certnews logoTesla Model Y Performance Vs Jaguar I-Pace: confronto dettagliato

Questo articolo ci viene fornito da EVANNEX , che produce e vende accessori Tesla aftermarket. Le opinioni ivi espresse non sono necessariamente nostre su InsideEVs, né siamo stati pagati da EVANNEX per pubblicare questi articoli. Troviamo interessante la prospettiva dell'azienda come fornitore post-vendita di accessori Tesla e siamo disposti a condividerne il contenuto gratuitamente. Godere!

Pubblicato su EVANNEX il 14 luglio 2020 da Matt Pressman

Contributo dell'ospite: Blane Erwin, Current Automotive

Tesla ha infine completato la sua gamma S3XY con il rilascio del Modello Y , ma mentre S, 3 e X sono stati lanciati in segmenti di mercato incontrastati, altri produttori hanno battuto Tesla sul pugno crossover di medie dimensioni elettrico .

In particolare, la Jaguar I-Pace sembra una rivale adatta al Modello Y. È lussuosa, sportiva e pratica: un'eccellente prima entrata nell'anello del veicolo elettrico. Sorge anche la domanda: Tesla deve preoccuparsi dell'up-and-comer elettrico? Oppure, il modello Y è un duro colpo ad eliminazione diretta di questo veterinario britannico esperto?

A parte la concorrenza di altre case automobilistiche, il primo confronto tra i fan di Tesla che farà passare la Y è una partita punto per punto fino al fratello contemporaneamente più piccolo e più piccolo: Model 3 . Fondamentalmente è impossibile discutere della Y senza parlare della 3. Sono costruiti sulla stessa piattaforma e condividono poco più del 75 percento delle stesse parti. Il loro stile interno è lo stesso e lo stile esterno è così vicino che il Modello Y sembra esattamente un Modello 3 più alto e più lungo – ed è sostanzialmente quello che è.

Il punto di allungare un modello 3 è quello di rendere un'auto di famiglia più grande e più pratica più in linea con le attuali abitudini di acquisto americane. Le berline sono deposte, i crossover sono re.

Ti siedi più in alto sulla strada rispetto al Modello 3 e c'è molto più spazio per la testa e le gambe dei passeggeri posteriori. I passeggeri più alti che mangiano le ginocchia nella parte posteriore del 3 apprezzeranno i sedili posteriori più alti.

Il bagagliaio del Modello 3 è anche sminuito dall'autovettura a tre oa cinque porte spalancata trovata sul Modello Y, che fornisce più di quattro volte più spazio di carico. Un'utile ciliegina sulla torta è il portellone elettrico, anche se la mancanza di un sensore di movimento o di apertura a distanza è una mancanza, soprattutto perché è presente sulla maggior parte degli altri veicoli del segmento.

Le famiglie più grandi possono anche trovare conforto sapendo che un modello Y a 7 posti dovrebbe arrivare nel 2021. Tesla prenderà il tuo ordine su uno ora, anche se la quantità di spazio che la terza fila otterrà è ancora sconosciuta.

Le dimensioni e la praticità rendono il modello Y un vincitore come pilota quotidiano. Ma più grande significa più pesante e più pesante significa meno sport. Il modello 3 è amato per le sue caratteristiche di guida – la Y può confrontare?

Fortunatamente, la Model Y Performance racchiude la stessa accelerazione da batticuore, fusione del viso e indebolimento dello stomaco che ci si aspetta da tutte le prestazioni Teslas. 0-60 avviene in soli 3,5 secondi e puoi schiacciare il pedale di marcia a qualsiasi velocità per un inebriante flusso di potenza.

Sopra: Tesla Model Y si gestisce abbastanza bene (Fonte: Current Automotive )

La Y farà persino curve con sicurezza. Il suo baricentro è ancora a livello di berlina grazie al posizionamento del pacco batteria pesante sotto l'auto. Francamente, ha più grip rispetto alla maggior parte dei driver che hanno abilità da usare. Ma senti quel peso extra. Ha più rollio ed è meno agile della 3. La Y è buona da guidare, ma non è così gratificante come la 3 è guidare duro.

Un cavillo: il modello Y soffre della stessa serie di problemi che il suo fratellino maggiore ha fatto durante la sua prima fase iniziale di produzione: la qualità costruttiva. Il nostro modello Y ha alcuni spazi vuoti sul pannello e il paraurti posteriore non corrisponde perfettamente al resto della vernice dell'auto.

Detto questo, Tesla migliorerà nel tempo la qualità costruttiva del Modello Y. L'azienda apporta costantemente piccoli miglioramenti a ciascuna vettura e al processo di costruzione per garantire che la qualità sia in costante miglioramento. I nuovi acquirenti, probabilmente, avranno probabilmente meno di cui preoccuparsi dei primi utenti di Y.

