. Ciò riduce la durata complessiva della batteria.

Troppo calore mette sotto pressione i componenti del telefono, portando a richiedere più energia per funzionare. Il calore aumenta anche il flusso di ioni della batteria, causando uno spreco di energia eccessiva.

È necessario assicurarsi che la temperatura del telefono rimanga al di sopra di 0°C e al di sotto di 35°C per un utilizzo ottimale della batteria. Per il freddo, tenere il telefono in tasca e vicino al corpo di solito è sufficiente per mantenerlo sopra 0°C. E il calore di solito si genera quando il telefono è coperto da ogni parte quando fa caldo, come in una custodia pesante o sotto il cuscino, ecc.

11. Ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono

Questa è un’opzione piuttosto nucleare, ma di solito risolve quasi tutti i problemi relativi al software. Se la batteria del tuo telefono va bene e nessuno dei metodi di cui sopra ha funzionato per te, un ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe risolvere il problema. Il processo elimina tutti i dati nel telefono, quindi assicurati che i dati richiesti vengano sottoposti a backup da qualche altra parte prima di scegliere questa opzione.

Sulla maggior parte dei telefoni, puoi andare su Impostazioni > Posizione e lingua > Ripristina > Ripristino dati di fabbrica . Questo riavvierà il telefono e ripristinerà tutto. Successivamente, dovrai fornire nuovamente le informazioni di base come hai fatto quando hai ricevuto il telefono per la prima volta.

Ripristino dati di fabbrica Android

Pensieri finali

Nella mia esperienza, il tuo telefono non dovrebbe perdere più del 5-8% della carica della batteria quando vai a dormire e non lo usi affatto durante la notte. Se in questo caso stai perdendo il 20% + della batteria, allora è decisamente preoccupante e dovresti seguire i suggerimenti di cui sopra per provare a risolverlo. Anche se hai un vecchio telefono, il metodo sopra ti aiuterà almeno a ottenere più energia dalla batteria.