D'altra parte, quando si tratta della Jaguar I-Pace, la qualità costruttiva non è una preoccupazione.

[contenuto incorporato]

YouTube: uno scontro diretto tra la Tesla Model Y Performance e la Jaguar I-Pace (YouTube: Current Automotive )

Questo crossover elettrico ha un distintivo di lusso della vecchia scuola e gli accessori di lusso della vecchia scuola da abbinare. L'interno è rivestito in vera pelle, realizzato con vere mucche. Due pannelli di controllo touchscreen sono accompagnati da un pesante quadro metallico e un rivestimento metallico liscio evidenzia le curve degli interni. C'è persino quella solida macchina di lusso che sbatte quando chiude le porte.

L'aspetto negativo di tutto quel materiale di lusso? Peso. L'I-Pace pesa quasi 300 libbre in più rispetto al Modello Y. È anche più piccolo, con una linea del tetto più corta che lascia meno spazio per i passeggeri e meno spazio per le merci.

Tuttavia, il suo ingombro ridotto rende l'auto un po 'più agile. È ansioso di consegnare e accende il conducente. È così facile ridurre la potenza che esce da un angolo e raggiungere rapidamente velocità altamente illegali.

È vero, è più lento rispetto alla Performance del Modello Y, ma prendere in prestito una frase dagli inglesi stessi: 0-60 in 4,5 secondi è ancora velocissimo.

Sopra: lo stile esterno include tocchi del vecchio mondo tra cui una griglia anteriore, anche se non è necessario per raffreddare un motore a combustione interna (Fonte: Current Automotive )

Paghi molto per quel distintivo legacy però: l'I-Pace parte da $ 69,850 – molto più costoso del prezzo iniziale della Performance Modello Y. Un I-Pace caricato può diventare ancora più costoso. La nostra Jaguar I-Pace HSE 2019 è il modello con finiture superiori e ha un prezzo di $ 80.500.

Ma Jaguar I-Pace soffre di un problema di domanda. Non è così ricercato come il Modello Y di Tesla. Quindi l'I-Pace soffre di un deprezzamento iniziale estremo grazie agli incentivi per spostarli fuori dal lotto – ed è ancora ammissibile per il credito d'imposta federale di $ 7.500. Con un solo proprietario a 4.400 miglia, questo I-Pace come nuovo è ora in vendita a $ 58.990 – che può essere più economico di un nuovo Modello Y Performance. Detto questo, anche i prezzi del modello Y sono recentemente diminuiti .

Prezzi a parte, Jaguar I-Pace ha un difetto fondamentale. L'EV di Jag è inefficiente e privo di resistenza – spremendo appena 234 miglia di autonomia da un pacco batterie da 90 kWh. Questo problema è aggravato da una velocità di carica rapida CC lenta. Una velocità di carica massima di 85 chilowatt significa che occorrerà circa un'ora per ricaricare l'auto dallo 0 all'80% . È molto tempo che non ci aspetta molto, soprattutto se paragonato al modello Y.

Nel frattempo, il Modello Y racchiude un pacco batteria da 75 chilowattora e il modello Performance ad alto consumo (anche con ruote più voluminose) gestisce ancora 280 miglia molto più alte con una singola carica. Senza le sue ruote da 21 ", l'auto può raggiungere ben 315 miglia con una singola carica. Inoltre, puoi accedere all'imbattibile rete Supercharger di Tesla . I Supercharger di Tesla sono in tutto il paese e una velocità di carica di 250 kW, in molti casi, ha i driver caricati dallo 0-80% in soli 30 minuti, e possono giocare o guardare Netflix o cantare al karaoke in macchina mentre aspettano .

Sopra: Sfortunatamente, la funzionalità di ricarica di Jaguar non include l'accesso all'onnipresente rete Supercharger di Tesla (Fonte: Current Automotive )

Certo, potresti apprezzare gli aspetti delle rifiniture interne, la qualità costruttiva e le caratteristiche di guida di Jaguar. Ma la più recente offerta di Tesla è semplicemente un'auto elettrica migliore, con praticità, autonomia e funzionalità tecnologiche intelligenti che rendono così famosa la casa automobilistica di Elon Musk. E con gli aggiornamenti software di Tesla , le sue auto migliorano sempre. A parte alcune fastidiose lacune del pannello, rimane un innegabile fascino per le auto di Tesla che continuano a far tornare di nuovo le persone.

Il modello Y non fa eccezione.

===

Una versione precedente di questo articolo è apparsa su Current Automotive ; Nota del redattore: Current Automotive è il primo rivenditore di automobili statunitense focalizzato esclusivamente su auto elettriche usate lanciate da due ex dipendenti Tesla.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...